Impressionante spiegamento di forze da parte di Herambiente per l'Assemblea Pubblica per la presentazione della sopraelevazione della Discarica Siberie

Ieri sera come preannunciato nel messaggio di ieri a titolo: "Questa sera... Assemblea Pubblica per l'illustrazione del Procedimento di VIA per SOPRAELEVAZIONE della Discarica Siberie"... si è tenuta l'Assemblea Pubblica pre presentare lo SIA della VIA con un impressionante spiegamento di forze da parte di Herambiente che - tra Tecnici e Dirigenti si è presentata con ben 11 persone... più altre 2 persone alla "consolle" del sistema di gestione dei microfoni... con il quale sono stati registrati tutti gli interventi... compreso il mio.
.
.
Prima ancora che iniziasse la presentazione del progetto, la Herambiente ha ricordato che avevano predisposto un opuscolo per sintetizzare quanto stavano presentando... e già dalla lettura di questo libricino... l'incaxxatura aveva già cominciato a crescere.
.
.
E se la copertina di questo "libricino" è quella sopra riportata... già nella seconda pagina del "libricino" hanno scritto una serie di puttanate... una più grande dell'altra e vi lascio leggere da soli quello che hanno scritto.
.
.
E se nella seconda pagina c'era già un alto contenuto di puttanate, ben altre puttanate le hanno scritte nella terza pagina... dalla quale lettura io avrei dovuto convincermi che quello che stavano facendo e proponendo... era per il mio benessere.
.
.
Per fortuna poi, nell'ultima pagina, hanno smesso di scrivere puttanate e si sono limitati a descrivere, in sintesi, chi è e chi sarebbe la Herambiente. 
.
Con questo inizio... immaginavo già che non sarei riuscito a stare zitto... sopratutto quando ho poi avuto la certezza che il Direttore dei Lavori della Discarica (il secondo da destra nella foto - di nomina "di fiducia" dell'Amministrazione Comunale - era lo stesso progettista della Herambiente che presentava il progetto di sopraelevazione della Discarica, dove le pareti erano collassate proprio sotto la sua direzione dei lavori.
.
.
Adesso non ho tempo di scrivere quando ho detto nel mio intervento... ma per chi era presente posso preannunciare che quanto detto, altro non era che una sintesi della Osservazione "unica" che andrò a presentare in merito alla Istanza di VIA del progetto di sopraelevazione della Discarica Siberie.
.
Una Istanza di VIA che - a mio parere - non può essere presentata in quanto siamo in presenza di un Project Financing di un'Opera Pubblica e dato che il Concessionario (cioè il Comune) non ha autorizzato nessuna modifica alla Convenzione del Project Financing questo progetto è illegittimo.
.
Adesso che hanno pubblicato la Delibera del Consiglio Comunale (riportante il parere espresso) e visto che è stata effettuata anche l'Assemblea Pubblica per la presentazione dello SIA della VIA della Discarica Siberie, quanto verrà inviato in Regione dal sottoscritto come Osservazione... verrà inviato anche alla Procura della Repubblica al fine che siano aperte delle indagini sul ruolo e sulle Responsabilità del Responsabile Unico del Procedimento dell'Opera Pubblica che sarebbe il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica della Siberie.
.
Un'Opera Pubblica, progettata male, costruita peggio per realizzare una Discarica le cui pareti hanno la consistenza della "kakka" secca... che quando è noto... se bagnata... diventa kakka da diarrea... con la consistenza e la staticità come quella del fango bagnato ed in merito a come sono state realizzate le pareti riproduco ancora e di nuovo i video che ho pubblicato ieri che dimostrano come è stata costruita la Discarica Siberie.
.
La Discarica Siberie va subito fermata e devono essere demolite e ricostruite - ripartendo da zero - tutte le pareti... altrimenti quella che stanno realizzando, non è una Discarica, ma è solo una BOMBA ECOLOGICA... già innescata.
.

.
Questo è il "materiale a granulometria fine" che hanno recuperato sul fondo dell'ex Cava Siberie.
.

.
Questo "materiale fine" altro non è che del "terreno vegetale" che c'era sul fondo e sulle pareti dell'ex Cava Siberie... e quindi è un mix tra TERRA e ERBA.
.

.
Se con della TERRA "risagomi" delle pareti della Discarica e poi nascondi tutto sotto 50 cm di vera ghiaia... stai creando una struttura instabile e pericolosa.
.

.
E' evidente che se usi della TERRA per risagomare le pareti e poi questa si bagna, quello che avrai sarà solo FANGO... con la consistenza del budino.
.
.
Lo sapevano già che dalle pareti c'erano infiltrazioni d'acqua... ma quando scrivono alla Regione sostengono che era un fatto non prevedibile e non previsto.
.

.
Sotto le pareti della discarica, alla base, ci sono due/tre metri di "terreno naturale (alluvioni ghiaiose sabbiose)" di color grigio chiaro ma poi tutto il resto della parete è costituita da TERRA che... se BAGNATA... diventa FANGO.
.

.
Se quindi progetti una discarica in un certo luogo e la costruisci con dei materiali sensibili all'acqua e vai a costruire una discarica - di fatto - in mezzo ad un lago creato dall'irrigazione a scorrimento ad immersione... è evidente che qualche problema ci sarà.
.

.
Hanno progettato una Discarica dove non doveva essere realizzata e poi l'hanno costruita in modo che poi, quando sarà riempita di rifiuti, quella che sarebbe un'opera pubblica, sia già diventata una BOMBA ECOLOGICA... già innescata.

Commenti