Aeroporto di Verona Villafranca “Valerio Catullo”. Piano di Sviluppo Aeroportuale. Convocazione della Conferenza di Servizi per il giorno 11 maggio 2018

Solo ieri mi sono accorto che sul sito web del Ministero dei Trasporti - ancora in data 16 Aprile 2018 - avevano pubblicato un AVVISO con questo oggetto: "Artt. 2 e 3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383 e successive modificazioni e integrazioni. Aeroporto di Verona Villafranca “Valerio Catullo”. Piano di Sviluppo Aeroportuale. Convocazione della Conferenza di Servizi per il giorno 11 maggio 2018.".
.
.
Come sopra si evince, da questo AVVISO on line si poteva scaricare il file riportante il testo della Convocazione della Conferenza dei Servizi relativa alla Conformità Urbanistica del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Valerio Catullo... sul quale testo ho evidenziato alcune parole e frasi.
.
Se il sottoscritto se ne è accorto solo ieri di questa Convocazione, va detto che la PEC inviata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'hanno spedita il 12 Aprile 2018 ed quindi... è già da 10 giorni che il Comune di Sommacampagna è a conoscenza di questa convocazione.
.
.

Leggendo la Convocazione, solo ieri però ho scoperto che è già dal 6 Febbraio 2018 che il Ministero aveva inoltrato la richiesta alla Regione Veneto di Pronunciamento in merito alla Conformità Urbanistica del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo... e probabilmente la stessa richiesta alla stessa data sarà stata inviata anche al Comune di Sommacampagna.
.

.
Sempre dall'Avviso di Convocazione della Conferenza dei Servizi apprendo che in data 6 Marzo 2018 il Comune di Sommacampagna ha trasmesso il verbale di Istruttoria Tecnica del Servizio Urbanistica - redatto però un mese prima, in data 1.2.2018, con il quale si dichiarava che era stata accertata la NON Conformità Urbanistica del Master Plan al PI e al PAT vigente.
.
Dalla lettura dell'Avviso apprendo quindi che il Ministero dei Trasporti ha convocato la Conferenza dei Servizi per l'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo, per le ore 11,00 dell'11 Maggio 2018.
.
Dall'avviso sembrerebbe che a questa Conferenza dei Servizi potrebbero partecipare anche i Soggetti Privati, ma non so se un Cittadino Privato può partecipare... in ogni caso, nel dubbio, in data 11 Dicembre 2017 avevo inviato una PEC che aveva questo oggetto: "Osservazioni inerenti il procedimento di accertamento di Conformità Urbanistica del “Masterplan Aeroportuale” dell’Aeroporto di Verona (inviata in ottemperanza dell’art.2 del D.P.R. n° 383 del 18.04.1994)"... e vediamo se ENAC si ricorda di riscontrate a quanto "osservato" anche dal sottoscritto.
.
Evidenziato questo avviso e data l'importanza dell'argomento... che il Comune di Sommacampagna si limiti a inviare al Ministero dei Trasporti solo un parere espresso dall'Ufficio Urbanistica, senza il supporto del Consiglio Comunale e di una Delibera specifica sull'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo... credo che sia un'altro esempio di come ai "miei" politici non interessi nulla della Qualità della Vita dei Cittadini di Caselle... tanto poi diranno... è stato approvato da altri.
.
Un'Amministrazione Comunale che non porta in Consiglio Comunale e non discute con i suoi cittadini in merito ad un problema - quello dello Sviluppo dell'Aeroporto Catullo - che potrebbe cambiare notevolmente la qualità della vita della Popolazione di Caselle, a mio avviso... merita di essere mandata a casa.

Commenti