- 15 giorni al termine per presentare le Osservazioni relative alla Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto

Come è noto, sul sito web dell'ENAC nella sezione MASTER PLAN - aggiornato al 17 Novembre 2017 - nella tabella a titolo: "Master Plan con procedura conformità urbanistica in corso"... ci sarebbe scritto che il Master Plan dell'Aeroporto Catullo sarebbe sottoposto alla procedura di Conformità Urbanistica
.
Se Sabato 22 Luglio 2017 avevo scritto il messaggio: "Posso ricordare all'Amministrazione di Sommacampagna che "il coltello per il manico" - relativo al P.S.A. del Catullo - c'è l'hanno loro in mano... e quindi andrebbe... "usato bene"?".
.
Se Mercoledi 22 Novembre 2017 avevo scritto il messaggio: "Qualche Consigliere Comunale... sa qualcosa in merito alla Procedura di Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo?
.
Se Giovedi 23 Novembre 2017 avevo scritto il messaggio: "Ultima COMUNICAZIONE... il prossimo sarà un ESPOSTO alla PROCURA della REPUBBLICA contro...".
.
Se Martedi 28 Novembre 2017 avevo scritto il messaggio: "Meno 20 giorni alla scadenza per presentare le Osservazioni al Decreto di Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo".
.
Finalmente ieri sul sito web di Borsa Italia in un articolo a titolo: "Catullo: +10% passeggeri scalo Verona a 3 mln in 2017, visto in linea 2018" è stata pubblicata questa frase: "Sono nel contempo ripresi gli investimenti infrastrutturali. Nel frattempo e' proceduto l'iter di approvazione del Master Plan del Catullo al 2030. Lo scorso 27 luglio la societa' ha ottenuto il Decreto di Compatibilita' Ambientale ed e' stato avviato l'iter per l'ottenimento della conformita' urbanistica".
.
.
E la notizia che "è stato avviato l'iter per l'ottenimento della Conformità Urbanistica" - che ricordo è stato avviato il 17 Novembre scorso - è stata riportata anche sul sito web di Teleborsa nell'articolo a titolo: "Aeroporto Catullo Verona, soci si incontrano per aggiornamento piano industriale"... dal quale estraggo queste frasi:
.
Sono nel contempo ripresi gli investimenti infrastrutturali. Nel 2016 è avvenuta la sottoscrizione del Contratto di Programma con ENAC, che ha permesso l’avvio al Catullo di un ingente piano di investimenti al 2019 pari a 65 milioni di euro. Tra le principali opere già realizzate vi sono la riqualifica delle sale di imbarco, la riconfigurazione dei piazzali aeromobili, le modifiche strutturali dell’hangar per aeromobili wide body. Nel frattempo è proceduto l’iter di approvazione del Master Plan del Catullo al 2030. Lo scorso 27 luglio la Società ha ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale ed è stato avviato l’iter per l’ottenimento della conformità urbanistica
.
Frasi che sono identiche a quelle pubblicate da Economia e Finanza di Repubblica nell'articolo a titolo: "Aeroporto Catullo Verona, soci si incontrano per aggiornamento piano industriale".
.
Viste queste dichiarazioni come qui riportate, la legge in vigore nello Stato Italiano, prevederebbe che quando tu "Catulliano" presenti un progetto... fino a che non è terminato l'iter della VIA (e o della VAS)... fino a che non è terminato l'Iter della Conformità Urbanistica e, quindi... fino a che non hai ottenuto le autorizzazioni (se i pareri sono ovviamente positivi)... tu "Catulliano- nel frattempo - non puoi iniziare i lavori... come hanno già fatto all'Aeroporto Catullo come confermato nell'articolo.  
.
.
Se ora voi andate a leggere l'articolo pubblicato oggi sull'Arena a titolo: "Catullo, rilancio pronto. E Verona fa pressing" e cercate una frase che contenga le parole: "Conformità Urbanistica"... non perdete tempo a cercarle... queste due parole... non ci sono.
.
Ovviamente anche il Corriere di Verona è uscito con un articolo sullo stesso argomento.
.
.
E le frasi che voglio evidenziare di questo articolo - anche se non contengono le parole: "Conformità Urbanistica" - sono queste qui sotto riportate dove si legge: "... c'è poi un ulteriore passaggio con ENAC, che auspichiamo si completi a  gennaio-febbraio"... il che non è cosi vero, perchè... se è ENAC che presenta la richiesta di Conformità Urbanistica, poi è il Ministero dei Trasporti che andrebbe ad emanare il Decreto.
.
.
Ed in merito alla frase: "Poi inizieremo con il lavori sul piano del terminal" e visto quanto pubblicato sull'Arena il 29 Novembre 2017 per l'appalto della progettazione esecutiva di altri lavori... forse prima converrebbe aspettare di aver ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale.
.
Ciò premesso, posso ricordare ai "miei" politici che mancano meno di 15 giorni al termine per presentare le Osservazioni relative alla Conformità Urbanistica del Master Plan del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo?

Commenti