Dalla pagina Facebook di LAND srl: "L'UNIONE FA LA FORZA? Oggi vi proponiamo il caso virtuoso di 6 comuni del Garda che insieme stanno sperimentando un nuovo format per la scoperta e valorizzazione del loro territorio: Cammino del Bardolino"

Visto che ieri sulla pagina Facebook di LAND srl hanno pubblicato questo post: "L'UNIONE FA LA FORZA? Oggi vi proponiamo il caso virtuoso di 6 comuni del Garda che insieme stanno sperimentando un nuovo format per la scoperta e valorizzazione del loro territorio: Cammino del Bardolino", anche oggi torniamo a scrivere dei progetti dell'Arch. Andreas Kipar.
.
.

L'UNIONE FA LA FORZA?  Oggi vi proponiamo il caso virtuoso di 6 comuni del Garda che insieme stanno sperimentando un nuovo format per la scoperta e valorizzazione del loro territorio: Cammino del Bardolino. #IFLA2016 #SHARINGLANDSCAPES#paesaggidascoprire
.

.

Il Cammino del Bardolino

Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano, Garda, Rivoli Veronese

Il Cammino del Bardolino nasce dalla volontà di sei comuni (Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano, Garda e Rivoli Veronese) di rendere fruibili e valorizzare i beni storico-culturali e produttivi disseminati nel territorio di pertinenza; strumento per diffondere la conoscenza dei luoghi dell’entroterra, ampliare l’offerta fruitiva di un territorio caratterizzato dalle grandi qualità paesaggistiche e dalle importanti produzioni vitivinicole (in primis Il Bardolino). Una modalità per promuovere una tutela attiva del paesaggio che può contribuire in questo modo allo sviluppo socio-economico del territorio, in ottica sostenibile. L’idea elaborata parte da un’analisi del territorio dei comuni coinvolti che copre circa 130 km2, per arrivare alla delineazione di un nuovo scenario, la cui ossatura principale è rappresentata da una fitta rete di percorsi e sentieri esistenti per una lunghezza di circa 100 km totali, percorribili a piedi partendo dai centri urbani verso la direzione preferita dal fruitore. Tali percorsi mettono a sistema gran parte delle aziende agricole presenti nel territorio associate al Consorzio del Vino Bardolino, uno tra i più famosi vini dell’Italia Settentrionale. Si offre così l’opportunità a coloro che scelgono di intraprendere uno dei percorsi a piedi, siano essi escursionisti esperti, turisti, viandanti e/o pellegrini, residenti, di esplorare il paesaggio dell’entroterra del Lago di Garda assaporandone i suoi prodotti tipici, lontani dall’affollato e già conosciuto lungolago. Oltre alla messa in rete prioritaria delle aziende produttrici di Bardolino, la rete di percorsi viene ulteriormente infittita dai sentieri secondari che si diramano dalla rete principale collegando le eccellenze storico-culturali e religiose del territorio. La messa in rete delle eccellenze territoriali, consente la condensazione di svariate attività per la comunità locale, e, al tempo stesso, fornisce servizi per la promozione di un turismo sostenibile (laboratori, didattica, mercati a km 0 etc.). L’intervento nel suo complesso si inserisce in modo armonico all’interno del tessuto di relazioni visive e territoriali legate sia alla dimensione comunale sia aquella intercomunale in un’ottica di strategia di area vasta, ponendosi in totalecongruità con gli elementi d’intorno in quanto rappresenta un’opera finalizzata alla migliore fruizione del territorio esistente. 

Date: 2016
Type: Strategic planning
Commissioned by: Comune di Costermano
Team leader: LAND Milano S.r.l.
Designer: Andreas Kipar
LAND Group team: Matteo Pedaso / Ilaria Congia / Martina Erba / Georgia Karsioti
.





.

.

Commenti