Dopo aver riascoltato il Video dell'ultimo Consiglio Comunale (dove si discuteva della DCC 44/2007) - visto che sono trascorsi quasi 10 anni - oggi ricordiamo alcuni brani tratti da una dichiarazione del Sindaco di allora (che è lo stesso Sindaco di adesso).

In attesa che siano pubblicate le Delibere dell'ultimo Consiglio Comunale di lunedi scorso, visto che ad un certo punto della discussione... è stata tirata in ballo la DCC 44/2007 ad oggetto: "PROGETTO DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE"... oggi torniamo... un po indietro nel tempo... su quanto accaduto nel 2007.
.
Ovviamente nemmeno oggi non ho tempo da perdere in merito alla Discarica Siberie, tanto la mia posizione è nota da anni... ma ancora una volta sottolineo che - rispetto al Piano Finanziario approvato (proprio quel Piano Finanziario allegato alla Delibera 44/2017) - mancano 10 milioni di euro di entrate nelle casse comunali.
.
Ed è partendo come sempre dai 10 milioni di euro che mancano che oggi vorrei tornare a discutere... in quanto sono soldi che mancano e che mancheranno sopratutto per poter realizzare le opere di mitigazione, compensazione, restauro, ripristino, risanamento e recupero ambientale di cui Caselle avrebbe bisogno... perchè questa mancanza è la peggiore e la più grave conseguenza che genera la Discarica Siberie
.
E dato che non sono solo io... che sostiene che Caselle avrebbe bisogno di interventi relativi all'ambiente, ma questo è stato detto ed era stato approvato sempre e ancora nella famosa Delibera di Consiglio Comunale n° 44 del 2007... e va quindi rimarcato che è solo successivamente a quella delibera di 10 anni fa che poi il sottoscritto si era mosso cercando di conoscere l'Arch. Andreas Kipar.
.
Da due/tre anni... non c'è Consiglio Comunale, durante il quale non venga citato l'Arch. Andreas Kipar (poi non fanno nulla, ma intanto lo citano) e dopo aver riascoltato il Video dell'ultimo Consiglio Comunale - e visto che sono trascorsi quasi 10 anni dal 2007 - per prima cosa oggi ricordiamo alcuni brani tratti da una dichiarazione del Sindaco di allora (che è lo stesso Sindaco di adesso).
.
.
Questa dichiarazione dell'allora Sindaco, in particolare, era una dichiarazione rassicurante, rivolta all'allora Assessore Stefano Adami, il quale - nella sua "Dichiarazione di voto" a favore della Discarica Siberie - aveva dichiarato che il suo voto era favorevole ma condizionato a due impegni che chiedeva al Sindaco (come qui di seguito riportati). 
.

.
Da quelle dichiarazioni e da quegli impegni assunti dall'allora Sindaco con quella delibera, sono trascorsi 10 anni... e oggi Caselle è messa peggio di 10 anni fa... ma dato che nell'ultimo Consiglio Comunale hanno citato ancora una volta l'Arch. Andreas Kipar, vorrei ricordare cosa avevo pubblicato venerdi 17 Giugno 2016 in questo messaggio: "Parole... Parole... Parole... solo Parole... Per ricucire le "ferite ambientali" che cancrenizzano la qualità della vita della popolazione di Caselle... servono fatti concreti. Basta Parole!!!". 
.
fronte di queste sue due condizioni l'allora Sindaco aveva assicurato l'Assessore Adami che si sarebbe impegnata per Caselle e che si sarebbe attivata... "prevedendo altri tipi di intervento di tipo ambientale, come boschi di pianura, forse non di estensioni esagerate, con una fascia di verde di una certa consistenza vicino all’autostrada".
.
E se il Sindaco a Luglio del 2007 preannunciava "Boschi di Pianura" (se pur limitati) e preannunciava la realizzazione di "fasce di verde lungo l'Autostrada"... per il centro abitato di Caselle - dei quali interventi dopo 10 anni non se ne visto ancora nessuna realizzazione - dopo l'approvazione di quella dichiarazione del Sindaco (nella Delibera 44/2007) il sottoscritto, tre mesi dopo, andava ad incontrare l'Arch. Andreas Kipar.
.
Viste le dichiarazioni dell'allora Sindaco come riportate nella Delibera 44/2007... il 1 ottobre 2007 scrissi questa mail: "Egr. Arch. Andreas Kipar. Sono un Cittadino di Caselle di Sommacampagna (Verona) Con la presente sono a chiedere, a nome mio e a nome di altri miei concittadini quanto costerebbe uno "studio di fattibilità" al fine di realizzare un "Bosco di Pianura" nei territori che sono nell'intorno del centro abitato... dove abito... assieme ad altri 4558 abitanti. Come sintetizzato nell'allegato volantino... a Caselle manca solo una Centrale Nucleare e un Porto per le Navi... Tra le infrastrutture esistenti e quelle che arriveranno nei prossimi mesi... abbiamo già tutto... Ma nulla il nostro comune sta predisponendo al fine di mitigare gli impatti ambientali... generati da queste infrastrutture sovra comunali... anzi, ora vuole realizzare anche una discarica...
.
E se lo stesso giorno ebbi da ottenere questa risposta: "Caro cittadino, complimenti per la sua lotta contro i venti…. Mi faccia tornare in Italia per rispondere bene alla sua gentile richiesta, la chiamo presto. Andreas Kipar dr. Arch."... ed in considerazione di questa risposta, il 18 Ottobre 2007 ero a Milano ad incontrare per la prima volta l'Arch. Andreas Kipar, che ebbe a citarmi anche in questo suo intervento, durante una conferenza al Museo di Castelvecchio nel 2012.
.
.
Gli Assessori e i Consiglieri di oggi dovrebbero riascoltare questo video e ciò premesso e per dovere di cronaca, va evidenziato che anche nell'ultimo Consiglio Comunale si è parlato, ancora - dopo 10 anni - che verranno realizzate le fasce verdi... ma hanno ricordato che se hanno deciso di spendere 800.000 euro per realizzare queste opere... da questo ultimo Consiglio Comunale adesso è noto che il 75% di questa spesa verrà consumata per acquistare le are... e che pertanto per realizzare le opere effettive di mitigazione ambientale... saranno spesi solo di 200.000 euro.
.
Se per ottenere 200.000 euro di opere di mitigazione ambientale a Caselle, l'ex Assessore Adami aveva condizionato il suo voto a favore della Discarica Siberie... forse era meglio che allora quell'Assessore si fosse astenuto e/o avesse votato contro la Discarica... visto che il suo voto favorevole era condizionato agli impegni che si era preso l'allora Sindaco.
.
Se volete ascoltare quello che in Consiglio Comunale hanno detto (e promesso ancora una volta) in merito alle opere di Mitigazione Ambientale per Caselle (dal minuto 45' e 23" al minuto 55' e 12") - tra cui le cosi dette "Barriere Verdi" lungo l'Autostrada... citando, tra l'altro, anche l'Arch. Andreas Kipar... cliccate sul video qui sotto... 
.

.
Se un Sindaco dichiara e promette azioni: "prevedendo altri tipi di intervento di tipo ambientale, come boschi di pianura, forse non di estensioni esagerate, con una fascia di verde di una certa consistenza vicino all’autostrada"... e questo impegno viene approvato in una Delibera di Consiglio Comunale... io mi muovo immediatamente... come ho fatto 10 anni fa... poi se passano 10 anni, senza che sia stato fatto nulla... non è colpa mia.

Commenti