Se nel sito web di HerAmbiente leggo questo: "Per permettere il recupero naturalistico del sito, il gestore, in accordo con le Autorità locali, ha individuato una serie di interventi mitigativi/compensativi da realizzarsi all'interno e nell'area circostante la discarica"

Se nel sito web di HerAmbiente - relativamente alla Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie, Sommacampagna (VR) - leggo questo: "Per permettere il recupero naturalistico del sito, il gestore, in accordo con le Autorità locali, ha individuato una serie di interventi mitigativi/compensativi da realizzarsi all'interno e nell'area circostante la discarica"... posso avere dei dubbi su questa affermazione?
.





.
Di quanto qui sopra riportato evidenzio questa dichiarazione: "Per permettere il recupero naturalistico del sito, il gestore, in accordo con le Autorità locali, ha individuato una serie di interventi mitigativi/compensativi da realizzarsi all'interno e nell'area circostante la discarica"... e sinceramente sono curioso di sapere quali sono questi recuperi naturalistici... visto che il progetto prevede che sulla collina di rifiuti sia realizzato solo un prato verde.
.
Poi visto lo stato di avanzamento del conferimento dei rifiuti... credo che quanto scritto sopra in questa frase: "Saturazione prevista 31.12.2020"... non sia una previsione corretta in quanto credo che la "saturazione" ci sarà entro la primavera del 2018... e quindi "il Bancomat" Discarica Siberie ha ancora un anno di attività e poi termineranno i milioni di euro di entrate nelle Casse del Comune... con un deficit di almeno 10 milioni di euro rispetto al Piano Finanziario approvato.
.
.
E dopo questo video... ricordiamo che nei terreni ad ovest della Discarica, dopo anni, è ritorna l'irrigazione per scorrimento ad immersione... il che vuole dire che ogni 6 giorni e 6 ore quei terreni sono allagati da 30 cm di acqua.
.
.
I canali d'irrigazione sono stati ripristinati. 
.
.
La semina del granoturco è già stata effettuata.
.
.
E da Aprile a Settembre di ogni anno... ogni 6 giorni e 6 ore quest'area viene allagata.
.
.
In soli tre mesi... da quando hanno iniziato a scaricare i rifiuti nel 5° lotto ... oggi la situazione dello stato di avanzamento del conferimento dei rifiuti è questa come rappresentata nelle seguenti immagini.
.
.
Che abbiano iniziato a scaricare rifiuti contro la parete Ovest della Discarica del lotto n° 5 (l'ultimo), questo potrebbe essere il tentativo di contrastare eventuali "collassamenti" della parete che potrebbe esserci a causa di infiltrazioni d'acqua dalla campagna che è tornata irrigata dopo anni e anni.
.






.
Prima di concludere ricordiamo che i rifiuti nel 5° Lotto hanno iniziato a conferirli il 6 Febbraio 2017 (vedi il video sottostante) e pertanto, se in tre mesi, hanno già riempito quasi un quinto della capacità residua della Discarica... se vanno avanti cosi... tra un anno la Discarica Siberie... ha raggiunto la saturazione.  
.

Commenti