Se avessimo degli Amministratori... meno saccenti... meno supponenti... più competenti e... più capaci... i problemi potrebbero essere risolti prima

Visto anche la Delibera di Giunta n° 98 del 21 Maggio 2018 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO CONSULENZA LEGALE IN MERITO A PROCEDURE COMPATIBILITA' URBANISTICA E AMBIENTALE MASTER PLAN AEROPORTO DI VERONA VILLAFRANCA "VALERIO CATULLO"." - Delibera che ho evidenziato nel messaggio di Mercoledi 23 Maggio 2018 avente questo titolo: "Oggi una Domanda: "Ma perchè il Sindaco e/o un Assessore (... o chi per essi)... non viene in Assemblea Pubblica a Caselle... a spiegarci che stanno combinando?" - se avessimo degli Amministratori Pubblici, meno saccenti, meno supponenti, più competenti e più capaci... i problemi potrebbero essere risolti prima... che delle criticità... diventino dei veri problemi.
.
Dato che anche oggi non ho tempo di scrivere su www.vivicaselle.eu - e tornando sul tema Discarica Siberie - vi ricordo un messaggio di Giovedi 9 Febbraio 2017 che aveva questo titolo: "Io resto delle mia idea... per recuperare i 10 milioni persi di mancate entrate dalla Discarica Siberie a me medesimo sta bene che la Discarica Siberie sia sopraelevata, ma..." e la cui prima immagine (che era la seguente) poteva rappresentare come poteva diventare la Discarica Siberie... trasformando una criticità... in una opportunità.
.
.
Dato che non ho tempo... evidenzio solo un'altro esempio di recupero di una Discarica come sintetizzato sul sito web di LAND srl nella news a titolo: "Progetto di rinaturalizzazione della discarica AST, Terni (Italia)" cosi sinteticamente illustrato: "Con il progetto di rinatulizzazione per la discarica di AST (Thyssen Krupp) a Terni si è voluta dare una lettura in grado di trasformare la presenza di una discarica nella possibilità di realizzare una green infrastructure capace di offrire nuove funzioni all'area e restituire così questa porzione di territorio alla popolazione
Il progetto si colloca in una zona che in origine era una valle e che, una volta colmata di rifiuti, si presentava per lo più come un’area pianeggiante. Pertanto l’intervento di paesaggio ha voluto ripristinare il carattere della valle che era andato perduto attraverso dei movimenti di terra, predisponendola come un parco atto ad accogliere eventi culturali. Quest‘intenzione ha dato conformazione a una piccola arena, a un percorso circolare punteggiato da finestre di verde che si aprono sul paesaggio, a una vasta rete di piste ciclabili e a una serie di rampe che consentono la risalita della valle fino alla sommità dell’area. Il rinverdimento dei versanti è stato possibile grazie al ripristino di boschi originari che ha portato a un incentivo della biodiversità, in coerenza con le caratteristiche locali di luce e di acqua. 40 ettari di natura ritrovata costituiscono il valore che si è riportato alla città e al territorio circostante offrendo, tra le diverse attrazioni per il tempo libero e culturali, anche una mostra d’arte interamente incentrata sul Parco dell’Acciaio".
.



.
Qui un breve video della presentazione da parte dell'Arch. Andreas Kipar
.
.
E in questo Comunicato Stampa delle A.S.T. un'altro video che illustra il progetto.
.




.
Ovviamente questo potrebbe essere fatto anche sulla Discarica Comunale detta Discarica Siberie... se avessimo degli Amministratori... meno saccenti... meno supponenti... più competenti e... più capaci... per far si che i problemi abbiano da essere risolti prima di diventare delle criticità.

Commenti