Io insisto... senza il Decreto di Conformità Urbanistica i lavori di ampliamento dell'Aeroporto non potevano e non possono iniziare.


In questi ultimi mesi - a partire da Novembre 2017 - l'ho scritto più volte che... senza il Decreto di Conformità Urbanistica i lavori di ampliamento dell'Aeroporto non potevano e non possono iniziare... e avevo anche chiesto al Comune di Sommacampagna di attivarsi in merito al fine di tutelare il nostro territorio ed in particolare agire per la salvaguardia della Qualità della Vita della popolazione di Caselle... dagli impatti ambientali aeroportuali... attuali e futuri.
.
In realtà avevo iniziato già prima di Novembre ad interessarmi del Decreto di Conformità Urbanistica dell'Aeroporto Catullo e ricordo quando... sabato 22 Luglio 2017 ebbi a scrivere questo messaggio: "Posso ricordare all'Amministrazione di Sommacampagna che "il coltello per il manico" - relativo al P.S.A. del Catullo - c'è l'hanno loro in mano... e quindi andrebbe... "usato bene"?".
.
Argomento - quello sulla CONFORMITA' URBANISTICA del Master Plan dell'Aeroporto Catullo, in merito al quale ho poi scritto diversi messaggi, da dopo che - il 17 Novembre 2017 - l'E.N.A.C. ebbe da dare avvio all'Istanza dell'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona, messaggi di seguito ricordati:
.
Mercoledi 22 Novembre 2017 - "Qualche Consigliere Comunale... sa qualcosa in merito alla Procedura di Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo?".
.
Martedi 28 Novembre 2017 - "Meno 20 giorni alla scadenza per presentare le Osservazioni al Decreto di Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo".
.
Sabato 2 Dicembre 2017 - "- 15 giorni al termine per presentare le Osservazioni relative alla Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto".
.
Martedi 12 Dicembre 2017 - "Tra 5 giorni scadono i termini per presentare le Osservazioni all'Istanza di Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan".
.
Lunedi 18 Dicembre 2017 - "Prima o dopo... i "miei" politici... diranno come intendono comportarsi in merito all'accertamento della Conformità Urbanistica dell'Aeroporto Catullo?".
.
Mercoledi 3 Gennaio 2018 - "Richiesta di “informazioni” sulle “attività” che l’Amministrazione sta svolgendo in merito all’Accertamento della Conformità Urbanistica  del “Master Plan” dell’Aeroporto V. Catullo(ai sensi dell’art. 2 DPR 383/94)".
.
Giovedi 11 Gennaio 2018"“RINNOVO” della Richiesta di “informazioni” sulle “attività” che l’Amministrazione starebbe svolgendo in merito all’Accertamento della Conformità Urbanistica del “Master Plan” dell’Aeroporto “V. Catullo”.".
.
Martedi 16 Gennaio 2018 - "Per la Stampa che per l'Aeroporto Catullo sia in corso l'Accertamento della Conformità Urbanistica non è una notizia".
.
Mercoledi 17 Gennaio 2018 - "Prendo atto che il Comune non sta facendo nulla e niente in merito all'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo".
.
Giovedi 18 Gennaio 2018 - "Riscontro alla NOTA come ricevuta il 17.01.2018 avente ad oggetto: “Conformità Urbanistica Master Plan Aeroportuale. Comunicazioni”".
.
In merito alla CONFORMITA' URBANISTICA del Master Plan dell'Aeroporto Catullo, ritorno su questo argomento visto gli articoli pubblicati oggi sull'Arena e sul Corriere di Verona e a partire da quest'ultimo segnalo l'articolo a titolo: "Catullo, sarà ricorso al TAR contro l'ANAC ma torna il pressing di Sborarina su SAVE" con questo sotto titolo: "Mandato a Riello per chiedere conto in assemblea dei ritardi sugli investimenti per lo scalo"... dove si chiede in merito alla "Tempistica delle autorizzazioni e quella degli investimenti" ed in merito agli investimenti: "si chiede a SAVE di fornire un preciso cronoprogramma"... che SAVE non può fare perchè manca ancora il Decreto di Conformità Urbanistica.
.
.
Dall'articolo dell'Arena a titolo: "Catullo, il sindaco vuole i dati da Save", con sopra titolo: "AEROPORTO. L’assemblea di Aerogest ha preso atto delle decisioni del cda e ha consegnato un preciso mandato a Riello" e sotto titolo: "Approvato il bilancio 2017, azione di responsabilità nei confronti dell’ex presidente Bortolazzi. Vertice il 18" estraggo queste frasi: "chiedere conto della gestione e degli investimenti sull’aeroporto" - "riferimento al piano industriale approvato nel 2015" - "investimenti sullo scalo, si chiede il cronoprogramma" - "richiesta di avere un monitoraggio trimestrale sulla gestione dello scalo con particolare focus sulla tempistica per le autorizzazioni e quella degli investimenti".
.
.
In nessuno dei due articoli si fa riferimento che manca ancora il Decreto di Conformità Urbanistica del Master Plan del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo e che senza quello non possono iniziare i lavori di potenziamento e ampliamento dell'Aerostazione.
.
E sul fatto che per iniziare i lavori di un Aeroporto servirebbe il Decreto di Conformità Urbanistica ricordo il Comunicato Stampa della Società Aeroporti di Puglia del 28 Febbraio 2018 con questo testo: "In merito al progetto di prolungamento della pista di volo dell'Aeroporto "G.Lisa" di Foggia si precisa che, a seguito dell'impulso ricevuto da parte della Regione Puglia, auspicando la soluzione dei contenziosi da parte del Comune di Foggia, Aeroporti di Puglia S.p.A. quale soggetto attuatore dell'opera, conferma di aver già attivato le procedure previste dalla legge per riavviare la convocazione di una nuova Conferenza dei Servizi per l'ottenimento del decreto definitivo di compatibilità urbanistica necessaria alla realizzazione dell'opera".
.

.

Oltre al Comunicato Stampa ricordo un articolo del 28 Febbraio pubblicato su "Foggia TODAY" a titolo: "Gino Lisa: contenziosi sui permessi di costruire bloccano l'allungamento della pista", con questo sotto titolo: "Gino Lisa: archiviata per via dei contenziosi ancora i irrisolti la conferenza dei servizi sul procedimento di accertamento della conformità urbanistica".
.
Ed in merito sempre alla mancata Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto di Foggia segnalo anche questo video, con questa nota: "Aeroporto di Foggia, Adp: "Riapriremo conferenza dei servizi, pista allungata in un anno e mezzo"".

.
.
Ed in merito che per ottenere il Decreto di Conformità Urbanistica devono riaprire la Conferenza dei Servizi ricorso un articolo di TMR Network del 3 Aprile 2018 a titolo: "Aeroporto di Foggia, Adp: “Riapriremo conferenza dei servizi, pista allungata in un anno e mezzo”".
.
Interessante segnalare anche questo articolo del 26 Marzo 2018 a titolo: "
G. Lisa, AdP chiede a Enac nuova conferenza di servizi. Tar allungherebbe i tempi" e quest'altro articolo del 15 Dicembre 2017 a titolo: "Aeroporto di Foggia altra grana da risolvere il «no» dei proprietari dei suoli".

.
Ciò premesso... Io insisto... senza il Decreto di Conformità Urbanistica i lavori di ampliamento dell'Aeroporto Valerio Catullo, come riportati nel Master Plan e del Piano di Sviluppo approvati... non potevano e... non possono iniziare.
.
Ma del Decreto di Conformità Urbanistica mancante per l'Aeroporto Catullo ... non ne parla e non se ne preoccupa nessuno... ne i politici e tanto meno i giornalisti che dovrebbero approfondire la questione... ma sopra tutto non sembra essere di interesse e di attenzione da parte del Comune di Sommacampagna.

Commenti