Dopo 1484 giorni dall'approvazione del PAT... l'altro ieri è iniziato l'iter per la "ADOZIONE" del Primo Piano degli Interventi... ma - visti i primi documenti - su una "APPROVAZIONE" positiva... nutro e avrei molti dubbi.

Vista la Delibera di Giunta n° 105 del 7 Giugno 2016 avente ad oggetto: "Approvazione Testo Accordi Pubblico - Privato - art. 6 della L.R. 11/04 - per l'inserimento nel P.I. delle azioni urbanistiche previste nelle Manifestazioni di Interesse accolte dal Consiglio Comunale. Indirizzi al Responsabile del Servizio"... a quanto parrebbe (dopo 1.484 giorni dall'approvazione del PAT)... l'altro ieri sarebbe iniziato il vero iter per arrivare ad ottenere la "ADOZIONE" del Primo Piano degli Interventi.
.
Ma - visti ed esaminati i primi documenti del 1° Piano degli Interventi - su una "APPROVAZIONE"... positiva del Piano degli Interventi... nutro e avrei molti dubbi... in quanto - a quanto pare - potremmo essere in presenza di una probabile violazione della V.A.S. Valutazione Ambientale Strategica del P.A.T. e conseguente di una possibile violazione del RAPPORTO AMBIENTALE alla V.A.S. del P.A.T. 
.

.
Dall'esame della della prima documentazione che è stata allegata alla Delibera di Giunta n° 105 del 6 Giugno 2017... (ma ne manca ancora tant'altra ancora da pubblicare sul sito web del Comune) il Primo Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna andrebbe a (tentare di) far approvare solo 9 Manifestazioni di Interesse tra le innumerevoli che erano state presentate, ormai, oltre due anni fa.
.
Ciò evidenziato... se questa Amministrazione Comunale (da quanto si è insediata) ha perso tre anni senza realizzare nessuna opera e senza realizzare nessun intervento di Risanamento Ambientale, di Recupero Ambientale, di Restauro Ambientale, di Risarcimento Ambientale, di Compensazione Ambientale e di Mitigazione Ambientale... per il centro abitato di Caselle - come prescritto dalla VAS del PAT - questo va evidenziato.
.
Ma ora se l'Amministrazione Comunale vuole approvare il Piano degli Interventi per aggiungere altri impatti ambientali che Caselle non può accettare... è evidente che c'è qualcosa che non torna... se, a quanto pare, potremmo essere in presenza di una violazione della V.A.S. Valutazione Ambientale Strategica del P.A.T. e conseguente anche di una possibile violazione del RAPPORTO AMBIENTALE alla V.A.S. del P.A.T. 
.
Da tre anni l'Amministrazione Comunale - con i soldi della Discarica Siberie - avrebbe potuto iniziare concretamente a realizzare opere e interventi per diminuire il Deficit Ambientale su Caselle... e se non l'ha fatto - a mio avviso - ora il Piano degli Interventi aspetta altri tre anni... o oltre ancora.
.
Questo perchè - sempre a mio avviso - prima devono essere realizzate opere e interventi atti a migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle, in ottemperanza alla VAS del PAT... e poi chi spera di fare soldi - sulla Qualità di Vita della Popolazione di Caselle - aspetta e aspetterà che prima i miei concittadini stiano meglio... e solo dopo potrà eventualmente fare i suoi conti economici.
.
Per dovere di cronaca va detto che è da oltre un anno che in qualche cassetto del Comune giace sotto la polvere una proposta d'incarico all'Arch. Kipar avente questo oggetto: "Studio di prefattibilità opere di mitigazione paesaggistico-ambientale lungo l'Autostrada A4 Milano-Venezia nella frazione di Caselle".
.
.
Per saldare questo incarico all'arch. Kipar... sarebbe bastato prendere i soldi che il Comune di Sommacampagna incassa in un solo giorno dalle entrate della Discarica Siberie, ma a quanto pare i soldi della Discarica Siberie servono di più per Villa Venier, per il centro del Riuso, per la Palestra di Caselle e per altre Opere Pubbliche... ma non per migliorare la Qualità di Vita dei miei concittadini... e quindi il Piano degli Interventi... aspetta.
.
.
Solo dopo che sarà stata realizzata una INFRASTRUTTURA VERDE - lunga almeno 2 km - che possa far diminuire effettivamente ed efficacemente l'inquinamento dell'Aria e da Rumore dell'Autostrada A4... solo dopo cominciamo a discutere di Piano degli Interventi.
.
.
Ed essendo evidente che la realizzazione di soli 200/300 metri di questa INFRASTRUTTURA VERDE non servirebbe a nulla... prima iniziamo "a cambiare le cose" a Caselle e poi discutiamo di una possibile approvazione del Piano degli Interventi... che sia ovviamente rispettosa della V.A.S. Valutazione Ambientale Strategica del P.A.T. e conseguente anche del RAPPORTO AMBIENTALE alla V.A.S. del P.A.T. (sia di quello del 2009... adottato, che quello del 2012... modificato).
.
.
E mentre i nostri politici stanno pensando di piantare qualche albero quale e là... pensando cosi di diminuire il Deficit Ambientale in particolare su Caselle... altri Sindaci scrivono questo: "Cari cittadini, vi invito ad essere presenti al prossimo consiglio comunale che si terrà martedì 13 alle ore 18.30. Durante il consiglio analizzeremo l'istituzione e l'inserimento nel nostro territorio di un Parco di interesse locale, riconosciuto dalla Regione Veneto ai sensi dell'art. 27 della LR 40/1984. Parco che si estenderà su un'area di oltre 600 ettari e che con il tempo diventerà una delle caratterizzazioni del nostro territorio. Buona giornata. Stefano Passarini"
.

Commenti