Oggi confrontiamo un tratto del "Cammino di Santiago de Compostela" (che stanno percorrendo le "Tre Pellegrine") rapportato al "Cammino del Bardolino"

Oggi confrontiamo un tratto del "Cammino di Santiago de Compostela" (che stanno percorrendo le "Tre Pellegrine") rapportato al "Cammino del Bardolino", che altro non è che il primo esempio di un percorso... più articolato e... più complesso di un'idea e che potrebbe diventare un progetto... molto più grande, denominato: "Cammini di Vini... Divini Cammini". 
.
.
.
.
.
Mentre le "tre pellegrine", da Astorga (vedi qui sotto, in una foto di questa mattina presto) partiranno per la loro "terza tappa" - Astorga - Foncebadón - 25,7 km - verso Santiago de Compostela, oggi ne approfittiamo per rapportare-confrontare... i primi 50 km già percorsi da Claudia, Rita e Barbara... con i primi 50 km del Cammino del Bardolino... immaginando come se avessero camminato su questo percorso.
.
.
Secondo lo schema delle tappe che avevo studiato, domenica, le "tre pellegrine" avrebbero dovuto camminare per 24,9 km da... León a... San Martín del Camino ma conseguentemente al fatto che sono arrivate a Leon solo nel primo pomeriggio, domenica avevano percorso solo 11,0 km arrivando fino a Valverde de la Virgen e fermandosi li a dormire.
.
.
E visto che Domenica avevano camminato poco, la tappa di lunedi è stata la somma dei km rimasti da percorrere il giorno prima (14 km) con quelli previsti per la tappa di lunedi: - San Martín del Camino - Astorga - 24,2 km e pertanto ieri, la tappa, è stata di 38,2 km (ma con qualche deviazione sul percorsi... i km effettivi sono poi stati oltre i 40 km).
.
.
Visto che ieri hanno percorso circa 40 km (più gli 11 km percorsi il giorno prima), alle "tre pellegrine" oggi ho suggerito che dovevano rispettare quanto avevo ipotizzato con la tappa: - Astorga - Foncebadón - 25,7 km perchè, dopo Foncebadon - per trovare degli Ostelli - avrebbero dovuto aggiungere altri 11 km.
.
.
Di fatto, le "tre pellegrine", percorrendo in due giorni circa 50 km del Cammino di Santiago de Compostela... è come avessero percorso l'anello principale del Cammino del Bardolino che è stato progettato su un percorso di 49,7 km ma da percorre in 4 giorni... per apprezzare le prelibatezze locali.
.
.
La differenza sostanziale tra il Cammino per Santiago e il Cammino del Bardolino... è che il primo è un percorso lineare... - parti da un punto per arrivare lontano in un altro punto, mentre il secondo è un cammino in rete, dove pur camminando... per km e km... (ovviamente in tappe successive... e più brevi) rimani sempre all'interno di un'area ben delimitata e ben riconoscibile
.
.
Se il Cammino del Bardolino è il primo esempio di un sistema molto più ampio e più articolato, è evidente che in questo sistema possono essere creati centinaia e centinaia di km di percorsi e di cammini diversi che oltre ad essere CAMMINI di VINI possono diventare CAMMINI DIVINI, connettendo tra di loro tutte le Chiese, i Monasteri e le Pievi che ci sono nei nostri territori.
.


.
Ovviamente il Cammino Francese - da LEON verso SANTIAGO - che stanno percorrendo le "tre pellegrine"... io lo sto immaginando come una sommatoria di diversi percorsi sui Cammini di Vini... il Cammino del Bardolino, il Cammino dell'Enantio, il Cammino del Lugana, il Cammino del Custoza, il Cammino del Valpollicella, il Cammino del Soave, ecc, ecc.

Commenti