“Il Cammino del Bardolino”: sentiero del vino lungo 130 km che unisce le cantine di 6 Comuni tra bellezze naturalistiche e piste ciclabili

Se ieri su "REPORT GARDA" hanno pubblicato un articolo a titolo: "“Il Cammino del Bardolino”: sentiero del vino lungo 130 km che unisce le cantine di 6 Comuni tra bellezze naturalistiche e piste ciclabili" - per dovere di cronaca - va precisato che nel titolo c'è un "piccolo errore", visto che - nel progetto definitivo esecutivo - i Km totali del Cammino del Bardolino"... non sono 130 km... ma sono 150 km.
.
Prima di riportare l'articolo di "REPORT GARDA" credo che mi sia permesso di ricordare quanto avevo pubblicato Lunedi 18 Marzo 2016 in questo messaggio: "Ora la notizia è ufficiale: "Il progetto del Cammino del Bardolino è stato approvato dal GAL "Baldo Lessinia", diventando cosi uno dei "progetto chiave" del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020". PS: L'IDEA del Cammino del Bardolino è una MIA IDEA" evidenziando la Premessa dell'allora BROCHURE del "Cammino del Bardolino".
.
.
Il Cammino del Bardolino (un’idea di proprietà intellettuale di Beniamino Sandrini) nasce dalla volontà di sei comuni dell’ATD (Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano, Garda e Rivoli Veronese) di rendere fruibili e valorizzare i beni storico-culturali e produttivi disseminati nel territorio di pertinenza; strumento per diffondere la conoscenza dei luoghi dell’entroterra, ampliare l’offerta fruitiva di un territorio caratterizzato dalle grandi qualità paesaggistiche e dalle importanti produzioni vitivinicole (in primis Il Bardolino). Una modalità per promuovere una tutela attiva del paesaggio che può contribuire in questo modo allo sviluppo socio-economico del territorio, in ottica sostenibile.Tale idea progettuale potrebbe essere replicata ad una scala maggiore in un progetto più vasto denominato “Cammini Divini” (anche questa un’idea di Beniamino Sandrini) e che potrebbe essere esteso a tutto il GAL Baldo Lessinia. L’idea progettuale mira a mettere a sistema le eccellenze storico-culturali e agricole del territorio dei comuni coinvolti attraverso una rete di percorsi e sentieri che attraversano le zone più interessanti dal punto di vista paesaggistico; una rete di percorsi riconoscibili in termini di “brand” (il Cammino del Bardolino) che possano costituire una vera e propria offerta turistica complementare rispetto a quella offerta dal lago e dai parchi divertimento, in stretta relazione con l’offerta ricettiva presente e potenziale (agriturismi, B&B, ecc.).
.
In merito al progetto "Cammino del Bardolino", in questi due anni - più volte su www.vivicaselle.eu direttamente e/o indirettamente - ho scritto "qualche" messaggio, scritto sempre e sopratutto per i "MIEI" politici, perchè quell'IDEA del "Cammino in Rete" e/o di una "Rete di Cammini" - VA RICORDATO - era nata come "Cammino del Custoza".
.
IDEA - quella del "Cammino del Custoza" che però i "MIEI" politici hanno ritenuto non essere verificata e adottata e pertanto oggi credo sia anche utile - sempre per i "MIEI" politici - ricordare alcuni di questi "MESSAGGI" già pubblicati su www.vivicaselle.eu.
.
Giovedi 28 Gennaio 2016Se un'IDEA (Cammini di Vini... Divini Cammini) è diventata un (primo) PROGETTO (Cammino del Bardolino), oggi devo RINGRAZIARE un pò di persone che hanno CREDUTO in quell'IDEA... e quindi oggi RINGRAZIO... Isabel, Andreas (con Matteo e Ilaria), Erminio e sopratutto Stefano (con altri 5 Sindaci)... che quell'IDEA l'hanno trasformata in un PROGETTO.
.
Lunedi 28 Marzo 2016Ora la notizia è ufficiale: "Il progetto del Cammino del Bardolino è stato approvato dal GAL "Baldo Lessinia", diventando cosi uno dei "progetto chiave" del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020". PS: L'IDEA del Cammino del Bardolino è una MIA IDEA.
.
Sabato 16 Aprile 2016Dalla pagina Facebook di LAND srl: "L'UNIONE FA LA FORZA? Oggi vi proponiamo il caso virtuoso di 6 comuni del Garda che insieme stanno sperimentando un nuovo format per la scoperta e valorizzazione del loro territorio: Cammino del Bardolino"
.
Martedi 19 Aprile 2016Oggi confrontiamo un tratto del "Cammino di Santiago de Compostela" (che stanno percorrendo le "Tre Pellegrine") rapportato al "Cammino del Bardolino"
.
Martedi 17 Maggio 2016Domani spedisco 9 mail e 46 PEC (a 46 Sindaci) per illustrare l'IDEA di CAMMINI DI VINI... DIVINI CAMMINI, da connettere e collegare alla VIA CLAUDIA AUGUSTA per realizzare OTTO CAMMINI... simili al CAMMINO del BARDOLINO.
.
Martedi 6 Settembre 2016Dopo aver ideato il "Cammino del Custoza"... i "Cammini di Vini... Divini Cammini" e il "Cammino del Bardolino"... oggi ho scoperto che questa idea... esisteva già e si chiama: "Wine Trekking".
.
Venerdi 28 Ottobre 2016Se un anno fa (ai miei politici) ho proposto la realizzazione del "Cammino del Custoza" (di cui non si sa ancora nulla)... l'idea del "Cammino del Bardolino", invece, tra poco sarà una realtà.
.
Giovedi 30 Marzo 2017 Quando un'IDEA per il tuo Comune, il: "CAMMINO del CUSTOZA" diventa un PROGETTO in un altro Comune: "CAMMINO del BARDOLINO"... questo certifica il detto: "nemo propheta acceptus est in patria sua"?
.
Lunedi 3 Aprile 2017Prove tecniche "sul terreno" del Cammino del Bardolino - sul Circuito n° 15 di 10 km - cominciando a ragionare sul dove inserire la segnaletica (sbagliando pure strada)
.
Mercoledi 12 Aprile 2017Visto che... oggi termina il "VINITALY"... oggi scriviamo di... "DI VINI" e di "DIVINI" ricordando il sito web: "www.camminidivini.it" ed evidenziamo altri siti web connessi e collegati...
.
Martedi 27 Giugno 2017Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale: "da un passato condiviso a un futuro consapevole attraverso il paesaggio come moderatore di uno sviluppo sostenibile!"
.
Martedi 22 Agosto 2017 - Oggi vi evidenzio la storia di "Don Elias"... che tracciò la prima freccia sul Cammino di Santiago...
.
Mercoledi 6 Settembre 2017Il "Cammino di Santiago Anaunia" è (quasi) esattamente quello che avevo immaginato potesse diventare il "Cammino del Custoza"
.
Giovedi 21 Settembre 2017Provate ad immaginare se l'Ossario di Custoza fosse il il punto di partenza-arrivo di una sistema "di rete e in rete" di sentieri tra le Colline del Custoza e il Lago di Garda
.
Lunedi 13 Novembre 2017Convocazione Consiglio Comunale Martedì 14 Novembre 2017 ore 19.30... per l'approvazione della Convenzione per il Cammino del Bardolino
.
Giovedi 14 Dicembre 2017Visto i "Cammini dell'Emilia Romagna" - a quanto pare - l'idea del "Cammino del Bardolino"... non è stata una brutta idea.
.
Lunedi 4 Dicembre 2017Al via tre Progetti Chiave: pubblicati i bandi "a regia GAL"... tra cui... il "Cammino del Bardolino"
.
.
Ricordato alcuni dei messaggi scritti in questi ultimi due anni - relativi e/o connessi al "Cammino del Bardolino" - riportiamo ora il testo dell'articolo pubblicato su Report Garda a titolo: "“Il Cammino del Bardolino”: sentiero del vino lungo 130 km che unisce le cantine di 6 Comuni tra bellezze naturalistiche e piste ciclabili".
.
.
Un percorso di unione tra le cantine del vino Bardolino. E’ il progetto del “Cammino del Bardolino” che abbraccia 6 Comuni su un tracciato di 130 chilometri. Lo ha approvato il consiglio comunale di Bardolino, Comune capofila, che insieme ad Affi, Cavaion, Costermano, Garda e Rivoli, ha dato l’ok al primo stralcio del progetto esecutivo della Società Land Italia s.r.l. La spesa ammonta ad oltre 271 mila euro e verrà suddivisa tra i sei municipi.
.
.
Il “Cammino del Bardolino nasce dalla volontà di valorizzare i beni storico culturali e produttivi all’interno dei territori della zona”, ha spiegato il consigliere comunale Stefano Ottolini. Il percorso tocca una sessantina di aziende agricole produttrici di vino Bardolino doc, allo scopo di delineare una rete di percorsi e sentieri esistenti percorribili a piedi, partendo dal centro abitato dei paesi dove si può prendere la direzione che si vuole. Obiettivo del progetto è il diffondere la conoscenza dei luoghi dell’entroterra e proporre paesaggi meno battuti con importanti produzioni vitivinicole, nella tutela sostenibile del paesaggio.
.
.
“Il Cammino del vino Bardolino” permetterà, infatti, anche il recupero naturalistico di spazi di pianura e collinari degradati, con la realizzazione di un’infrastruttura verde che ha la funzione di valorizzare la biodiversità naturalistica. Si dovranno anche favorire gli scambi di proposte turistiche tra riviera gardesana ed entroterra. I centri storici dei Comuni coinvolti sono i punti nodali del Cammino e le potenziali stazioni di partenza. In ogni stazione un totem illustrerà il progetto spiegandone le peculiarità. Il tracciato privilegia il sistema infrastrutturale minore e l’itinerario principale è suddivisibile in 29 circuiti, anelli tematici. Sono privilegiati i percorsi esistenti lungo le aste fluviali, nella maglia agricola e nelle fasce boscate per vedere le aree di particolare pregio paesaggistico. Lungo il percorso è previsto un sistema di segnaletica.
.
.
Il Cammino del Bardolino, infine, si innesta anche su due importanti ciclovie esistenti: ad ovest la ciclopedonale della riviera gardesana e a est la ciclopista del Sole lungo la via Claudia Augusta.
.

Commenti