Provate ad immaginare se l'Ossario di Custoza fosse il il punto di partenza-arrivo di una sistema "di rete e in rete" di sentieri tra le Colline del Custoza e il Lago di Garda

Se provate ad immaginare se l'Ossario di Custoza fosse il il punto di partenza-arrivo di una sistema "di rete e in rete" di sentieri tra le Colline del Custoza e il Lago di Garda... l'esempio potrebbe essere il "Cammino del Bardolino"... in merito al quale i Comuni aderenti a quel progetto: Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Garda e Rivoli Veronese... proprio in questi giorni stanno approvando delle Delibere.
.
Tra le Delibere dei sei Comuni aderenti che stanno approvando ricordo la Delibera di Giunta n°  147 del 5 Settembre 2017 del Comune di Costermano sul Garda ad oggetto: "PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO DELLE OPERE DEL “CAMMINO DEL VINO BARDOLINO” DA REALIZZARSI NEI TERRITORI DEI COMUNI DI COSTERMANO SUL GARDA, AFFI, BARDOLINO, CAVAION V.SE, RIVOLI V.SE E GARDA: ATTO DI INDIRIZZO E IMPEGNO DI SPESA".
.
Ciò premesso - sempre del Comune di Costermano sul Garda - ricordo anche la Delibera di Giunta n° 151 del 5 Settembre ad oggetto: "APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA I COMUNI DI BARDOLINO, COSTERMANO SUL GARDA, AFFI, RIVOLI VERONESE, CAVAION VERONESE E GARDA PER L’ INDIVIDUAZIONE DI PERCORSI VIARI SILVO – PASTORALI AL FINE DI COLLEGARE AZIENDE AGRICOLE CHE PRODUCONO IL VINO BARDOLINO CLASSICO – PROGETTO DENOMINATO “CAMMINO DEL BARDOLINO”"... dalla quale evidenzio questo estratto:
.
.
Premesso che le Amministrazioni dei Comuni di Bardolino, Costermano d/G, Affi, Rivoli V.se, Cavaion V.se e Garda intendono riqualificare e valorizzare il patrimonio culturale e naturale delle aree rurali ubicate nei propri territori mediante la creazione di percorsi viari silvo - pastorali, al fine di collegare tra di loro le circa 60 aziende agricole che producono il vino "Bardolino classico" e creare una serie di percorsi che siano usufruibili dai turisti che sono ospiti del Lago di Garda. La realizzazione del Cammino del Vino Bardolino permetterà di conseguenza anche il recupero naturalistico di spazi aperti di pianura e/o collinari degradati realizzando una infrastruttura verde lineare con l'obiettivo finale di valorizzare la biodiversità naturalistica;
.
Letto queste due Delibere ora collegativi al sito web del Comune di Costermano sul Garda
.
.
.
Dopo aver ricordato l'esistenza di questa Documentazione del Cammino del Bardolino, se dei politici "locali" volessero prendere visione di altri documenti, sul sito web del Comune di Garda ci sono questi altri documenti: Delibera di Giunta 132/2017 - Schema di Convenzione del Cammino del Bardolino - Quadro Economico Convenzione - Nota del Comune di Bardolino di invio schema di Convenzione.
.
.
Ciò premesso, da questo sottostante "estratto" dello Schema di Convenzione, ora provate a sostituire a questi sei Comuni del "Cammino del Bardolino" con i Comuni che sono aderenti al Partenariato delle Terre del Custoza... e provate ad immaginare il "Cammino del Custoza"... il cui fulcro centrale avesse da essere l'Ossario di Custoza.
.

Commenti