Perchè non è stato inaugurato il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Iniziato il conferimento dei rifiuti, ma c'è qualcosa che...

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n° 3 del 3 Maggio 2011 è stato pubblicato il Decreto del Dirigente dell'Unità Complessa Tutela Atmosfera n. 68 del 5.11.2010 che ha questo oggetto: "Ditta Geo Nova Spa con sede legale Via Feltrina 230/232, Treviso. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (Vr). Autorizzazione integrata ambientale Punto 5.4 dell’Allegato VIII alla parte seconda del D.lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. (ex punto 5.4 dell’Allegato I del D.lgs. 18 febbraio 2005 n. 59). DgrV n. 996 del 21 aprile 2009. Proroga del termine per la messa in esercizio dell’impianto".
Un decreto a mio avviso nullo e/o illegittimo, perchè non riporta lo stesso oggetto della Delibera della Giunta Regionale Veneto n° 996 del 21 Aprile 2009, pubblicata sul B.U.R. n° 39 del 12 Maggio 2009, oggetto che invece era questo: "GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e L.R. n. 26/07".
Ma ad essere precisi... precisini, anche la Determinazione n. 5280/10 del 15 ottobre 2010, del Servizio Organizzazione e Smaltimento Rifiuti – U.O. Discariche della Provincia di Verona avente ad oggetto: "Comunicazione della violazione delle prescrizioni autorizzative. Discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Siberie, nel Comune di Sommacampagna (VR) – Ditta Geo Nova S.p.A." non è cosi corretta... visto che, invece di un oggetto avente: "RECUPERO AMBIENTALE dell'ex Cava Siberie", l'oggetto è: "DISCARICA PER RIFIUTI non pericolosi".
Dopo questa ultima notizia... mi aspettavo che sul Cancello del FINTO Recupero Ambientale dell'ex cava Siberie, apparisse il CARTELLO di quanto stessero approntando dietro quella recinzione, ma di cartelli - fino ad ieri, quando ho scattato questa foto (vedi sotto) non ne ho ancora visti.
.
.
Fino ad un paio di mesi fa, forse tre di mesi anche, c'era un enorme cartello (vedi sotto) che era stato posto a lato dell'ingresso dell'ex cava Siberie. Ma ora quel cartello - da mesi - è sparito e non c'è più. Eppure di autocarri - anche strani - ne avevo visti entrare. Tra cui un autocarro senza segni distintivi di trasporto rifiuti - che, con il cancello aperto avevo visto sulla pesa.
. .
Sul cartello che c'era prima - e che non c'è più da mesi, c'era scritto questo: "Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post operativa di una discarica controllata programmata - primo stralcio".
Ed è evidente che l'oggetto è il RECUPERO AMBIENTALE (anche se FINTO) dell'ex Cava Siberie.
.


.
Agli inizi della settimana scorsa, non ricordo se lunedi o martedi, passando davanti all'ingresso della ex cava Siberie, avevo notato che c'era un'auto dei Carabinieri e un'auto della Polizia Provinciale ferma sul lato della strada... e sta cosa mi aveva incuriosito tanto da chiedere spiegazioni "informali"... secondo le quali parrebbe che le analisi delle acque di falda abbiano evidenziato che - prima ancora di iniziare il conferimento dei rifiuti - ci siano dei valori oltre a quelli previsti per legge. Ma ad oggi non ho ancora visto pubblicato, da nessuna parte, le analisi delle acque dei pozzi di controllo posti attorno all'ex Cava Siberie.
Tutte queste "cose" mi hanno costretto ieri a fare un giretto attorno all'ex Cava Siberie. Caricato sull'auto la mia fida scaletta, che mi permette di riprendere al di la della recinzione, ho effettuato un breve VIDEO e ho scattato alcune foto.
.




.
Le prime foto che ho scattato, le ho riprese da nord dell'ex cava e rappresentano la situazione che c'era ieri, 15 maggio 2011. E se pur da lontano c'era qualcosa che nella foto appariva e che meritava di avvicinarsi e di riprendere anche il VIDEO, per dimostrare che nell'ex Cava Siberie era iniziato il conferimento dei rifiuti.
.

.
Io insisto che è alquanto strano che dentro quella che è una VERA Discarica di rifiuti vi sia del terreno non protetto e non impermeabilizzato - come appare nelle sottostante foto - perchè una eventuale caduta, anche accidentale di rifiuti, potrebbe finire sulla ghiaia e poi percolare nella sottostante falda.
In questa sottostante immagine vorrei evidenziare l'area coperta da un telo, che... secondo quanto rilevato ancora 6/7 anni fa, sotto quel terreno vi sarebbero stati dei rifiuti. Rifiuti che sono rimasti li per anni e che potrebbero aver creato un inquinamento della falda acquifera.
Rifiuti che sono ed erano su terreno di proprietà comunale e di chi siano le responsabilità di chi li abbia messi ad oggi ancora non si sa chi potrebbe essere stato il colpevole.
.




.
Nella posizione dove ero, quel qualcosa in lontananza che avevo ripreso da nord dell'ex Cava ora appariva più chiaro. Era più evidente che dei rifiuti erano stati conferiti per iniziare i lavori del Recupero Ambientale (FINTO) dell'ex Cava Siberie.
.


.
Usando il teleobiettivo, era evidente che dei rifiuti erano stati depositati sul fondo del lotto n° 1 del FINTO Recupero Ambientale che altro non è che una VERA Discarica di Rifiuti, voluta DAGLIEX Amministratori di centro sinistra e non avversata DAINUOVI Amministratori di centro destra.
.
.
Senza alcuna cartello all'ingresso dell'ex Cava Siberie. Senza alcuna informazione che a mio avviso è d'obbligo quando si trattano rifiuti. Senza nessuna informazione che avvisi cosa si stesse operando dietro quel cancello verde... erano già iniziati i conferimenti dei rifiuti di quella che ora sarebbe una Discarica.
.

.
Ho preso la mia scaletta, mi sono spostato più verso sud e rimanendo sempre al di fuori della recinzione dell'ex Cava Siberie ho scattato queste altre foto dove appare definitivamente evidente che ci sono rifiuti depositati.
.

.
Il Comune di Sommacampagna è famoso per aver più volte preso il premio di COMUNE RICICLONE, perchè i suoi cittadini fanno si che più dell'80% dei rifiuti vengono separati e poi riciclati. Per cui quando da lontano ho visto che forse i rifiuti depositati prima di essere smaltiti avrebbero dovuto essere separati e per quanto possibile riciclati, questo mi ha molto sorpreso.
.

.
I rifiuti conferiti nell'ex Cava Siberie, prima di essere li depositati non dovrebbero subire un processo di riciclaggio al fine di recuperare della materia prima riutilizzabile? Se l'obiettivo è il recupero ambientale questo dovrebbe essere d'obbligo.
.


.
Quello che il sottoscritto ha visto nell'obiettivo della macchina fotografica, sembra essere del rifiuti che potrebbe essere benissimo riciclato, visto che per la maggior parte pare trattasi di plastica e/o di materie similari.
.



.
I cittadini di Sommacampagna avendo da più di dieci anni un sistema di raccolta "porta a porta" sono costretti a separare tutti i rifiuti e almeno una volta al mese devono pure recarsi alle isole ecologiche a conferire gli altri rifiuti che ogni famiglia produce.
.




.
Nel FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, che ovviamente è una VERA Discarica di Rifiuti, dovrebbero essere conferiti rifiuti industriali speciali e non putrescibili ed è evidente pertanto che non dovrebbe essere conferito del rifiuti che potrebbe essere riciclato e riutilizzato.
.




.
Per quello che ricordo... ogni sera il rifiuto conferito dovrebbe essere ricoperto di terreno, mentre qui mi sembra che di ricoperto ci sia ben poco. Quindi anche la gestione del rifiuto di questa VERA DISCARICA mi sembra non conforme alle prescrizioni come descritte nel progetto.
.




.
Un FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, che a quanto pare è cominciato male anche come Discarica di Rifiuti ed è pertanto molto strano che GLIEX Amministratori, ora gli attuali "sommapop.orgini" non dicano nulla e rimangano in silenzio, pur avendo un loro rappresentante nella Commissione di Controllo della VERA Discarica delle Siberie.
.




.
Visto quello che ho accertato in data 15 Maggio 201, già ieri sera... ho scritto questa e_mail:
Lettura messaggio
beniamino.sandrini@postacertificata.gov.it
Torna a: Posta Inviata
Da: beniamino.sandrini@postacertificata.gov.it
Data: 15/05/2011 19.42
A: sommacampagna.vr @ cert.ip-veneto.net
Cc:
Oggetto: Finto Recupero Ambientale ex Cava Siberie
Allegati
RIMG0584.JPG ( Salva Allegato nel Fascicolo ) [ Cifra e Salva Allegato nel fascicolo ]
RIMG0576.JPG ( Salva Allegato nel Fascicolo ) [ Cifra e Salva Allegato nel fascicolo ]
RIMG0583.JPG ( Salva Allegato nel Fascicolo ) [ Cifra e Salva Allegato nel fascicolo ]
RIMG0561.JPG ( Salva Allegato nel Fascicolo ) [ Cifra e Salva Allegato nel fascicolo ]
Contenuto del messaggio
Per la Polizia Municipale
Oggi ho effettuato delle foto all'ex cava siberie... e ho visto che è iniziato il conferimento dei rifiuti. Ma all'esterno dell'ingresso non vi è nessun cartello con le indicazioni che credo siano previste dalla legge. Con la presente sono a chiedere se vi è una violazione di legge per il fatto che non vi sia nessun cartello con indicato l'intervento, il concessionario, il direttore dei lavori, ecc, ecc. Oltre a chiedere un immediato intervento in merito al cartello mancante si chiede anche una attenta verifica in merito ai rifiuti già scaricati perchè non si comprende perchè noi cittadini dobbiamo riciclare e separare quando apparirebbe - dalle foto - che quanto scaricato sia materiale riciclabile che potrebbe essere separato prima di essere conferito per realizzare il (FINTO) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.
Chiedo pertanto un preciso intervento e di essere avvisato degli esiti
Distinti saluti
Sandrini Beniamino
.
Appena terminato di scrivere questo messaggio poi provvedo a segnalare alla Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica che è iniziato il conferimento dei rifiuti nell'ex Cava Siberie... affinchè anche loro - se devono e/o dovessero effettuare dei controlli - abbiano ricevuto la segnalazione.
.
Dopo che ho scritto tutto questo posso chiedermi: "Perchè non è stato inaugurato il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie?" Eppure è già iniziato il conferimento dei rifiuti, ma a quanto pare... c'è qualcosa che... deve essere verificato e accertato. Avevano vergogna ad inaugurare il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti?
.
1° AGGIORNAMENTO:
Forse sarà un lapsus... ma sul sito web della Geo Nova c'è scritto questo:
IMPIANTI
SOMMACAMPAGNA (VR)
CODICI CER DEI RIFIUTI ACCETTATI IN QUESTO IMPIANTO
* = rifiuto pericoloso
Ma i sommapop.orgini non hanno sempre sostenuto che i rifiuti sarebbero stati "non pericolosi" e non putrescibili?

Commenti