Prendo atto che il Comune non sta facendo nulla e niente in merito all'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo.

Se il titolo del messaggio di ieri era questo: "Per la Stampa che per l'Aeroporto Catullo sia in corso l'Accertamento della Conformità Urbanistica non è una notizia"... oggi torno sullo stesso argomento visto che - dall'Ufficio Urbanistica del Comune - ho appena ricevuto una PEC avente questo oggetto: "Conformità Urbanistica Master Plan Aeroportuale. Comunicazioni. Rif. Vs. prot. 70/18 – 886/18 – 994/18".
.

.
Vista la risposta del Responsabile del Servizio Urbanistica del Comune... prendo atto che il Comune di Sommacampagna non sta facendo nulla e niente in merito all'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo... quando a mio avviso, l'Ufficio Urbanistica, avrebbe dovuto predisporre e presentare almeno una Osservazione... invece di aspettare "supinamente" le valutazioni di altri.
.
In merito poi alla "approvazione di progetti in variante" come riportato sempre nel capitolo 4, posso ricordare che tutto quanto è stato approvato all'Aeroporto Catullo (con il metodo ildicato dal Dirigente) - almeno dal 1999 data di entrata in vigore della Direttiva VIA 97/11/CE - dato che questi progetti non sono mai stati sottoposti alla VIA... sono approvazioni illegittime e suscettibili anche di indagini da parte della Procura?

.
E se questa affermazione - che l'aeroporto Catullo si è ampliato senza la VIA - la sostiene anche l'Ing. Soppani (ex Direttore della Catullo SpA) posso evidenziare che forse l'Ufficio Urbanistica di Sommacampagna si sta sbagliando a rispondermi in questo modo?.

.
.
CATULLO: LE VERITA' RIMOSSE 2 - IL MISTERO DELLA CAPACITA' AEROPORTUALE
E’ stato pubblicato su Verona News un intervista dell’Ing. Carmine Bassetti, ultimo DG Catullo e mio successore. Al di là di sue considerazioni circa il contesto in cui si è trovato ad operare nel corso del suo incarico, mi preme chiarire alcuni dubbi da lui stesso ripresi. Nei giorni scorsi avevo avuto modo di effettuare alcune mie valutazioni sulla capacità dell’Aeroporto Catullo che a mio avviso nella configurazione di oggi può gestire un volume complessivo di passeggeri valutabile tra i 5 e i 6 milioni di passeggeri. Forse l’Ing. Bassetti, che ha diretto la Società dal 2012 in un periodo in cui il traffico passeggeri del Catullo non ha brillato certo né per dinamicità (dal 2011 al 2015 l’aeroporto ha perso quasi 800.000 passeggeri) né per particolari risultati economici nonostante il ricorso al licenziamento di centinaia di lavoratori, non ricorda che lo scalo Veronese nel corso degli anni 2000 ha subito una serie di ampliamenti realizzati sulle infrastrutture di volo e sugli spazi adibiti al traffico passeggeri, attraverso la realizzazione di nuovi volumi (il nuovo terminal arrivi inaugurato nel maggio 2006) e conseguente ampliamento del terminal partenze completato nel 2010. La peculiarità di questo programma di sviluppo risiede nel fatto che tutto è stato realizzato senza la Valutazione di Impatto Ambientale così come ha riconosciuto lo stesso CTU nominato dal PM della Procura di Verona. Tornando al merito, riporto un estratto del piano di sviluppo, che nel 2007 ha consentito alla Catullo di conseguire la concessione quarantennale e nel quale si fa esplicito riferimento all’incremento complessivo della capacità dello scalo valutabile appunto in 5 milioni di passeggeri ad implementazioni realizzate. L’incremento fino a 6 milioni di passeggeri si giustifica grazie alla fortissima riduzione della componente "charter" (ridottasi tra il 2007 e il 2016 da 1,5 milioni a 340 mila passeggeri/anno) che assorbe grandissime capacità ma solo in condizioni di "picco". Le foto aeree che descrivono la sequenza degli interventi più significativi sono state tratte dal blog vivicaselle vivi-caselle.blogspot.it gestito dal Sig. Beniamino Sandrini che ringrazio vivamente per il suo supporto. In fondo all'intervento dell'Ing Bassetti si può leggere il mio commento 
.
E visto che nel suo intervento l'Ing. Soppani ricorda che se l'Aeroporto era stato ampliato senza la VIA questo era stato accertato dal CTU della Procura della Repubblica, posso ricordare gli articoli oggi pubblicati sul "Corriere di Verona" a partire da quello in prima pagina con titolo: "Park a Verona Sud, nove indagati", con sopra titolo: "L'inchiesta. Al vaglio la presunta carenza di permessi e iter autorizzativi. Già acquisiti documenti a Palazzo Barbieri", con questo sotto titolo: "Ex Autogerma e Scalo Merci, dopo esposti e polemiche il pm ipotizza il reato di abuso d'ufficio".
.


.
Dopo aver scritto tutto questo... non sarebbe il caso che l'Amministrazione Comunale - oltre ad interessarsi "preventivamente" dell'Accertamento delle Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo - presentasse anche un Esposto alla Procura della Repubblica contro i "Catulliani"... visto che è almeno dal 1999 che l'Aeroporto Catullo si amplia senza la VIA?

Commenti