Con i Pozzi di Controllo della Discarica Comunale... "allineati" e/o non "allineati", parre che la falda sia stata inquinata dal PFAS

Non è mi abitudine commentare "qualcosa" senza aver prima preso visione dei documenti, ma "letto" l'articolo su Villafranca Week di oggi a titolo: "Ora è ufficiale: Pfas a Sommacampagna" con questo sopra titolo: "ALLARME. Alla ex Siberie erano stati smaltiti i fanghi della Miteni: questa la causa?" e questo sotto titolo: "La consigliera comunale Galeotto porta in assemblea le ultime analisi dell'Arpav: valori oltre i limiti nei pressi della Discarica"... posso evidenziare che: "Con i Pozzi di Controllo della Discarica Comunale... "allineati" e/o non "allineati", parre che la falda sia stata inquinata dal PFAS".
.
.
Dato che non sono stato presente al Consiglio Comunale di Giovedi 15 Gennaio 2018 e quindi non ho idea di cosa hanno discusso in merito alla Interrogazione che - nell'OdG del Consiglio Comunale - aveva questo oggetto: "Rinvenimento di PFAS da analisi ARPAV presso la Discarica Siberie" alcune considerazioni le scrivo evidenziando una frase contenuta nell'articolo e che è questa: "L'assessore ha replicato spiegando che i due pozzi citati nell'interrogazione non sono allineati, in quanto l'andamento delle acque di falda in questione non va da nord a sud, ma è nord-ovest, sud-est, ragione per la quale erano stati fatti altri pozzi, per cercare di effettuare un allineamento".
.
Per illustrare le mie considerazioni va preliminarmente detto che non ho idea dove siano i "NUOVI POZZI" citati dall'Assessore Fabrizio Bertolaso, in quanto che io sappia presso la Discarica Siberie ci sono solo 5 pozzi (uno a nord e 4 a sud) che però non sono allineati tra di loro rispetto alla direzione del flusso delle acque di falda poste al di sotto della Discarica Comunale, che appunto va non da nord a Sud ma va attraversa il sottosuolo con una inclinazione di circa 45° rispetto al sedime della Discarica.
.
.
L'unico documento che oggi ho trovato e che indica i Pozzi di Controllo delle acque della Discarica Comunale è del 20 Ottobre 2011 ed è l'ALLEGATO D1-1 del "Progetto degli Interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della Discarica"... che è un documento "vecchiotto"... visto che poi le pareti della Discarica... sono collassate di nuovo nel 2012 e ancora nel 2013.
.
Di questo elaborato grafico evidenziamo alcuni dettagli in particolare quelli relativi a: "Vasca disperdente" - "Piezometri di controllo falda" - "Piezometri di controllo falda prof. 15 m." - "Diaframma di impermabilizzazione da realizzare con la tecnologia jet grouting monodirezionale prof. 15 m.".
.
.
Per prima cosa va detto che all'interno della recinzione della Discarica Siberie ci sono 4 vasche disperdenti che - a parere dei progettisti - dovrebbero smaltire l'acqua piovana che verrà convogliata dalla copertura della discarica quando sarà terminata. 
.
A parere del sottoscritto quando quelle vasche di dispersione entreranno in funzione (in particolare quelle non interessate dal diaframma profondo 15 metri), le pareti della Discarica in prossimità delle vasche centrali... collasserano e quindi anche la tenuta della impermeabilizzazione della Discarica... sarà a rischio. 

.
Prima di proseguire va ricordato che il "Diaframma di impermabilizzazione da realizzare con la tecnologia jet grouting monodirezionale prof. 15 m." è stato realizzato per circa 2/3 sullla parete Est, il 100% sulla parete Sud e per circa 1/8 sulla parete Ovest ed era stata realizzato come tentativo per impedire l'infiltrazione di acque superficiali a causa dell'irrigazione della campagna contermine.
.
.
Va ricordato che il "Diaframma di impermabilizzazione da realizzare con la tecnologia jet grouting monodirezionale prof. 15 m.", appunto, è stato realizzato fino ad una profondità di soli 15 metri, ma sulla quale tenuta ed efficacia per l'impermeabilizzazione, il sottoscritto nutre dubbi sull'effienza... visto come è stato realizzato.
.
In questa sottostante immagine (nel riquadro rosso) si evidenzia la posizione di due: "Piezometri di controllo falda prof. 15 m.", ma questi sono quelli ipotizzati nel 2011 e non so dove siano stati realizzati altri pozzi di questa tipologia.

.
Sempre a Sud della Discarica Comunale ci sono anche 4 pozzi per il controllo delle acque di falda che nella leggenda sono stati denominati: "Piezometri di controllo falda", pozzi che sarebbero stati realizzati all'esterno del: "Diaframma di impermabilizzazione da realizzare con la tecnologia jet grouting monodirezionale prof. 15 m.".
Per comprendere meglio questi estratti riproduco anche la Leggenda dell'Allegato D1-1
.
Se adesso noi evidenziamo i 4 pozzi a Sud della Discarica - esterni "Diaframma di impermabilizzazione da realizzare con la tecnologia jet grouting monodirezionale prof. 15 m." - possiamo tentare di comprendere perchè alcuni di questi pozzi risulterebbero inquinati dai PFAS.
.
.
Su quel documento ci sono 4 pozzi a Sud e solo un pozzo a Nord e come si vede dalla direzione della falda sotterranea questi pozzo NON SONO ALLINEATI con il flusso della falda e pertanto devono aver realizzato dei nuovi pozzi sia sul confine Ovest che sul confine Est al fine che questi siano ALLINEATI con la direzione della falda sotterranea.
.
.
Ciò premesso se i Pozzi di Controllo della Discarica Comunale ("allineati" e/o non "allineati"), evidenziano che la falda sia stata inquinata dal PFAS... credo che questo inquinamento sia conseguente al dilavamento che l'acqua piovana crea sulla superficie dei rifiuti e al dilavamento di quello che cade sulla strada dalle ruote e/o dai cassoni dei camion che trasportano i rifiuti dentro la Discarica Comunale. 
.
.
Che l'inquinamento accertato da ARPAV sia nella falda superficiale e non sia ancora arrivato nella falda profonda... questo non giustifica nulla e non deve tranquillizzare nessuno... l'inquinamento c'è e se qualcuno ha sbagliato... deve risolvere il problema e pagare i danni.
.
.
In merito alla copertura dei rifiuti vi invito a esaminare le foto della copertura della discarica che ho pubblicato sabato 27 gennaio 2018 nel messaggio a titolo: "Se il BANCOMAT della Discarica Siberie si sta esaurendo... chi tira fuori i 10/13 milioni di euro che mancano?"... delle quali foto ne riporto solo una.

Commenti