Prima fanno "i casini"... poi chiedono agli Avvocati come risolvere "i casini" che hanno combinato?

Dopo aver letto la Delibera di Giunta n° 28 dell'8 Febbraio 2018 (approvata questa mattina alle ore 11 e già pubblicata all'Albo Pretorio) con oggetto: "Atto di Indirizzo per affidamento incarico supporto ed attività stragiudiziale per la formalizzazione degli Accordi di Pianificazione Pubblico Privato inerenti due proposte di Pianificazione"... la prima cosa che mi viene in mente è una domanda: "Prima fanno "i casini"... poi chiedono agli Avvocati come risolvere "i casini" che hanno combinato?".
.
Prima di entrare nel merito di questa Delibera ricordiamo cosa avevo pubblicato Martedi 23 Gennaio 2018 in questo messaggio: "Ma siamo sicuri che le "Fasce Boscate" - dove vogliono progettarle - servano a qualcosa per migliorare la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle?" perchè devo ricordare la Determina del Servizio Lavori Pubblici n° 6 del 10 Gennaio 2018 avente ad oggetto: "Realizzazione fasce boscate a Caselle - Revisione Progetto - Affidamento incarico al dott. For. Pasini Alessandro della CO.GE.V."...
.
Ciò premesso evidenziamo cosa hanno deciso questa mattina come riportato in estratto:
.
.
Della Delibera di Giunta oggi approvata e oggi pubblicata dell'estratto sopra riportato evidenzio questo paragrafo: "per le aree di proprietà di Immobiliare Alfa srl, Turrini, Ruffo, Tortella Autoparking Caselle srl si evidenzia la particolare complessità e consistenza degli interventi ed azioni della trasformazione urbanistica prevista, che comporta la possibilità di realizzazione di opere di mitigazione ambientale anche antecedentemente alla formalizzazione degli atti di cessione di parte delle aree al Comune di Sommacampagna".
.
Come è noto le Delibere di Atto di Indirizzo che il Consiglio Comunale continua ad approvare non hanno nessun valore giuridico... tant'è che nemmeno si può presentare Ricorso al TAR e nonostante tutti i "casini" urbanistici che hanno già creato... a quanto pare di casini... ne stanno combinando degli altri... e ora gli serve l'aiuto dell'Avvocato per venirne fuori.
.
Quando siamo in presenza...  solo di una Delibera di Atto di Indirizzo, come la n° 64 del 27 Novembre 2017 ad oggetto: "Atto di indirizzo per l'inserimento nel Piano degli Interventi di una Manifestazione di Interesse" e relativo Allegato.... e - ad oggi - non si sa quando questa verrà inserita nel nuovo Piano degli Interventi... quella "approvazione" non ha alcun valore e quindi è inutile proseguire su quella strada creando altri casini.
.
La "cosa folle" che in Comune stanno tentando di fare... a quanto pare sembra essere questa... prima ancora che sia "adottato" un Piano degli Interventi che comprenda questa Manifestazione d'Interesse... prima ancora che quel Piano degli Interventi sia "approvato"... (e sperando che nessuno presenti un Ricorso al TAR)... a quanto pare prima vogliono realizzare delle opere di Mitigazione (non per Caselle ma solo per permettere di costruire della abitazioni private aderenti all'Autostrada) e quindi vogliono spendere soldi pubblici su delle aree private... "antecedentemente" e quindi prima della formalizzazione dell'Atto d'Acquisto dei Terreni... che il Comune può ottenere gratis come opere di perequazione.
.
Acquisto dei terreni che potrebbe anche essere illegittimo in quanto sarebbero opere di mitigazione a favore del privato (e che quindi... se quel privato li vuole costruire... quelle opere se le deve fare e se le deve pure pagare) che comunque saranno all'interno di un iter procedurale che prevede presentazione di un Piano Urbanistico Attuativo e relativa obbligata Verifica di Assoggettabilità alla VAS e poi l'eventuale approvazione del PUA.
.
Oggi non voglio perdere altro tempo... ma se prima fanno "i casini"... poi chiedono agli Avvocati come risolvere "i casini" che hanno combinato
... lasciamoli fare, nel frattempo vi invito a leggere questa Delibera, quella dell'Atto di Indirizzo e a rileggere anche la Determina d'Incarico di qui riporto questo estratto.
.
.
A mio parere, una cosa è certa... ed è quella che entro l'entrante primavera non ci sarà nessun impianto di alberi entro i 60 metri dall'autostrada (come sopra dichiarato)... con e/o senza il parere di un Avvocato.

Commenti