Ma siamo sicuri che le "Fasce Boscate" - dove vogliono progettarle - servano a qualcosa per migliorare la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle?

Oggi devo essere costruttivo più del solito e quindi anche se con il mio spirito critico (non sempre apprezzato dai politici e anche dai tecnici) devo far comprendere ai "miei" politici che: errare humanum est, perseverare autem diabolicum", un frase latina che tradotta letteralmente... significa "commettere errori è umano, ma perseverare (nell'errore) è diabolico".
.
Ricordo quindi che merito alle "Fasce Boscate" avevo già scritto martedi 27 Settembre 2016 in un messaggio che aveva questo titolo: "
Oggi SONO INDECISO sul titolo del Post di www.vivicaselle.eu ma poi alla fine ho scelto questo: "A Caselle non servono le FASCE BOSCATE, servono INFRASTRUTTURE VERDI… perché solo cosi si migliora la QUALITA’ di VITA dei Cittadini""... che era l'oggetto di un PEC che avevo inviato in Comune dal quale documento poi estraggo alcune immagini che oggi utilizzo per le mie considerazioni.

.
.

Ciò premesso, visto la Determina del Servizio Lavori Pubblici n° 6 del 10 Gennaio 2018 avente ad oggetto: "Realizzazione fasce boscate a Caselle - Revisione Progetto - Affidamento incarico al dott. For. Pasini Alessandro della CO.GE.V."... il titolo del messaggio di oggi... non può essere che questo: "Ma siamo sicuri che le "Fasce Boscate" - dove vogliono progettarle - servano a qualcosa per migliorare la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle?" 
.
.
Se è evidente che sulle Determine dell'Ufficio Contabilità e Bilancio non posso dire nulla (perchè... non ne capisco nulla) quando leggo le Determine dell'Ufficio Lavori Pubblici... visto che in questa determina l'oggetto sono le"Fasce Boscate" - dato che qualcosa un pò ne capisco (anche se non sono un esperto in materia) - posso oggi pormi questa precisa e chiara domanda: "Ma siamo sicuri che le "Fasce Boscate" - dove vogliono progettarle - servano a qualcosa per migliorare la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle e/o invece siano più efficienti e efficaci delle "Barriere Verdi" a tutela di Caselle?".
.
.
In merito a questo paragrafo - senza entrare in polemica - una piccola precisazione va scritta perchè... non credo che le "Fasce Boscate" - come quelle che stanno progettando lungo l'Autostrada A4 - siano conformi alle previsioni del Masterplan Paesistico Ambientale redatto dall'Arch. Andreas Kipar... perchè quello che stanno progettando all'Ufficio Lavori Pubblici... non è assolutamente conforme e non avrà assolutamente l'effetto positivo... relativamente a quanto aveva, invece, proposto l'Arch. Andreas Kipar, che aveva proposto una "BARRIERA VERDE" (o infrastruttura verde) lungo l'A4.
.
.
.
Evidenzio comunque che hanno già speso 4.500 euro per progettare delle "Fasce Boscate" che non servono a nulla e a niente per risolvere i veri problemi ambientali della popolazione di Caselle... perchè la progettualità da adottare per avere effetti positivi, deve riguardare l'intero tratto dell'Autostrada che impatta su Caselle - con una soluzione progettuale mai interrotta e sempre continua e non solo su un breve tratto dove, tra l'altro, dei privati vogliono costruire delle case... vicino all'A4.
.
.
.
In merito a questo paragrafo, lo sto sostenendo da mesi... approvare Delibere di Consiglio Comunale che "emettono Atti di Indirizzo"... non approvano nulla, dato che, appunto, sono solo degli Atti di Indirizzo Politico... contro le quali Delibere, tra l'altro, nemmeno si può presentare Ricorso al TAR, perchè quelle tipologie di Delibere non hanno alcun valore giuridico e/o approvativo sopratutto quando non risolvono i problemi di quelle aree che hanno bisogno di "Infrastrutture Verdi" (vedi lo schema di una "duna alberata" sotto riprodotta) problemi ambientali che le "Fasce Boscate" non riescono a risolvere. 
.
.
.
In merito a questo paragrafo... mi arrendo... perchè, senza vedere un Progetto e/o leggere una Relazione, sinceramente non capisco cosa si vuol dire quando si scrivono frasi come queste... "dare atto delle "modularità" dei sesti d'impianto... dilatare lo schema aumentando i filari dei soggetti arborei... fino a "coprire" l'intera disponibilità territoriale" e quindi... aspettiamo di vedere il progetto di questa "Fascia Boscata"... che ricordo... non serve a nulla quando viene realizzata in prossimità di un'Autostrada qualora, come l'A4, l'Autostrada sia aderente a delle abitazioni esistenti.
.
.
.
Anche in merito al fatto che di sarà un "prosieguo dell'iter burocratico-amministrativo per l'approvazione della Convenzione Urbanistica del PUA", la vedo una affermazione molto azzardata, visto che in merito alla Manifestazione di Interesse n° 10... NON è ancora iniziato l'iter del Piano degli Interventi, (con conseguente: Avviso, Pubblicazione, Presentazione Osservazioni, Adozione, Approvazione, ecc, ecc) ed quindi molto facile sostenere che quanto dichiarato dell'Ufficio Lavori Pubblici: "che provvederanno all'impianto di una fascia di 60 metri lungo l'Autostrada entro l'entrante Primavera"... è una affermazione molto azzardata e forse, se va bene, ne parleremmo tra qualche primavera e non sicuramente per... l'entrante Primavera.
.
.
Lo sostengo da mesi, che realizzare una barriera vegetale il più ampia possibile solo in breve tratto e non lungo tutta l'A4, non serve a nulla per migliorare la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle, perchè è evidente che quanto stanno progettando, serve solo a (tentare) di poter permettere di costruire OTTO condomini (da 4 appartamenti ciascuno) per un totale di 32 unità immobiliari... da costruire - ex novo - lungo l'A4.
.
.
.
Ovviamente quello che ho scritto oggi, non è assolutamente quello che volevo scrivere, perchè... se oggi ho scritto "solo" questo... l'ho scritto solo per evidenziare che ieri all'Albo Pretorio è stata presentata la Determina del Servizio Lavori Pubblici n° 6 del 10 Gennaio 2018 avente ad oggetto: "Realizzazione fasce boscate a Caselle - Revisione Progetto - Affidamento incarico al dott. For. Pasini Alessandro della CO.GE.V."...
.
.
In ogni caso, vista la Determina 6/2018 dell'Ufficio Lavori Pubblici - con la quale è stato assegnato l'incarico al Dott. Alessandro Pasini della CO.GE.V. - immagino che la Giunta Comunale, comunque, andrà a presentare il Progetto di queste "Fasce Boscate" in una Assemblea Pubblica... dove sicuramente verranno evidenziati "i vantaggi"come miglioramento della Qualità di Vita - che avranno i Cittadini di Caselle.
.
.
Per concludere se ora andate ad esaminare i lavori che CO.GE.V. ha già realizzato... provate ad immaginare cosa avrebbero potuto, invece, progettare di interessante per migliorare la Qualità della Vita della nostra popolazione visto i progetti da loro già realizzati, di cui, di seguito, se ne riportano questi esempi: Parco Naturalistico di Fumane e Marano di Valpolicella - Progetto Life “InBioWood” - Le Vie dei Monti - Baldo in Rete - Riqualificazione ambientale del fiume Adige nel territorio comunale di Legnago - Percorsi accessibili presso l’Orto Botanico di Novezzina... . Visti questi progetti - mio malgrado lo devo ricordare - evidenzio che "chi decide" cosa deve essere progettato per Caselle... è il Dirigente dell'Ufficio Lavori Pubblici - che svolge questo incarico dall'8 Maggio 1998 - e quindi se Caselle è ancora senza "Fasce Boscate", ma sopratutto SE Caselle è ancora senza "INFRASTRUTTURE VERDI", questo è anche merito di quel Dirigente Pubblico... e, ovviamente, anche dei VARI Politici che - in questi vent'anni - hanno avvallato ogni suo operato. . Caselle avrebbe bisogno di Politici lungimiranti... perchè io sono stanco di combattere battaglie per i miei concittadini - come quella guerra estenuante durata oltre 4 anni per i Campi di Calcio di Caselle... evidenziando che poi quando quell'idea - i politici - l'hanno finalmente utilizzata ed il progetto è stato realizzato, tutti si sono dimenticati che era stato il sottoscritto a proporre quell'idea... e per concludere oggi definitivamente ricordo anche l'ultima proposta per ampliare i Campi di Calcio di Caselle... ovviamente ancora senza risposta da parte dei politici.

Commenti