Se il R.U.P. è il Responsabile del Procedimento... è ora che in Sindaco accerti le Responsabilità del R.U.P.?

Se in data 11 Maggio 2018... alla Regione Veneto e per conoscenza... al "mio" Comune e all'ARPAV... avevo inviato a una PEC avente questo oggetto: "OSSERVAZIONE UNICA all’Istanza di VIA presentata da HERambiente e relativa alla Discarica di rifiuti non pericolosi - Recupero volumetrico in sopraelevazione – Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)"... ieri, al Sindaco e... per conoscenza alla Regione Veneto e all'ARPAV... ho spedito un'altra PEC come: "INTEGRAZIONE alla OSSERVAZIONE presentata in data 11 Maggio 2018".
.
.
.
Se - ad esempio - il Comune di Sommacampagna avesse assegnato a Geo Nova di costruire una strada e poi questi la progettano male... la costruiscono peggio e sbagliano anche le previsioni del traffico... se dopo aver commesso tutti questi errori - per riparare agli errori commessi... i "gestori" del Project Financing della Strada - mi chiedessero di fare una modifica al progetto... prima chiedono a me Comune (proprietario dell'Opera Pubblica) se possono presentare una Variante alla Strada... poi discutiamo.
.
Ma prima di presentare un qualsiasi nuovo progetto... "gestori" del Project Financing di qualsiasi Opera Pubblica... prima rifanno tutto quello che hanno sbagliato a fare... prima mi pagano tutti i danni e poi (forse) io autorizzo chi ha sbagliato... a presentare un nuovo progetto e/o (meglio) avvio le procedure per una nuova Gara d'Appalto per trovare un nuovo Gestore che non sia coinvolto nei precedenti errori.
.
Ovviamente dato che per la Discarica Siberie, siamo in presenza di un'Opera Pubblica, prima - come Sindaco - vado ad accertare se vi sono state Responsabilità dirette e/o indirette del Responsabile Unico del Procedimento che ha gestito tutte le procedure di questa Opera Pubblica... perchè se vi sono delle Responsabilità... queste sono del R.U.P.
.
Premesso questo... dopo aver pubblicato ieri questo messaggio: "Quand'è che la Procura della Repubblica comincia a indagare su quello che sta succedendo a Sommacampagna?" - dove ho scritto dopo aver letto un'articolo del Corriere di Verona a titolo: "Amt, Comune, Filobus. Aperta un'inchiesta e chiesti gli atti a Palazzo Barbieri", con sopra titolo: "Il caso Voi e la convenzione sul Rup"... poi mi sono attivato.
.
.
Letto questo articolo... ieri, al Sindaco e... per conoscenza alla Regione Veneto e all'ARPAV... ho spedito un'altra PEC come: "INTEGRAZIONE alla OSSERVAZIONE presentata in data 11 Maggio 2018"... che aveva questo oggetto: "OSSERVAZIONE UNICA all’Istanza di VIA presentata da HERambiente e relativa alla Discarica di rifiuti non pericolosi - Recupero volumetrico in sopraelevazione – Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)"... e che è già stata protocollata in Regione Veneto e che è stata già pubblicata anche sul Sito Web dell'Istanza di VIA della Discarica Siberie (anche se solo in bianco e nero)".
.
.
Con questa "INTEGRAZIONE alla OSSERVAZIONE presentata in data 11 Maggio 2018"... ho voluto rimarcare che se il R.U.P. è il Responsabile UNICO del Procedimento di un'Opera Pubblica - qual'è il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica Comunale - non sarebbe ora che in Sindaco accertasse le Responsabilità del R.U.P. visto che il Responsabile UNICO del Procedimento... è appunto il Responsabile UNICO del Procedimento?
.
Visto l'articolo del Corriere di Verona... non sarebbe il caso di accertare le Responsabilità all'interno del Comune - in particolare nei confronti dei Responsabili dei Servizi coinvolti - prima che dall'esterno arrivino "altri" ad accertare delle Responsabilità che poi magari vanno a chiedere conto anche ai Politici in merito a quanto accaduto e sta ancora accadendo?

Commenti