Visto che... oggi termina il "VINITALY"... oggi scriviamo di... "DI VINI" e di "DIVINI" ricordando il sito web: "www.camminidivini.it" ed evidenziamo altri siti web connessi e collegati...

Visto che... oggi termina il "VINITALY" - la 51^ Edizione del Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati - oggi scriviamo di... "DI VINI" e di... "DIVINI" ricordando il sito web: "www.camminidivini.it" ed evidenziamo altri siti web connessi e collegati ai "CAMMINI DI VINI" e ai "CAMMINI DIVINI".
.
.
Era il 12 Dicembre 2015, quando decisi di registrare il dominio www.camminidivini.it perchè era da Settembre 2015 che mi era venuta l'IDEA del "Cammino del Custoza"... che di fatto era (o doveva essere) un sistema di cammini... "di rete" e... "in rete" da progettare e da realizzarsi nei sette comuni del "Partenariato delle Terre del Custoza"... e dato che oggi è l'ultimo giorno di apertura del VINITALY... mi sembra il giorno giusto per ricordare qualcosa accaduto nel 2015.

.
In attesa che "maturasse" il "Cammino del Custoza"... nel frattempo è andato a "maturazione" il progetto del "Cammino del Bardolino", un progetto che era iniziato nel Gennaio 2016 i cui documenti del progetto preliminare li ho pubblicati il 30 Marzo 2017 (dopo che erano stati pubblicati all'Albo Pretorio del Comune di Garda) pubblicati in questo messaggio: "Quando un'IDEA per il tuo Comune, il: "CAMMINO del CUSTOZA" diventa un PROGETTO in un altro Comune: "CAMMINO del BARDOLINO"... questo certifica il detto: "nemo propheta acceptus est in patria sua"?".
.
Progetto preliminare CAMMINO DEL VINO BARDOLINO 
.


.
Se il "CAMMINO del BARDOLINO" - che ha interessato 6 Comuni per una superficie complessiva di circa 120 km2 dove vivono circa 25.000 abitanti - quanto già progettato è l'esempio di quello che potrebbe essere il "CAMMINO del CUSTOZA" e va quindi evidenziato che l'ambito di intervento del "Partenariato delle Terre del Custoza" sui 7 Comuni consorziati andrà ad interessare un'area di circa 272 km2 dove vivono circa 110.000 abitanti.
.
Dato che personalmente ritengo che il "Cammino del Bardolino" (e del "Cammino del Custoza" poi) siano solo l'inizio di un "Cammino" molto più articolato e connesso che può ampliarsi per arrivare a diventare... ed essere un Progetto Europeo... di seguito vi segnalo dei link che possono darvi l'idea dove i "DUE CAMMINI" - Custoza e Bardolino se messi assieme - potrebbero arrivare.
.
.
Come primo link da ricordare dobbiamo iniziare dalla pagina Facebook dello "European Institute of Cultural Routes" e quindi va ricordato il link del suo sito web: www.culture-routes.net 
.

.
Se mettiamo assieme l'Ossario di Custoza con il Cimitero Militare Tedesco di Costermano (e altri Cimiteri militari che ci sono, più piccoli, sparsi nella Provincia di Verona), non possiamo creare un nuovo progetto per partecipare al "The European Cemeteries Route"?
.


.

Premesso questo ora ricordiamo anche il sito web di www.interreg4c.eu
.
.
Essendo oggi la giornata finale del VINITALY torniamo ai... vini.
.

.
Proseguiamo quindi evidenziamo la pagina Facebook di "ITER VITIS  France" - Le Vie della Vite Vita in Europa ed evidenziamo anche il loro sito web: www.itervitis.fr.
.
.
E se questo era il sito web di Iter Vitis Francia ora torniamo in Italia
.
.
Evidenziamo anche un progetto denominato: "Le chemin de la vigne méditerranéenne sur le traces de Magon entre la Sicile et la Tunisie sia nella sua pagina Facebook che nel loro sito web: www.itervitis-magon.eu.

.

Visto che abbiamo evidenziato dei CAMMINI-DI-VINI...
ora terminiamo con un esempio di CAMMINI-DIVINI... a noi vicino.

.
.
Dei "Cammini della Fede in Veneto" evidenziamo la pagina Facebook de: "Gli Itinerari di Fede in Valpollicella"... e il loro sito web: www.camminidellafedeinveneto.org
.
Quando nel 2015 ho iniziato ad occuparmi del "Cammino del Custoza" e poi all'inizio del 2016 del "Cammino del Bardolino"... immaginavo che da qualche parte c'era una strada già tracciata per arrivare ai finanziamenti diretti della Comunità Europea e a quanto pare di strade c'è ne più di una.
.
.
Tornando ad occuparci d'Europa evidenziamo anche la pagina Facebook di "CAMMINI d'EUROPA" e quindi anche il loro sito web:  www.camminideuropa.it
.
.
Dato che il Comune di Sommacampagna e i centri abitati di Caselle, Sommacampagna e Custoza sono interessati dal tracciato della VIA CLAUDIA AUGUSTA oggi concludo con questo grande percorso europeo.
.
.
Concludo evidenziando la pagina Facebook degli "Amici della Via Claudia Augusta" e il sito web della VIA CLAUDIA AUGUSTA: www.viaclaudia.org/it/via-claudia-augusta.html
.
Se ho avuto l'IDEA del "CAMMINO del CUSTOZA" e l'IDEA del "CAMMINO del BARDOLINO" è già diventata un progetto... è ovvio che ora sono già pronto con l'IDEA (ancora più grande) che è quella dei "CAMMINI DIVINI".
.

Commenti