Altro ennesimo articolo contenente le solite e assurde dichiarazioni dell'Ass. Giandomenico Allegri che dimostrano ancora una volta la...

Quando mercoledi 23 Maggio 2018 ho letto l'articolo pubblicato su Verona Sera a titolo: "Piano di sviluppo del Catullo, Sommacampagna chiede compensazioni"... con sotto titolo: "Il Comune vorrebbe un miglioramento viabilistico e una mitigazione paesaggistica ed ambientale come conseguenza del Master Plan che porterà ad un potenziamento dell'infrastruttura"... dopo averlo ricopiato su ViViCaselle nel messaggio a titolo: "Oggi una Domanda: "Ma perchè il Sindaco e/o un Assessore (... o chi per essi)... non viene in Assemblea Pubblica a Caselle... a spiegarci che stanno combinando?"... avevo evidenziato che più che un articolo di un giornalista... quanto scritto sembrava "copiato" da un Comunicato Stampa dell'Amministrazione Comunale.
.
Sulla questione Aeroporto - visto anche la  Delibera di Giunta n° 98 del 21 Maggio 2018 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO CONSULENZA LEGALE IN MERITO A PROCEDURE COMPATIBILITA' URBANISTICA E AMBIENTALE MASTER PLAN AEROPORTO DI VERONA VILLAFRANCA "VALERIO CATULLO"." - ho richiamato questa Delibera nel messaggio di Venerdi 25 Maggio 2018, a titolo: "Se avessimo degli Amministratori... meno saccenti... meno supponenti... più competenti e... più capaci... i problemi potrebbero essere risolti prima".
.
Ciò ricordato, che quell'articolo di Verona Sera, in realtà, fosse un Comunicato Stampa del Comune, ne ho avuto la conferma oggi dopo aver letto su Villafranca News un articolo a titolo: "Master Plan del Catullo, Allegri: «Il nostro giudizio è negativo»" e con questo sopra titolo: "MITIGAZIONI. «Il Comune, a oggi vanta con lo Stato un credito di circa 2 milioni di euro, derivante dalla tassa d'imbarco aeroportuale»".
.
.
E' noto che quando abbiamo a che fare con l'Assessore Gandomenico Allegri (noto esponente del PD) - che dovrebbe occuparsi di Urbanistica, Edilizia Privata e di Agricoltura - egli è sempre creativo nello sparare caxxate... un giorno si e un giorno no... come la caxxata scritta nel sopra titolo di questo articolo, che nulla ha a che fare con la V.I.A. del Master Plan dell'Aeroporto e/o con l'Accertamento della Conformità Urbanistica (al PAT di Sommacampagna) del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Verona.

In merito alla "Tassa d'imbarco aeroportuale" come citata da Allegri, andrebbe specificato che il Comune di Sommacampagna ha aderito solo ad un Ricorso al TAR di Roma - promosso da A.N.C.A.I. (Unione Nazionale Comuni Aeroportuali Italiani) e se su Google - tra le parole di ricerca scrivete: "ancai ricorso al tar addizionale comunale"... vi accorgere che è una questione che si trascina da quindici anni ormai - visto che questa Tassa è stata istituita con la Legge n° 350 del 2003 (Art. 2 comma 11) - che però è diventata di attualità dal 2015, quando - appunto ANCAI - ha promosso il Ricorso al TAR.
.
.
E se volete maggiori informazioni del rapporto che c'è (e/o che ci sarebbe) tra l'A.N.C.A.I. e il Comune di Sommacampagna relativamente alla "Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco"... nel campo della Ricerca dell'Elenco Atti Decisionali scrivete la parola: "ANCAI" e quello che vi appare è quanto sotto riportato.
.
.
Ed in merito alla frase dell'Assessore Allegri: "«Il Comune, a oggi vanta con lo Stato un credito di circa 2 milioni di euro, derivante dalla tassa d'imbarco aeroportuale»" ricordo la Delibera di Giunta n° 56 del 22 Marzo 2018 avente ad oggetto: "ANCAI. ADDIZIONALE COMUNALE SUI DIRITTI DI IMBARCO. RICORSO IN APPELLO AVVERSO SENTENZA TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA N. 3390/2018"... dalla quale lettura si evince che devono ricominciare da capo.
.
Dopo aver evidenziato questo dettaglio - relativo alla Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco - perchè questa questione non ha nulla a che fare con la V.I.A. e/o con la Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto al PAT di Sommacampagna torniamo all'articolo di Villafranca Week dove è specificato che quanto da loro scritto è conseguenza di un Comunicato Stampa (come avevo già intuito) emesso dal Comune di Sommacampagna.
.
.
In merito alle "Dichiarazioni" di Allegri - derivanti dal Comunicato Stampa andrebbero scritte pertanto delle considerazioni a partire - chiedendo ad Allegri - qual'è stato l'esito della Conferenza dei Servizi dell'11 Maggio 2018 alla quale ha partecipato spiegando se l'esito è stato positivo e/o (come spero) l'esito sia stato negativo.
.
Ad oggi - da parte dell'Assessore Giandomenico Allegri (e/o chi per esso) - a noi cittadini di Caselle non è stato presentato e/o illustrato nessun progetto di miglioramento viabilistico visto che alla Delibera di Giunta n° 92 del 10 Maggio 2018 ad oggetto: "APPROVAZIONE, IN LINEA TECNICA, DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VARIANTE STRADALE TRA VIA DELL'ARTIGIANATO E VIA AEROPORTO NELLA FRAZIONE CASELLE"... sono mancanti tutti gli elaborati grafici e le relazioni che dovrebbero essere allegate alla Delibera.
.
In merito alla Mitigazione Ambientale e Paesaggistica dell'Aeroporto - all'Assessore Giandomenico Allegri - andrebbe ricordato il Rapporto Ambientale della VAS del PAT e il relativo Allegato "C" ad oggetto: "
RAPPORTO TECNICO - “PRONTUARIO PER LE MITIGAZIONI AMBIENTALI DI INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI NEL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA” - FOCUS SULL’AEROPORTO “VALERIO CATULLO"" nel quale documento, tra l'altro, sono indicate le aree destinate alle "Aree Boscate".  
.
In merito poi al "Bosco di Pianura" di circa 40mila mq lungo il tratto di Autostrada confinante con l'Aeroporto... qualsiasi progetto l'Amministrazione stia portando avanti deve rispettare quanto previsto nella "Integrazione al Rapporto Ambientale alla VAS del PAT" che lo ricordiamo - non ha nulla a che fare con l'Aeroporto Catullo.
.
Ovviamente di questo Bosco di Pianura lungo l'Autostrada A4, ad oggi, ai cittadini di Caselle non è stato illustrato nessun progetto, se non il aver preso visione di uno schema sommario ALLEGATO alla Delibera di Consiglio Comunale n° 64 del 27 Novembre 2017 avente ad oggetto: "Atto di indirizzo per l'inserimento nel Piano degli Interventi di una Manifestazione di Interesse", delibera nulla come tutte le altre il cui iter - per l'inserimento in un Piano degli Interventi - deve ancora iniziare.
.
In merito al fatto che il sottoscritto era da anni che sollecitava il Comune in merito all'Istanza di VIA dell'Aeroporto Catullo ed in particolare - era da mesi che sollecitava il Comune in merito all'interessarsi relativamente alla Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto questo è certificato, visto che... se su www.vivicaselle.eu nella casella di ricerca scrivi le parole "Conformità Urbanistica"... quello che vi appare è quanto riportato nelle sottostante immagine. 
.
.
Ora dopo anni... solo ra il Comune di accorge che ha un problema con l'Aeroporto Catullo e cosi approvano 
la Delibera di Giunta n° 98 del 21 Maggio 2018 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO CONSULENZA LEGALE IN MERITO A PROCEDURE COMPATIBILITA' URBANISTICA E AMBIENTALE MASTER PLAN AEROPORTO DI VERONA VILLAFRANCA "VALERIO CATULLO".".
.
.
Premesso che:
- il Piano di Assetto del Territorio (PAT) del Comune di Sommacampagna si basa su una Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che prevede opere di mitigazione e di compensazioni ambientali per la struttura aeroportuale già esistente, tutte ancora da attuarsi;
- con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, n. 191 del 27/07/2017, pubblicato in G.U. del 17 agosto 2017 è stata decretata la compatibilità ambientale del “Master Plan 2015-2030” dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona, presentato da ENAC, subordinatamente al rispetto di cui all’art. 1;
- La prescrizione n. 2 (art. 1, Sez. A) di tale Decreto Ministeriale recita testualmente: “Si definisca un Accordo territoriale coordinato da ARPAV tra l’ENAC, il Gestore aeroportuale, la Provincia di Verona ed i Comuni di Verona, Sommacampagna e Villafranca nel quale precisare la coerenza degli interventi previsti dal Master Plan rispetto ai Piani di Assetto del Territorio (PAT) dei singoli Enti locali. Nell’accordo dovranno essere condivise le tipologie, le qualità, le modalità e i tempi di attuazione degli interventi di mitigazione e o compensazione ambientali.”;
- nella riunione convocata da ARPAV di Verona per il 13/03/2018 non è stato raggiunto tale accordo territoriale, anche perché il Comune di Sommacampagna ha evidenziato gli effetti urbanistici connessi con la predetta prescrizione in relazione alla sostenibilità ambientale del PAT;
- con nota pervenuta al protocollo comunale in data 1 febbraio 2018 al n. 2563, sono stati trasmessi gli elaborati tecnici relativi al Master Plan dell’Aeroporto, ai fini dell’attivazione della procedura di conformità urbanistica;
- con verbale di istruttoria tecnica del Servizio Urbanistica del Comune di Sommacampagna, inviata alla Regione Veneto con nota prot. n. 4855 del 02/03/2018, è stata accertata la non conformità del Master Plan al vigente Piano Piano di Assetto del Territorio;
- con nota prot. 6429 del 22/03/2018 la Regione Veneto – Comitato per la Valutazione Tecnica Regionale ha espresso parere di non conformità del progetto Master Plan dell’Aeroporto di Verona rispetto alle norme del piano urbanistico ed edilizio vigente nel comune di Sommacampagna, demandando all’ENAC l’attivazione della procedura prevista dal DPR 383/1994;
- in data 11/05/2018 si è tenuta la conferenza dei servizi a Roma ai sensi degli artt. 2 e 3 del DPR 18 aprile 1994 n. 383 e s.m.i. convocata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per lo Sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali, al fine di un pronunciamento in merito alla conformità urbanistica del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Verona Villafranca “Valerio Catullo” e che avrebbe dovuto sancire l’accordo Stato – Regione – Comuni sul progetto; in quella sede, però, il Comune di Sommacampagna ha ribadito che gli interventi di mitigazione ambientale già formulati sono rilevanti anche ai fini della conformità urbanistica in relazione alle prescrizioni ed alle disposizioni normative del PAT approvato, mettendo in campo tutti gli sforzi per tutelare la salute pubblica dei cittadini;
Dato atto che è stato convocato un ulteriore tavolo da parte di ARPAV Verona per il 28/05/2018 al fine di raggiungere l’accordo territoriale sopra indicato;
Considerato che l’Amministrazione Comunale intende esperire tutte le azioni legali nelle sedi competenti (anche in sede europea), al fine di tutelare la comunità ed il territorio locale;
Ritenuto necessario avvalersi del supporto di un legale, per l’approfondimento giuridico della complessa problematica sopra evidenziata, al fine di evidenziare le azioni legali che possono maggiormente tutelare la comunità locale ed il territorio, nel rispetto dello strumento urbanistico del Piano di Assetto del Territorio e con l’applicazione delle mitigazioni e compensazioni ambientali previste dalla Valutazione Ambientale Strategia, che dovranno essere necessariamente implementate ed integrate in fase di approvazione del Piano di Sviluppo Aeroportuale;
PROPONE
1. di avvalersi della consulenza di un legale per approfondire dal punto di vista tecnico-giuridico la problematica evidenziata e citata in premessa al presente provvedimento;
.
Ciò premesso... se avessimo degli Amministratori... meno saccenti... meno supponenti... più competenti e... più capaci... i problemi potrebbero essere risolti prima e sopratutto posso chiedermi: "Ma perchè il Sindaco e/o un Assessore (... o chi per essi)... non viene in Assemblea Pubblica a Caselle... a spiegarci che stanno combinando?"... e visto che i "miei" politici hanno deciso di ricorrere ad un Parere Legale, speriamo che non diano l'incarico allo stesso Legale che sta seguendo la Violazione della VAS del Piano Attuattivo dell'Interporto del Quadrante Europa... visto che quel Ricorso al TAR è fermo dal Luglio 2016... casualmente dalla stessa data da quando il sig. Giandomenico Allegri è diventato componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI che gestisce l'Interporto Quadrante Europa.
.
. Che un Assessore di Sommacampagna che ha fatto Ricorso al TAR contro il Consorzio ZAI sia anche Componente del CdA del Consorzio ZAI che deve difendersi dal Ricorso al TAR... indetto dalla stesa persona... io credo che sia un grave "Conflitto d'Interesse".
.
Non vorrei che dopo l'ennesimo Ricorso al TAR stavolta contro l'Aeroporto Catullo... non accada come con il Consorzio ZAI che il sig. Giandomenico Allegri diventi componente del Consiglio di Amministrazione della Catullo SpA e poi il Ricorso al TAR si ferma.
.
Per concludere... ricordiamo che l'Assessore Giandomenico Allegri - come esponente del PD Veronese ha partecipato all'Assemblea Pubblica (organizzata dal PD) dove lo stesso è andato ad illustrare quello che sta accadendo nel Quadrante Europa che ricordiamo è senza V.I.A. e senza V.A.S.
.
.
Visto poi la news del PD di Verona a titolo: "Il Consiglio comunale ratifichi l’accordo di programma per lo sviluppo della Marangona" a quanto pare - nonostante la presenza dell'esponente del PD: Giandomenico Allegri, questi si è dimenticato di dire che l'Assessore di Sommacampagna: Giandomenico Allegri ha promosso ricorso al TAR contro la mancanza di VAS del Quadrante Europa.
.
.
Scusate la lunghezza del messaggio di oggi... ma la quantità di caxxate - a quanto pare proposte dall'Assessore Giandomenico Allegri - concentrate nel Comunicato Stampa del Comune di Sommacampagna e riportato nell'articolo di Villafranca News... erano troppe e dovevano essere tutte evidenziate.

Commenti