Se la Legge dice che l'AVVISO va Pubblicato entro il 31 Gennaio e tu lo pubblichi il 1 Febbraio, quell'AVVISO... è fuori legge?

Dopo la DOMANDA pubblicata ieri nel messaggio con questo titolo: "E' dall'AVVISO di DEPOSITO e PUBBLICAZIONE della VARIANTE n. 1 al PIANO DEGLI INTERVENTI che iniziano i... 60 giorni entro i quali poter presentare RICORSO al TAR?"... anche oggi scriviamo in merito agli AVVISI pubblicati all'Albo Pretorio del Comune e dopo la domanda di ieri, oggi un'altra domanda: "Se la Legge dice che l'AVVISO va Pubblicato entro il 31 Gennaio e tu lo pubblichi il 1 Febbraio, quell'AVVISO... è fuori legge?".
.
.
Ieri sul sito web dell'Albo Pretorio del Comune (vedi sotto) è apparso questo avviso: "VARIANTI VERDI - Manifestazioni di interesse per la richiesta di riclassificazione di aree edificabili. AVVISO PUBBLICO"... incuriosito da questo AVVISO ho cliccato sulla Cartella a fianco riportata, dove appare evidente che l'INIZIO PUBBLICAZIONE è del 1 Febbraio 2018.
.
.
Un elemento quello della data del 1 febbraio 2018 - confermato anche dalla scritta riportata a lato dell'AVVISO PUBBLICO, dove si legge questo: "Comune di Sommacampagna - Protocollo n. 0002530/2018 del 01/02/2018 14.49.19" come evidenziato nella sottostante immagine, nella parte in alto a sinistra.
.

.

In sostanza con quell'AVVISO PUBBLICO... si invitano "tutti gli interessati a presentare proposta di riclassificazione delle aree edificabili di proprietà... omississ... utilizzando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito internet, entro 60 gg. dalla data di pubblicazione del presente AVVISO (ovvero entro martedì 03.04.18)".

.
E fino a qui nulla di strano... ma quando poi ho letto questa frase: "Il sopra citato termine è da considerasi perentorio; eventuali richieste pervenute successivamente alla scadenza fissata non saranno prese in considerazione, ma potranno essere ripresentate successivamente alla pubblicazione di nuovo avviso, entro il 31 gennaio di ogni anno, secondo quanto previsto dalla L.R. 4/2015"... sono andato a rivedermi quando, questo AVVISO, era stato pubblicato all'Albo Pretorio.
.
Letta questa frase, in cui è scritto: entro il 31 gennaio 2018 e vista la data di pubblicazione dell'avviso il giorno dopo la scadenza e cioè il 1° Febbraio 2018... mi sono posto questa domanda: "Se la Legge dice che l'AVVISO va Pubblicato entro il 31 Gennaio e tu lo pubblichi il 1 Febbraio, quell'Avviso è fuori legge?".

Dopo essermi posto questa domanda, mi sono collegato alla Home Page del Comune per vedere se almeno nella sezione "Notizie ed Eventi" quell'avviso fosse stato pubblicato entro il 31 gennaio 2018, ma l'ultima notizia era del 30 Gennaio 2018 e aveva questo oggetto: "PM 10: livello di allerta 1 - arancio". 
.

.
La cosa "strana" di questi DUE AVVISI PUBBLICI... è che in quello del 31 Gennaio 2018 si avvisa la popolazione che è stata approvata la Variante n° 1 al Piano degli Interventi... con la quale Delibera hanno approvato che delle "Aree Agricole" diventino "Aree Edificabili" e il giorno dopo il 1 Febbraio - fuori termine di Legge - pubblicano un altro avviso che invita la popolazione a chiedere che delle "Aree Edificabili" diventino "Aree agricole"... ed ovviamente questa "strana" e "singolare" coincidenza... fa sorridere perchè se avessero pubblicato tutti e due gli avvisi il 31.01.2018... tutto sarebbe stato regolare.
.
Per concludere - visto che nell'AVVISO PUBBLICO hanno citato la Delibera della Giunta Comunale n. 143 del 03.09.2015, dichiarata immediatamente eseguibile ad oggetto: “Disposizioni contenute nella Legge Regionale n. 4/2015 “Modifiche di leggi regionali e disposizioni in materia di governo del territorio e di aree naturali protette regionali” – Art. 7 - Varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili. Adempimenti” posso ricordare cosa era stato scritto in quella Delibera?
.
.
Se poi nell'AVVISO leggo questa frase: "Considerato che “all’art. 7 – Varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili” è prevista la possibilità di riclassificazione urbanistica di aree, ora edificabili, al fine di privarle della capacità edificatoria prevista dallo strumento urbanistico vigente, rendendole inedificabili al fine di contenere il consumo del suolo;"... posso ricordare che nell'Avviso del giorno prima (quando hanno avvisato che hanno approvato la Variante al PRG) hanno approvato delle modifiche al PRG per far si che delle aree agricole diventino edificabili - tipo quelle della Manifestazione d'Interesse della So.Ne.Se. srl - consumando del suolo agricolo. 

Commenti