Altra nulla ed illegittima Delibera inerente al Piano degli Interventi conseguente alla "creativa" interpretazione della LR 11/2004 da parte del Comune di Sommacampagna

Lunedi 5 Marzo 2018 scrivendo questo messaggio: "Che un Dirigente del Comune risponda alle mie PEC, questo non può che farmi piacere... ma se io scrivo ai "miei" politici, le risposte le voglio da loro"... avevo pubblicato una COMUNICAZIONE - ricevuta il 3 Marzo 2018 (di sabato) - avente ad oggetto: "Istanze varie afferenti la Variante n. 1 al Piano degli Interventi. - Riscontro note relative al Master Plan Aeroportuale, al tracciato AC//AV Nodo di Verona e da ultimo alle AZIONI finalizzate a far diminuire l’inquinamento. Rif. prot. 1982/18".
.
Una COMUNICAZIONE del Responsabile del Servizio Edilizia Privata e Urbanistica costituita da ben 16 pagine, in merito alla quale dopo averla sommariamente letta... mi ero ripromesso di rispondere "a Riscontro", ma dato che quella COMUNICAZIONE è costituita da circa 100 paragrafi che meritano di essere tutti "riscontrati"... mi ci vuole un po di tempo per rispondere a riscontro di quanto ricevuto.
.
A titolo di esempio di cosa devo rispondere "a riscontro" riporto il terzultimo paragrafo: "La invito inoltre a non pubblicare sui social, se non integralmente il contenuto della presente nota, evidenziando che sarà mia cura verificare tale aspetto per la tutela, con ogni eventuale azione consentita dalla legge, della professionalità e della trasparenza del mio Ufficio"... ed è anche per il contenuto di questo 
terzultimo paragrafo che la COMUNICAZIONE come ricevuta (via PEC Sabato scorso) questà è INTEGRALMENTE consultabile (come richiesto) cliccando su: www.vivicaselle.eu/RisposteSandrini.pdf
.
Ma dopo aver ieri letto - all'Albo Pretorio - la Delibera di Giunta n° 44 dell'8 Marzo 2018 avente ad oggetto: "Procedimento di Formazione del Piano degli Interventi art. 18 comma 2 L.R. 11 del 2004. Conclusione della fase di partecipazione, concertazione e consultazione sul Documento Programmatico presentato al Consiglio Comunale nella seduta del 2 marzo 2015"... evidenzio che nonostante le mie continue segnalazioni... continuano a commettere errori procedurali... non rispettosi delle leggi oggi in vigore.
.
.
Anche quest'altra "creativa" Delibera inerente il Piano degli Interventi merita la dovuta attenzione ma ci vuole tempo e nel frattempo della Delibera di Giunta n° 44 dell'8 Marzo 2018 evidenzio che l'ALLEGATO a titolo: "PIANO DEGLI INTERVENTI - Esame delle Osservazioni // Manifestazioni di Interesse - Art. 5 c. 2 L.R. 11/04"... non è firmato da nessuno, anche se nella Delibera ci sarebbe scritto questo: "visto altresì il parere tecnico (in sintesi) formulato dagli uffici ed indicato il relativo motivato parere dell’Amministrazione; dato atto che il parere tecnico nella forma più estesa è deposito agli atti comunali dell’ufficio proponente ed è a disposizione per la relativa consultazione".
.
.
Ovviamente anche quest'altra procedura è "creativa"... perchè tutti gli atti inerenti il Piano degli Interventi devono essere pubblicati all'Albo Pretorio ed essere pubblicati nel sito comunale della "Amministrazione Trasparente" e nella sezione: Pianificazione e governo del Territorio... dove ovviamente - ad oggi - non hanno pubblicato nulla.
.
Non avendo avuto accesso all'Allegato, ora non ho conoscenza se le Osservazioni sono state controdedotte dagli Uffici Tecnici e/o contro dedotti dal Tecnico Valutatore incaricato dal Comune... per predisporre quella "creativa" procedura che a volte... è Piano degli Interventi e a volte - alla bisogna - è invece Variante Anticipatrice del Piano degli Interventi.
.
Visto che a Sommacampagna - con procedure "creative" - in merito al Piano degli Interventi continuano a predisporre, produrre e approvare Delibere che sono Nulle ed Illegittime in quanto non predisposte secondo le norme e le leggi in vigore... mi va bene che continuino a fare quello che stanno facendo... perchè ho l'impressione che da... delle eventuali irregolarità amministrative - se continuano ad essere cosi "creativi" - potrebbero superare il sottile filo... oltre il quale confine si entra nell'ambito delle Procedure Penali con la conseguenza che poi potrebbe essere necessario l'accertare se sussistono del Reati Penalmente perseguibili.
.
Vista la Delibera di Giunta n° 44 dell'8 marzo 2018 - a mio avviso nulla ed illegittima in quanto questa Delibera andava approvata prima della Delibera di "adozione" del Piano degli Interventi e non dopo la "approvazione" del Piano degli Interventi avvenuta con la DCC 73/2017... della DGC 44/2018 riporto questa frase: "Va evidenziato che l’art. 18 comma 2 della L.R. 11/04 prevede che l’adozione del Piano degli Interventi sia preceduta da forme di concertazione, partecipazione e consultazione con altri enti pubblici e associazioni economiche, del cui esito va dato opportuno riscontro, a valle delle attività tecnico – valutative compiute, con l’adozione di un provvedimento amministrativo che CONCLUDA tale fase"... parrebbe essere evidente che la fase CONCLUSIVA della consultazione debba essere conclusa PRIMA della ADOZIONE del PI.
.
Diversamente da quanto prevede la legge - in merito a tutte le Osservazioni presentate dai cittadini - il Comune doveva rispondere e valutare quanto gli era stato presentato...  PRIMA della ADOZIONE del Piano degli Interventi e quindi anche il Procedimento di Consultazione (compreso la controdeduzione alle Osservazioni) andava concluso PRIMA e NON DOPO che è già stato APPROVATO il Piano degli Interventi, un'azione questa operata che è incomprensibile, perchè è come se durante un Processo... prima emetti la Sentenza (assolvendo e/o condannando l'imputato) e poi ascolti ed interroghi i testimoni.
.
Che una Giunta Comunale "approvi" i pareri tecnici relativi alle Osservazioni del Piano degli Interventi - dopo che il Consiglio Comunale ha già approvato il Piano degli Interventi - è un'azione "creativa" che è chiaramente in contrasto con la normativa in vigore e che rende nulla ed illegittima la DGC 44/2018 confermando di conseguenza anche l'illegittimità e la nullità anche delle altre precedenti deliberazioni connesse e collegate al Piano degli Interventi... 
.
Alcune Delibere di Consiglio Comunale di Sommacampagna relative al Piano degli Interventi sono nulle ed illegittime - tra l'altro - anche per altri motivi inerenti l'art. 77, comma 2 del D.Lgs 267/2000 perchè dei Consiglieri Comunali erano in Consiglio Comunale DURANTE la Discussione della Delibera e si sono allontanati dal partecipare al Consiglio... solo pochi attimi prima della votazione.
.
Procedura illegittima, visto - ad esempio - quando come riportato in una recentissima Delibera Consigliare del Comune di Lazise la n° 16 del 20 Febbraio 2018 avente questo oggetto: "ESAME E ADOZIONE DELLA VARIANTE N. 5 AL PIANO DEGLI INTERVENTI DEL COMUNE DI LAZISE, AI SENSI DELL'ART. 18 DELLA LEGGE REGIONALE DEL VENETO 23 APRILE 2004 N. 11 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI", dove si legge questo: 
.
.

Comunque tornando alla DGC n° 44/2018, se lo scrivono perfino i "miei" politici che la fase di concertazione-partecipazione-consultazione deve essere conclusa prima della ADOZIONE del Piano degli Interventi... lasciamo pertanto che la Giunta e il Consiglio di Sommacampagna continuino a produrre documenti che poi potrebbero diventare delle prove, che poi potrebbero essere utili qualora si arrivasse ad un processo amministrativo e/o - peggio ancora - ad un processo penale.

Commenti