Prove tecniche "sul terreno" del Cammino del Bardolino - sul Circuito n° 15 di 10 km - cominciando a ragionare sul dove inserire la segnaletica (sbagliando pure strada)

Prima di scrivere oggi... quello che oggi vorrei scrivere su... www.vivicaselle.eu ... prima devo ricordare quanto pubblicato i28 Marzo 2016 in un messaggio a titolo: "Ora la notizia è ufficiale: "Il progetto del Cammino del Bardolino è stato approvato dal GAL "Baldo Lessinia", diventando cosi uno dei "progetto chiave" del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020". PS: L'IDEA del Cammino del Bardolino è una MIA IDEA"... e parto da quel messaggio evidenziando cosa avevo reso noto - un anno fa - quando avevo pubblicato i primi "link" dei documenti relativi alla mia IDEA del "Cammino del Bardolino".
.
.
.
.
.
E se il 28 Marzo del 2016 avevo pubblicato i documenti preliminari del "Cammino del Bardolino", posso ricordare che in data 30 Marzo 2017 (quasi esattamente un anno dopo) in questo messaggio: "Quando un'IDEA per il tuo Comune, il: "CAMMINO del CUSTOZA" diventa un PROGETTO in un altro Comune: "CAMMINO del BARDOLINO"... questo certifica il detto: "nemo propheta acceptus est in patria sua"?"... ho pubblicato gli altri documenti relativi alla Delibera di Giunta n°50 del 16 Marzo 2017 del Comune di Garda avente ad oggetto: "PROGETTO PRELIMINARE (di fattibilità Tecnica ed Economica) delle opere del "CAMMINO DEL VINO BARDOLINO" da realizzarsi nei territori dei Comuni di Bardolino, Affi, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Garda e Rivoli Veronese (VR). APPROVAZIONE"...
.
.
.
.
.
.
.
Prima di proseguire nel messaggio di oggi posso anche ricordare che - come riportato nella "Premessa" della "Brochure" del "Cammino del Bardolino" - quell'IDEA sarebbe di proprietà intellettuale di Beniamino Sandrini... visto, appunto, che era stata una mia idea?
.
.
Adesso che anche questi ulteriori documenti del Cammino del Bardolino sono diventati pubblici e visto che dopo l'OK del GAL Baldo Lessinia dovrebbero iniziare i sopralluoghi, per verificare dove posizionare la segnaletica lungo i vari circuiti che costituiscono questo progetto... ieri - accompagnato da LAX e da Claudia (che si sta allenando per il 3° Cammino di Santiago de Compostela, stavolta il Cammino Portoghese) siamo andati a fare un visita "sul percorso" del "circuito n° 15" di circa 10 km.
.
La differenza sostanziale del "Cammino de Compostela" che è un percorso "in linea", è che il "Cammino del Bardolino" è un percorso "in rete"... dove le possibilità di "camminare" che vengono offerte ai turisti sono infinite in quanto il "Cammino del Bardolino" è costituito da una serie di Circuiti "in rete" e "di rete" e interconnessi tra di loro... permettendo cosi al turista di rimanere sempre all'interno di un territorio ben definito.
.
.
Dato che Claudia ieri mattina aveva già corso i 15 km della Marcia del Tamburino Sardo, come passeggiata del pomeriggio abbiamo scelto un percorso medio... il "Circuito n° 15" che è di soli 10 km... in modo che uscisse un percorso giornaliero di circa 25 km... che - di solito - è una delle tappe più corte di quando percorre il "Cammino de Compostela".
.
.
Il "Cammino del Bardolino" - quando sarà tracciato - essendo appunto un percorso "in rete" e "di rete" - costituito da un insieme di circuiti - permette a tutti i "turisti", ma anche a tutti i "cittadini" di partire da qualsiasi punto del "Cammino" per poi ritornare dove si lasciata l'auto e/o da dove comunque si era partiti.
.
.
Per dove di cronaca va detto che ieri... pur avendo con me le mappe e le planimetrie - se pur di massima e senza dettaglio dei luoghi - ho anche pure sbagliato strada percorrendo circa 200 metri in andata e ritorno al di fuori del tracciato come questo era stato progettato, un "errore di percorso" come ho evidenziato nella sottostante immagine.
.
Per illustrare il paesaggio e anche i luoghi che si attraversano lungo il percorso del Circuito n° 15 durante i 10 km del percorso, ieri ho scattato circa 200 foto che ho organizzato in questo video... che pur anche se le immagini scorrono ogni 2 secondi serve a dare un'idea di questa parte del Cammino del Bardolino.
.

.
Se invece avete più tempo e volete conoscere un pò di più questo percorso, in questo altro video ho diminuito le immagini e quelle rimaste scorrono ogni 4 secondi e quindi avete modo di conoscere meglio i 10 km del "Circuito n° 15" del "Cammino del Bardolino".

.

Commenti