Delle volte ho l'impressione che i "burocratici" c'è l'abbiano con me... tra 6 giorni c'è Consiglio Comunale e...

Delle volte ho l'impressione che i "burocratici" c'è l'abbiano con me... visto che fra 6 giorni c'è Consiglio Comunale e i documenti relativi alla Istanza di VIA di Cava Betlemme non sono ancora stati resi pubblici e/o pubblicati... ne sul Sito web della Regione e... tanto meno sul sito web del Comune.
.
Evidenzio questo dettaglio, perchè - all'Albo Pretorio del Comune - hanno appena pubblicato l'OdG del Consiglio Comunale del 20 Luglio prossimo dove tra i punti in discussione c'è questo: "Espressione parere ai sensi della Legge 152/206 e della L.R. 4/2016 in merito alla domanda di compatibilità ambientale e contestuale richiesta di autorizzazione del progetto di ampliamento di una cava di ghiaia denominata “Corte Betlemme" a Sommacampagna. Variante in riduzione".
.
.
Che il Consiglio Comunale abbia da discutere in merito a questo argomento senza che i Cittadini abbiamo avuto modo di prendere visione dei documenti relativi a questa Istanza di V.I.A. credo che sia un dettaglio da evidenziare... visto che ad oggi, sul sito web della Regione Valutazioni Ambientali... non è stato ancora pubblicato nessun documento relativo a questa Cava.
.
.
In merito a questa Istanza di VIA, vorrei ricordare quanto e cosa avevo pubblicato giovedi 6 luglio in questo messaggio: "Questa sera "ASSEMBLEA PUBBLICA" per la presentazione dell'ISTANZA di V.I.A. relativa al Progetto di VARIANTE in RIDUZIONE dell'Ampliamento di Cava Betlemme".
.
E dato che giovedi della settimana scorsa - come Cittadini - abbiamo assistito ad una Assemblea Pubblica senza prima aver visto i documenti, allora mi ero preoccupato di avvisare la Regione Veneto che 8 giorni fa... i documenti non erano ancora stati resi pubblici... inviando questa mail.
.
.
Alla quale mia mail ebbi da ricevere una celere risposta, come sotto riportata:
.
.
Ciò premesso e visto che tra 6 giorni c'è Consiglio Comunale, ho scritto di nuovo:
.
.
Buon giorno Dott. Marco Vidotto. Mi scuso ancora per essere costretto a scriverLe di nuovo, ma quanto da Lei preannunciato nella sua ultima mail... non si è ancora avverato e ad oggi sul sito web della Regione Veneto VIA-VAS non risulta esserci nessuna pubblicazione di documenti e/o atti e/o di quant'altro della Istanza di VIA relativa alla Cava Betlemme di Caselle Se oggi mi permetto di scriverle di nuovo è perché il 20.07.2017 è stato convocato il Consiglio Comunale e uno dei punti di quel Consiglio Comunale - che ci sarà tra 6 giorni - è il seguente: "Espressione parere ai sensi della Legge 152/206 e della L.R. 4/2016 in merito alla domanda di compatibilità ambientale e contestuale richiesta di autorizzazione del progetto di ampliamento di una cava di ghiaia denominata “Corte Betlemme" a Sommacampagna. Variante in riduzione". Ciò premesso sono a sollecitare un Suo intervento al fine che tutti i documenti siano pubblicati chiedendole, nel contempo di prorogare i termini per presentare le Osservazioni  entro 60 giorni dalla effettiva pubblicazione di tutti i documenti relativi. Distinti saluti. Beniamino Sandrini.
.
Visto quanto accaduto il 26 Giugno scorso quando il Consiglio Comunale ha approvato la Delibera n° 37 avente ad oggetto: "Discarica per rifiuti non pericolosi denominata "CASETTA" domanda di compatibilita' ambientale, approvazione del progetto e contestuale rilascio autorizzazione integrata ambientale per stima dei cedimenti del corpo rifiuti finalizzata alla realizzazione della copertura definitiva. Espressione del parere di competenza".
.
Evidenziato che il 26 Giugno 2017 avevo pubblicato anche questo messaggio: "Stasera in Consiglio Comunale... c'è un Consigliere Comunale (di maggioranza e/o di minoranza) che si ricorderà che ho presentato una Proposta Alternativa all'Istanza di VIA della Discarica PRO-IN?".
.
Ricordato che il 14 Giugno 2017 avevo scritto anche questo messaggio: "L'altro ieri ho spedito una PEC avente ad oggetto: "Proposta Alternativa all’Istanza di V.I.A. inerente il progetto della Discarica “PRO-IN” ubicata in Comune di Sommacampagna"". 
.
Visto, evidenziato e ricordato quanto sopra, posso segnalare che nella Delibera di Consiglio Comunale n° 37 del 26 Giugno 2017, non vi è stata nessuna considerazione in merito alla proposta presentata anche al Comune di Sommacampagna.
.
.
Io vorrei anche presentare delle Osservazioni alla Istanza di VIA della Cava Betlemme, ma ho la vaga impressione  i "burocratici" c'è l'abbiano con me... visto che fra 6 giorni c'è Consiglio Comunale e i documenti relativi alla Istanza di VIA di Cava Betlemme non sono ancora stati resi pubblici e/o pubblicati... ne sul Sito web della Regione e... tanto meno sul sito web del Comune.

Commenti