Credo che devo spiegare ai miei Concittadini... del perchè NON HO SOTTOSCRITTO l'ESPOSTO alla PROCURA della Repubblica - predisposto dal Comitato per Caselle - contro la Discarica Siberie.

In questi giorni alcuni miei Concittadini stanno sottoscrivendo un ESPOSTO alla PROCURA della Repubblica - predisposto dal Comitato per Caselle - contro la Discarica Siberie... in particolare contro gli odori molesti e maleodoranti che la Discarica ha emanato negli ultimi tre anni e che - adesso - a quanto pare, è diventato un problema minore, visto che gli inquinamenti odorigeni... ora riescono a gestirli e - in qualche modo - riescono anche a controllarli.
.
E' noto che personalmente non ho nessun problema ad espormi e a firmare esposti quando serve, visto che l'ho fatto quando ho tentato di fermare (da solo) una Discarica progettata male (da una Amministrazione Comunale) e poi costruita peggio (da altra Amministrazione Comunale) e per le quali... mie di allora scelte e azioni... ne sto ancora pagando le conseguenze, visto che molti ex politici e/o attuali politici... non si sono dimenticati dei miei Esposti presentati contro di loro alla Procura della Repubblica.
.
Ciò premesso, considerato che il grave problema degli odori è stato quasi risolto credo che... ai miei Concittadini... devo spiegare il perchè NON HO SOTTOSCRITTOe non intendo sottoscrivere l'ESPOSTO alla PROCURA contro la Discarica Siberie... come questo è stato fino ad ora predisposto dal Comitato per Caselle.
.
Che la Discarica avrebbe "puzzato" si sapeva già dal 2007, visto quello che hanno riportato nelle conclusioni della RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA - uno dei documenti dell'Istanza di V.I.A. del: "Recupero ambientale dell'ex cava Siberie mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata", dove c'è scritto che: "La quantità media di biogas captabile (9,05 m3/ora) è inferiore a quella massima, di 10 m3/ora, oltre la quale la normativa (D.G.R.V. n.995 del 21.03.2000) prevede l’installazione di un impianto per la captazione e la decomposizione termica obbligatoria del biogas"
.
.
E che quindi - per la Discarica Siberie - fosse necessaria l'installazione di un impianto di combustione per l'eliminazione del Biogas... anche questo era già noto dal 2007 - vedi le conclusioni sotto riportate della RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA e quindi senza quell'impianto... il finto Recupero Ambientale della Discarica Comunale avrebbe creato odori e molestie olfattive... e quindi avrebbe puzzato.
.
.
Questa RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA era anche uno dei tanti Allegati alla Delibera di Consiglio Comunale n° 44 del 10 Settembre 2007, avente ad oggetto: "PROGETTO DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE. Parere ai sensi della L.R. 10/99, art. 17 comma 1 e della L.R. 3/2000, art. 32 comma 3".
.
.
Ma a quella Delibera era anche stato allegato il PIANO FINANZIARIO e dato che siamo in presenza di un PROJECT FINANCING nelle casse del Comune avrebbero dovuto entrare - come Canone di Concessione e Contributo Ambientale - come minimo 23.812.360 euro, ma, che se va bene, ne entreranno 10 milioni in meno. 
.
.
E dato che la Discarica Siberie non è una Discarica, ma è un Recupero Ambientale - quindi Opera Pubblica - realizzata in Project Financing, della Delibera 44/2007, evidenzio anche questi paragrafi che sono molto significati e/o lo saranno quando... a qualcuno: "Tecnico" e/o "Politico", bisognerà addebitare il Danno Erariale conseguente alla mancanza di circa 10 milioni di euro rispetto al Piano Finanziario che era stato approvato per il Project Financing.
.
.
Come sostengo da anni, va segnalato che quella Delibera (e tutto il conseguente iter approvativo successivo) è illegittimo in quanto la Convenzione (di cui alla DG 112/2005) - che è un elemento fondamentale di una procedura di Project Financingdoveva essere sottoscritta PRIMA di iniziare la Progettazione definitiva/esecutiva... Convenzione quindi che era d'obbligo da sottoscrivere PRIMA di iniziare una delle attività previste dal Project Financing... e cioè la Progettazione preliminare/definitiva. 
.
Tutto ciò premesso, torniamo al perchè NON HO SOTTOSCRITTO l'ESPOSTO alla PROCURA contro la Discarica Siberie... e per prima cosa evidenzio che non ho nessun problema a presentare esposti, ma solo quando questi esposti sono finalizzati a raggiungere un obiettivo e come sopra evidenziato, l'ho fatto quando ho tentato di fermare la Discarica e l'ho fatto quando dopo stavano costruendo una discarica che continuava a collassare.
.
Per seconda cosa, dato che una Discarica si sapeva che avrebbe puzzato e dato che ora siamo in una situazione che potrebbe essere ancora migliorata - ma che è ben diversa da mesi fa - che senso ha presentare ora un Esposto alla Procura... quando il problema è stato (quasi) risolto. 
.
Per terza cosa, tra qualche mese, sapremmo esattamente qual'è la cifra mancante rispetto al Piano Finanziario approvato per il Project Financing... e dopo forse si... sarà interessante vedere l'esito di un Esposto alla Corte dei Conti e anche alla Procura al fine di individuare i responsabili ai quali chiedere conto e/o chiedere il conto, in merito ai milioni di euro mancanti.
.
Se presentare un Esposto quando il problema è già stato risolto non ha senso, ha invece molto senso presentare un Esposto, quando mancano circa 10 milioni rispetto al Piano Finanziario approvato (milioni che qualcuno dovrà risarcire) e pertanto - qualora il Comune non si attivasse a recuperare quei 10 milioni, se e qualora il Comitato per Caselle andrà a predisporre un Esposto con questo obiettivo... allora io sarò il primo a firmarlo. 
.
Invece di perdere tempo a presentare un Esposto contro gli odori, io credo che il Comitato per Caselle dovrebbe agire - anche e assieme al Comune - contro chi ha sbagliato... al fine di recuperare i 10 milioni mancanti dal Project Financing, in modo che i milioni recuperati siano utilizzati per le opere di risanamento, restauro, ripristino, recupero, compensazione e mitigazione ambientale di cui Caselle ne ha bisogno da decenni.  
.
Perdere tempo e impiegare risorse, capacità e professionalità a presentare un Esposto alla Procura per un problema quasi risolto... personalmente credo che sia un grosso errore, quando ci sono problemi molto più gravi (ma che non sanno odore) e dei quali nessuno se ne occupa e/o se ne preoccupa, sui quali dovrebbe esserci sintonia e collaborazione tra Comune e Comitato.
.
Ciò premesso... e per concludere visto che era da più di un mese che non andavo a fare un giretto alla Discarica Siberie... ieri ci sono tornato, ma visto lo stato di riempimento dell'ex Cava Comunale... una domanda mi è venuta spontanea: "Se tra pochi mesi chiude il "Bancomat" della Discarica Siberie (e quindi basta entrate economiche al Comune)... e se dal Piano Finanziario (approvato con la DCC 44/2007) mancassero 10 milioni di euro... questi milioni che mancano... chi è che li deve far entrare nelle Casse del Comune"?
.




.
E se dal 14 Maggio 2017 la situazione sia modificata basta guardare anche questi due video.
.

.
Sopra 17.06.2017 - sotto 14.05.2017
.

.
Visto questi video... tra soli pochi mesi si saprà quanti milioni di euro mancano.
.
E dato che saranno quasi 10 milioni i milioni mancanti 

chi ha sbagliato... li deve "mettere da parte"
per poi versarli al Comune... e a noi!

.
DIMENTICAVO
.
Essendo la Discarica Siberie un'Opera Pubblica
da quando è iniziato l'iter, esiste il...
Responsabile Unico del Procedimento

Commenti