Posso avere dei dubbi sul fatto che la Discarica Cà Balestrà... non si farà?

Se oggi, sull'Arena, hanno pubblicato un articolo con questo titolo: "Discarica a Ca’Balestra. La sentenza: «Non si fa»", con questo sopra titolo: "VALEGGIO. C’era il progetto di aprire un impianto per rifiuti speciali. E sultano gli ambientalisti"... e questo sotto titolo: "Il Consiglio di Stato ritiene valido il piano regionale sulle aree a rischio. Le zone di ricarica degli acquiferi rientrano nelle fasce di fragilità"... posso avere dei dubbi sul fatto che la Discarica Cà Balestrà... non si farà, anche... forse e grazie ad un'altra Sentenza relativa alla Discarica Siberie?
.
.
E se di questo articolo estraggo questa frase: "Nella sentenza si evidenzia che «il divieto di collocare discariche nella fascia di ricarica degli acquiferi appare ragionevolmente dettato dalla evidente esigenza di evitare ogni possibile contaminazione delle falde sotterranee che sono destinate a fornire acqua potabile», anche come conseguenza di eventi eccezionali".. posso, oggi ricordare una Sentenza della Corte di Cassazione Penale?
.
Perchè - rispetto all'articolo dell'Arena - c'è un piccolo "dettaglio" da evidenziare e questo lo estraggo dal sito web di "Sommacampagna Popolare" - di cui il Sindaco di Sommacampagna ne è il principale rappresentante - ricordando un loro post dell'11 Luglio 2012 a titolo: "Sentenza della Corte di Cassazione Penale: conferma il rigetto del ricorso  sulla vicenda delle indagini sulla discarica Siberie".
.
.
Se il commentario della Sentenza è questo: "Ai sensi del decreto Legislativo n. 36/2003 punto 2.4.2 dell'allegato 1, in nessun modo il legislatore ha richiesto la necessaria presenza originaria di una formazione geologica naturale che risponda ai requisiti di permeabilità e spessore previsti, ben potendo la stessa essere integrata da una barriera artificiale, a condizione che gli indici di permeabilità e spessore complessivamente raggiunti siano corrispondenti a quelli richiesti dalla legge. Il sistema di tali disposizioni deve, in altri termini, essere interpretato: nel senso che la formazione geologica naturale preesistente può originariamente non rispondere ai requisiti di permeabilità e spessore previsti per le discariche; in tal caso, essa deve essere integrata artificialmente attraverso una barriera di confinamento che fornisca una protezione equivalente"... 
.
Se in questi ultimi tre anni ho sentito spesso che dicono che io c'è l'avrei con la Giunta di "Sinistra Centro" che oggi governa Sommacampagna... posso ora ricordare un messaggio che avevo pubblicato quando a Sommacampagna c'era una Giunta di "Centro Destra" Mercoledi 26 Giugno 2013 quando ebbi da pubblicare un messaggio con questo titolo: "E se "GLIEX" si fossero sbagliati credendo di approvare una Discarica per Rifiuti Speciali non pericolosi avessero invece approvato una Discarica per rifiuti inerti? Se fosse cosi è evidente che la Discarica Siberie va chiusa... e qualcuno deve pagare i danni!!!".
.
Di quel mio messaggio del 26 Giugno 2013, ricopio questo testo: ""Riesaminando tutta la documentazione e acquisendo nuovi elementi anche dal web, ad esempio questo documento dell'Università di Padova: "Sistemi di impermeabilizzazione delle Discariche", mi è venuto un forte dubbio: "che la Discarica Siberie sia stata realizzata come Discarica per Inerti e fatta spacciare per Discarica per rifiuti speciali e non pericolosi", perchè in una Discarica ci vogliono minimo due barriere, la "Barriera Geologica Naturale" e la "Barriera Minerale" (e/o Barriera di Confinamento)... come sotto ben rappresentato"" e riporto questa immagine:
.
.
Vista la Sentenza della Corte di Cassazione Penale e richiamata la soprastante immagine, se adesso noi andiamo a vedere com'è stato progettato il fondo della Discarica Cà Balestra, possiamo vedere che il fondo di quella discarica è stato progettato in perfetta sintonia con la suddetta sentenza e che quindi hanno progettato la doppia barriera sul fondo della Discarica.
.

.
Se però noi adesso confrontiamo i due fondi delle due Discariche, quello della Discarica Cà Balestra (a sinistra qui sotto) e quello della Discarica Siberie (a destra qui sotto) possiamo evidenziare che la Discarica Siberie ha solo una Barriera e non ha la doppia barriera?
.
.
Sono anni che il sottoscritto sostiene che il fondo della Discarica Siberie non è stato ne progettato e tanto meno realizzato per contenere rifiuti non pericolosi e non putrescibili, perchè - a mio parere - il fondo della Discarica Siberie è stato progettato come se nella Discarica dovessero essere conferiti rifiuti non pericolosi.
.
Dato che ancora oggi sento i soliti discorsi che io avrei dei risentimenti contro la Giunta di Centro Sinistra... posso ricordare l'Esposto presentato alla Procura della Repubblica in data 26 Ottobre 2012 quando a Sommacampagna c'era un Giunta di Centro Destra?
.
Che a Sommacampagna ci sia una Giunta di "Centro Destra", una Giunta di "Centro Sinistra" e/o una Giunta Comunale di "Sinistra Destra" (come c'è adesso) a me medesimo non mi interessa assolutamente nulla di chi governa il Comune, ma se vedo che vengono commesse delle irregolarità, posso ricordare che - appunto in data 26 Ottobre 2012 (tre mesi dopo l'articolo su Sommacampagna Popolare) il sottoscritto inviava una Comunicazione alla Procura della Repubblica avente questo oggetto: "Segnalazione di possibile inquinamento della falda acquifera al di sotto della Discarica Siberie. Segnalazione di violazione del punto 6 delle prescrizioni dell’Allegato “A” della DGRV 332-2012". 
.
.
Esposto inviato il 26.10.2012, ma che ho richiamato in un messaggio pubblicato Mercoledi 16 Gennaio 2013 in questo messaggio: "Se "SOMMACAMPAGNA POPOLARE" (cioè i Sommapop.orgini) avesse cambiato nome e si fosse ripresentata sotto mentite spoglie con il nome di "SOMMACAMPAGNA TUA"... dopo AGLIEX... dopo INUOVI... ricordo AGLIALTRI... che ho presentato un nuovo Esposto contro il FINTO Recupero Ambientale ma VERA Discarica di Rifiuti che stanno realizzando nell'ex Cava Siberie. Cari i miei GLIALTRI (cioè Sommacampagna Tua) non sarebbe il caso che deste un'occhiata anche qui a questo Esposto?".
.
In quel messaggio avevo anche riportato un volantino del Comitato di Valeggio:
.
.
Ma a quella data - 16 gennaio 2013 - non era ancora accaduto quello che poi ho evidenziato nel messaggio di Martedi 27 Agosto 2013 a titolo: "Con estremo piacere annuncio la nascita di... "IMPROVVISO" (nome) "COLLASSAMENTO" (cognome)... Dopo aver speso più di un milione di euro per ripristinare l'impermeabilizzazione delle pareti della Discarica Siberie... oggi (come sostenevo da mesi) è nato ed è ben evidente un "COLLASSAMENTO" sulla parete Est. Io insisto è un'OPERA PUBBLICA progettata MALE e realizzata PEGGIO!!!!"... dal quale messaggio ricordo questi due video:
.
.
.
Dopo questo messaggio ne ho scritto uno di nuovo Mercoledi 28 Agosto 2013 con questo titolo: "Oggi due "cose" da segnalare. La prima: Ho inviato alla Provincia, all'ARPAV e alla Procura una lettera avente il seguente oggetto: "Nuovi “collassamenti” sulla parete Est della Discarica Siberie". La seconda: Ho assistito alla visita della Discarica Siberie (dall'esterno) da parte dell'Europarlamentare Andrea Zanoni"... di cui evidenzio la copertina della Comunicazione inviata alla Provincia a titolo: "Nuovi “collassamenti sulla parete Est della Discarica Siberie".
.
.
Dopo questo lungo messaggio, una cosa è certa... se per la Discarica Cà Balestra il fondo della Discarica è stato progettato con la "Doppia Barriera" e quindi potrebbe essere anche approvata grazie alla Sentenza che ha archiviato il Procedimento Penale contro la Maggioranza che nel 2007 aveva - di fatto - approvato la Discarica Siberie, ben diversa è la questione della Discarica Siberie.
.
Se il Fondo della Discarica Siberie avesse da collassare - come nei vari anni hanno collassato le pareti - visto che nel fondo della Discarica Siberie NON C'E' la DOPPIA BARRIERA... come tra l'altro stabilita nella Sentenza della Corte di Cassazione Penale (doppia barriera mai realizzata) allora credo che avremmo un serio problema di inquinamento della falda acquifera sottostante la Discarica Siberie.
.
Sono mesi che insisto che bisogna verificare la tenuta del fondo della Discarica Siberie (come non lo so) ma se il Fondo della Discarica è stato realizzato con la cura e la professionalità tecnica dimostrata per le pareti... io sono fortemente preoccupato.
.
Per concludere, in merito al fatto che io non nessun astio e/o contrarietà contro la Giunta dell'attuale Sindaco, ma che io mi limito a mettere in evidenza solo quello che combinano le varie tipologie di Giunta: "Centro Destra"... "Centro Sinistra"... "Sinistra Destra"...  posso ricordare cosa avevo pubblicato Mercoledi 31 Luglio 2013 in questo messaggio: "
Perchè l'Assessore alle Discariche, non è trasparente in merito a quanto sta accadendo nel FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di "Rifiuti non pericolosi e non putrescibili"... ma che a quanto pare... si sta trasformando in una "discarica di rifiuti urbani"!!!"... dal quale ricopio un paio di immagini e un video?


.
.

Commenti