Con i Politici "incapaci" ed "incompetenti" che abbiamo, come andrà a finire - fra tre giorni - con la Conferenza dei Servizi relativa all'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo?

Se è noto come sta andando con la Discarica Siberie - dove al peggio non c'è limite -ricordo che la Discarica Comunale è solo uno dei tanti problemi di Caselle e visti alcuni articoli di giornale e visto dei servizi dei TG locali relativi all'Aeroporto... oggi una domanda: "Con i Politici "incapaci" ed "incompetenti" che abbiamo e che rappresentano Sommacampagna, come andrà a finire - fra tre giorni - con la Conferenza dei Servizi relativa all'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo?".
.
A questa domanda si può rispondere da subito... Caselle come territorio, ma sopratutto come popolazione, ancora una volta se la prende e se la prenderanno nel "lato B"... come se la stanno prendendo dalla A alla Z... da decenni visto l'incapacità e l'incompetenza che caratterizza e contraddistingue l'attività dei nostri Amministratori Comunali.


Ormai è accertato... abbiamo un Sindaco e degli Assessori "timidi"... perchè avendo il timore a presentarsi ai Cittadini - in Assemblee Pubbliche - di quello che stanno combinando non si sa mai nulla... e vista la loro "timidezza"... fa si che nessuno di coloro che ci amministra... mai si presenta in pubblico a spiegare che accidenti starebbero combinando... e qualcosa di quello che dovranno subire i nostri cittadini lo vieni a sapere solo se stai attento agli articoli dei giornali.
.

Se ieri sera a TeleArena avevo visto un servizio a titolo: "Per il Catullo un Casello e una Stazione FFSS"... questo servizio mi ha ricordato che mancano poche ore ad un evento che avrà impatti negativi sulla popolazione di Caselle, conseguente anche questo alla incapacità e alla incompetenza di chi ci (male) ci amministra.
.
.
Visto il servizio del TG di TeleArena... stamani mi aspettavo degli articoli su questo argomento e cosi - in prima pagina - questa mattina si poteva leggere un articolo a titolo: "Raccordo ferroviario e un casello sull’A22. Due mosse sul Catullo", con questo sopra titolo: "PIANO DI SVILUPPO. Le richieste del Comune".
.
.
E se in prima pagina c'era scritto questo quasi tutta la pagina 11 era occupata da altri articoli sullo stesso argomento a partire da un articolo con sopra titolo: ""IL MASTERPLAN. La Giunta ha licenziato la delibera con le osservazioni sul piano di sviluppo dell’aeroporto fino al 2030. Sboarina: «Sono progetti di valenza strategica»"... con questo titolo: "Dalla città due richieste per il Catullo"... e con questo sotto titolo: "Il Comune spinge per il casello autostradale dedicato sull’A22 e un collegamento ferroviario con la stazione di Porta Nuova".
.
.
Di questo primo articolo evidenzio il testo del riquadro in evidenza: "Le istanze interessano Enac, Arpav, Comuni di Villafranca e Sommacampagna e Provincia" ed evidenzio anche queste frasi: "L’Amministrazione comunale ha elencato nella delibera le numerose richieste nell’ambito del tavolo tecnico nato dall’Accordo territoriale, che è coordinato dall’Arpav (Azienda regionale per la prevenzione ambientale) e comprende anche i Comuni di Villafranca e di Sommacampagna. E poi la Provincia di Verona, l’Ente nazionale aeroporti civili (Enac) e la società di gestione dell’aeroporto Catullo di Villafranca".
.
Nel dettaglio di quanto sta chiedendo il Comune di Verona questo si può leggere nell'articolo di spalla con sopra titolo: "GLI ALTRI PUNTI. Palazzo Barbieri vuole maggiori fondi per gli interventi di compensazione"... con titolo: "«Impatto ambientale da ridurre ma tre milioni non bastano»"... e con sotto titolo: "Tra i desiderata, più alberi, barriere antirumore, navette a basse emissioni e stazioni per auto elettriche".
.
.
In merito a questo argomento, ricordiamo anche l'articolo del Corriere di Verona a titolo: "Stazione ferroviaria e casello dell'A22, tornano i vecchi progetti per il Catullo"... con questo sotto titolo: "La giunta Sboarina avvia l'iter, parte un tavolo tecnico. Servono almeno 130 milioni".
.
.
Per dovere di cronaca e... per dare pane al pane e vino al vino... va detto che non spetta al Comune di Verona dare avvio a questa procedura e/o questo tavolo tecnico... visto che questo incarico di Accordo Territoriale è coordinato da ARPAV, come risulta da una prescrizione n° 2 del Decreto di Compatibilità Ambientale n° 191 del 27 Luglio 2017 emesso dalla Commissione VIA VAS Nazione. 
.
.
Ovviamente nel Decreto VIA ci sono delle altre prescrizioni tra cui anche delle Verifiche di Ottemperanza tra cui quella in corso relativa al Piano Programmatico di Gestione Terre di Scavo... in merito alla quale istanza - avviata in data 12 Aprile 2018 - non mi sembra che nemmeno se ne siano ancora accorti in Comune a Sommacampagna.

.
.
.
Per concludere, va quindi rimarcato che in nessuno degli articoli oggi citati vi è alcun riferimento che fra tre giorni, in data 11 Maggio 2018 è stata convocata la Conferenza dei Servizi per l'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo... e pertanto oggi posso farmi e fare una domanda: "Con i Politici "incapaci" ed "incompetenti" che abbiamo e che rappresentano Sommacampagna, come andrà a finire - fra tre giorni - con la Conferenza dei Servizi relativa all'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo?".

Commenti