724.000 mc. x 29,89 euro/ton x 1,6 ton/mc = 34.624.576 euro. Questi dovrebbero essere i milioni di euro già nelle Casse Comunali

Se noi moltiplichiamo i 724.000 mc. di capacità della Discarica Siberie per 29,89 euro/ton (che era il Canone di Concessione che avrebbe dovuto pagare il Gestore della Discarica Siberie) e questo primo risultato fosse stato moltiplicato per un peso specifico di 1,6 ton/mc, nelle Casse del Comune di Sommacampagna... oggi ci sarebbero 34.624.576 euro
.
Inizio con questa formula perchè nella Delibera di Consiglio Comunale n° 37 del 26 Giugno 2017 ad oggetto: "Discarica per rifiuti non pericolosi denominata "CASETTA" domanda di compatibilita' ambientale, approvazione del progetto e contestuale rilascio autorizzazione integrata ambientale per stima dei cedimenti del corpo rifiuti finalizzata alla realizzazione della copertura definitiva. Espressione del parere di competenza"... hanno evidenziato questo numero: "1,6".
.
.
Un numero che è inserito in questa frase: "Riteniamo di dare parere negativo in quanto ci sono alcune carenze del progetto in quanto manca il crono programma dei lavori, in quanto non c'è una data di chiusura definitiva della discarica, ma sopratutto questo aumento di 19.000 mc di rifiuto che viene conferito, dando un peso specifico di 1,6 tons al mc, che è il dato desunto dal progetto, si avrebbe un conferimento di 4.800 tons, quindi un aumento della discarica del 12,5%, questo di fatto, secondo noi, diventa un ampliamento della discarica, e l'ampliamento ad oggi non può essere autorizzato dal piano dei rifiuti urbani di gestione regionale, che è stato deliberato con delibera regionale 30/15, quindi per questi motivi noi pensiamo di dare parere negativo".
.
Che il proprietario di una Discarica (com'è il Comune di Sommacampagna), abbia da esprimere un parere su un suo "concorrente" che gestisce un'altra Discarica, già questo, di per se, è "anomalo"; che diventa ancora "più anomalo", quando - nella DCC 37/2017 - si sostiene che se c'è un aumento delle tonnellate conferite nella Discarica saremmo in presenza di una ampliamento della Discarica... il che è evidente che questa affermazione - detta alla Fantozzi - "è una cagata pazzesca".
.
Prima di scrivere altre considerazioni in merito a "1,6" facciamo un passo indietro ed evidenziamo le altre "cagate pazzesche" che caratterizzano questa Discarica Comunale.
.
1°: Mascherare una Discarica di Rifiuti con un finto recupero ambientale perchè: "Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi"... è una cagata pazzesca.
.
2°: Impiegare 8 anni dal 2001 al 2009 per riuscire ad ottenere l'autorizzazione con la DGRV 996 del 21.04.2009 ad oggetto: "GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94"... è una cagata pazzesca.
.
3° Se prima di iniziare un Project Financing - con la Delibera di Giunta n° 112 del 7 Luglio 2005 ad oggetto: "Approvazione dello Schema di Convenzione per la realizzazione con il sistema del Project Financing del Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie" approvi uno Schema di Convenzione e poi ti dimentichi di far firmare la Convenzione... è una cagata pazzesca.
.
4°: Approvare la Delibera di Giunta n° 208 del 16 Novembre 2006 avente ad oggetto: "Presa d'atto del Progetto Preliminare risultato economicamente più vantaggioso nella procedura ad evidenza pubblica e negoziata di cui all'art. 37 quater della Legge 109/94, relativo al Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie"... è una cagata pazzesca.
.
5°: Approvare un Piano Finanziario di un Project Financing - che sai già che non verrà mai rispettato - con la Delibera di Consiglio Comunale n° 44 del 10 settembre 2007 ad oggetto: "Progetto dell'A.T.I. con Capogruppo Geonova SpA di treviso per Costruzione, Gestione Operativa e Post Operativa di una Discarica per Rifiuti Speciali non pericolosi e non putrescibili nell'ex Cava Siberie di proprietà Comunale. Parere ai sensi della L.R. 10/99, art. 17 comma 1 e della L.R. 3/2000, art. 32 comma 3"... è una cagata pazzesca.  
.
6°: Approvare con la Delibera di Giunta n° 28 dell'11 Febbraio 2010 avente ad oggetto: "Approvazione Schema Definitivo di Convenzione per la Costruzione, Gestione Operativa e Post Operativa, di una Discarica per Rifiuti non Pericolosi e non Putrescibili, nell'ex Cava Siberie di proprietà Comunale. Autorizzazione (A.I.A.) Delibera Regionale n° 996/2009 dell'A.T.I. con Capogruppo Geonova SpA di Treviso... dopo che i lavori previsti nella Convenzione approvata con DG 112/2005 sono già iniziati... è una cagata pazzesca.
.
7°: Se con la Delibera di Giunta n° 41 del 4 Marzo 2010 ad oggetto: "Direzione dei Lavori per la Costruzione, Gestione Operativa e Post Operativa, di una Discarica per Rifiuti non Pericolosi e non Putrescibili nell'ex Cava Siberie di Proprietà Comunale..." ... viene nominato Direttore dei Lavori il Dirigente dell'Ufficio Ecologia... è una cagata pazzesca.
.
8°: Tralasciamo per ora quello che è accaduto dentro la Discarica Siberie, dal 2010 al 2014, con crolli, collassamenti, ricostruzioni, ricollassamenti, ecc, ecc che  a mio avviso hanno creato notevoli danni economici ricordiamo la Delibera di Consiglio Comunale n° 58 del 29 Settembre 2014 avente ad oggetto: "Risposta ad interrogazione presentata dal gruppo Movimento Cinque Stelle in data 22/09/2014 avente ad oggetto "Incarico della direzione lavori per la discarica Siberie""... evidenziando che - anche questa - è una cagata pazzesca.
.
9°: Dopo aver riletto la Determina dell'Ufficio Ecologia n° 51 del 2 Dicembre 2015 ad oggetto: "Discarica Siberie in gestione all'ATI con capogruppo Geonova Spa. Parere Tecnico sulla revisione del Canone relativamente alla DGRV 332/2012. Incarico al dott. Ing. Quintilio Napoleoni dello Studio E&G srl"... posso scrivere che quello che ho letto... è una cagata pazzesca?
.
10°: Approvare con la Delibera di Giunta n° 229 del 17 dicembre 2015 avente ad oggetto: "Pratica di Revisione del Canone di Concessione a favore del Comune relativo ai Conferimenti di Rifiuti presso la Discarica Siberie in gestione operativa e Post Operativa all'A.T.I. con Capogruppo Geonova SpA di Treviso. Proposta di Parziale Accoglimento della Domanda presentata ai sensi dell'art. 143, comma 8 bis del D.Lgs 163/2006"... è una cagata pazzesca?
.
Dopo aver elencato solo 10  "cagate pazzesche" (ma ce ne sono a decine)... se avessimo dato da gestire la Discarica Comunale al Rag. Ugo Fantozzi (come Responsabile Unico del Procedimento del Project Financing del Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie) e al Rag. Geom. Renzo Silvio Filini (come Direttore dei Lavori del FINTO recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie) secondo me sarebbe andata molto meglio di come è andata fino adesso (e non è ancora finita).
.
.
Tutto ciò premesso ed oggi richiamato... posso evidenziare che "è una cagata pazzesca" che un'Amministrazione Comunale non abbia capito che stipulare una Convenzione di un Project Financing per un Canone di Gestione di una Discarica collegandolo solo al costo delle tonnellate al metro cubo il risultato sarebbe stato che avrebbero scaricato dei rifiuti che avrebbero pesato il meno possibile?
.
.
Se noi moltiplichiamo i 724.000 mc. di capacità della Discarica Siberie per 29,89 euro/ton (che era il Canone di Concessione che avrebbe dovuto pagare il Gestore della Discarica Siberie) per il peso specifico medio dei rifiuti conferiti fino adesso in Discarica Siberie che è stato quasi sempre inferiore a 0,60 ton/mc.... nelle Casse del Comune - se va bene - entreranno circa 13 milioni di euro.
.
Se avessero almeno rispettato quanto stabilito nella Convenzione del Project Financing e cioè quello di scaricare rifiuti che pesassero almeno una tonnellata a metro cubo... nelle Casse Comunali ora ci sarebbero circa 22 milioni di euro.

Se invece nella Discarica Comunale avessero scaricato rifiuti con peso specifico di 1,6 ton/mc - come hanno scaricato nella Discarica PRO-IN - nelle Casse del Comune oggi ci sarebbero 34.624.576 euro
.
Ciò premesso... se adesso il Comune di Sommacampagna con la DCC 37/2017 ha espresso parere negativo al Progetto di Conferire altri Rifiuti nella Discarica PR-IN per compensare l'assestamento dei rifiuti già conferiti, quando la stessa domanda di ulteriori conferimenti di rifiuti la presenterà Herambiente, quale sarà la risposta del Comune?
.
Secondo me medesimo nella Discarica Siberie si possono conferire ancora almeno oltre 200.000 tonnellate di rifiuti (ovviamente con almeno un peso specifico pari a 2,00 ton/mc.) in quanto... il rifiuto fino ad oggi conferito, essendo costituito quasi tutto da materiale plastico potrebbe essere ulteriormente compattato... garantendo cosi la possibilità di recuperare almeno 5/6 milioni di euro di entrate per il Comune che il Comune ha perso.
.
Se nelle Case del Comune non entreranno tutti 22 milioni previsti dal Piano Finanziario del Project Financing... chi verserà nelle Casse Comunali la differenza? Li verserà il RUP - Responsabile Unico del Procedimento? Li verseranno gli Assessori che hanno approvato le varie delibere? O questi milioni che mancano li verseranno anche tutti i Consiglieri Comunali che hanno approvato delle altre Delibere?
.
Una cosa di tutto questo è certa... io i milioni mancanti dalla Discarica Siberie - e che mi servono per le opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale per Caselle - io li voglio... poi chi li tirerà fuori... non lo so... io so solo che quando sbaglio io devo pagare... e se qualcuno ha sbagliato - e mancano i milioni di euro - questi soldi devono uscire dalle tasche di qualcuno.

Commenti