Se domenica prossima - in occasione delle "Giornate Provinciali dell'Ambiente" - si terrà la "Passeggiata sulle Colline di Sommacampagna"... perchè a Caselle non organizziamo una "PASSEGGIATA (non) ECOLOGICA" e andiamo a far sentire la nostra voce ai "Catulliani"?

Ieri, dopo aver pubblicato questo messaggio: "Se adesso hanno emesso il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto... ora inizia la battaglia per il Decreto di Compatibilità Urbanistica e la battaglia per..."... mi è venuta... un'idea
.
Se domenica prossima - in occasione delle "Giornate Provinciali dell'Ambiente" - si terrà la "Passeggiata sulle Colline di Sommacampagna"... perchè a Caselle non organizziamo una "PASSEGGIATA (non) ECOLOGICA" e andiamo a far sentire la nostra voce e cominciare ad illustrare le nostre pretese... ai "Catulliani" che gestiscono l'Aeroporto: Valerio Catullo?
.
.
Sulla pagina Facebook del Comune di Sommacampagna ogni tanto mi riappare questa immagine e mi appare ogni tanto da quando, dal 1° Febbraio 2017... è stata pubblicata questa locandina (vedi sopra) accompagnata da questo testo come sotto riprodotto. 
.
ECOLOGIA e TERRITORIO - Giornate per l'ambiente - Domenica 19 febbraio. PASSEGGIATA SULLE COLLINE DI SOMMACAMPAGNA. Nell'ambito del progetto delle Giornate Provinciali per l'Ambiente promosso dalla Provincia di Verona, l'amministrazione di Sommacampagna propone una camminata sulle colline del capoluogo, in collaborazione con il G.M. Agriform. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto alle popolazioni terremotate di Fonte del Campo. Ufficio Ecologia Sommacampagna Tourism VeronaMarciarena - Meeting Internazionale del Custoza - Marciarena Comune di Sona Comune di Povegliano Veronese Comune di Castelnuovo del Garda Associazione Vico Badio - Fonte del Campo - Accumoli
.
Evidenziato che questa iniziativa a Sommacampagna... sarebbe una manifestazione organizzata per le Giornate Provinciali per l'Ambiente, visto che domani (e/o massimo tra qualche giorno) verrà pubblicato il Decreto di Compatibilità Ambientale del Master Plan del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto "Valerio Catullo"... credo che i miei concittadini dovrebbero darsi da fare, visto che nelle prossime settimane... si deciderà in merito all'ultima occasione che noi di Caselle abbiamo per tentare di cambiare la nostra (pessima) qualità di vita.
.
Ciò premesso, se ieri ho ricordato che verrà emesso il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto: Valerio Catullo... ora inizia la battaglia per il Decreto di Compatibilità Urbanistica e, sopratutto, inizia la battaglia per... le OPERE di Mitigazione Ambientale, di Compensazione Ambientale, di Risanamento Ambientale, di Restauro Ambientale e di Ripristino Ambientale che... la Catullo SpA dovrà eseguire e realizzare prima di iniziare i lavori di ampliamento e potenziamento dell'Aeroporto di Caselle di Sommacampagna.
.
.
Dopo che ieri mattina avevo letto sull'Arena e sul Corriere di Verona che la Commissione VIA-VAS Nazionale aveva emesso il Decreto VIA dell'Aeroporto e, sopra tutto, dopo aver letto questa frase: "Ora i Comuni di Sommacampagna, Villafranca e Verona si devono mettere d’accordo sulle mitigazioni"... ricordandomi che il sedime dell'Aeroporto di Verona, per l'80% è sul territorio di Caselle"... ieri pomeriggio mi sono messo le scarpe da trekking, ho preso la fotocamera... e sopo che sono arrivato al Parcobaleno ho acceso Run The Map e ho iniziato a camminare... verso l'Aeroporto: Valerio Catullo.
.
Camminando sul percorso che avevo già calcolato su Google Earth (circa 6 km come la Passeggiata Ecologica di Sommacampagna di Domenica prossima) mi venivano in mente alcuni dei problemi, ma anche alcune soluzioni per Caselle - come sotto riportate in questa immagine - soluzioni e problemi che... molti miei concittadini nemmeno conoscono.
.
.
Se a Sommacampagna per la Passeggiata Ecologica... sei costretto per sei km a salire e scendere dalle colline in mezzo al panorama delle Colline Moreniche, a Caselle uno stesso percorso - praticamente pianeggiante - sei immerso nell'inquinamento delle Autostrade e dell'Aeroporto e attraversi terreni agricoli abbandonati e strade sterrate trasformate in Discarica finchè non arrivi all'Aeroporto... dove dal punto di vista del degrado non cambia nulla rispetto a quanto hai già camminato.
.
.
In questo video ho cercato di rappresentare il percorso di quella che potrebbe essere una PASSEGGIATA (non) ECOLOGICA che si potrebbe percorrere in tre ore, perchè servirebbe del tempo anche per spiegare cosa succede e accadrà nelle aree nell'intorno del percorso e anche, e sopratutto, illustrare e descrivere cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione di degrado che ora c'è a... sud di Caselle.
.
.
Evidenziato questo, io credo visto che se il Comune di Sommacampagna dovrà chiedere e pretendere dalla Catullo Spa le OPERE di Mitigazione Ambientale, di Compensazione Ambientale, di Risanamento Ambientale, di Restauro Ambientale e di Ripristino Ambientale... che a Caselle aspettano da decenni, stavolta credo che il Comune abbia bisogno del supporto e della determinazione del Comitato per Caselle e che quindi Comune e Comitato dovranno individuare una strategia comune e dare avvio ad una serie di azioni coordinate con la massima partecipazione della popolazione di Caselle
.
Ovviamente... già che c'ero... ho ripreso un paio di decolli.
.

.
.

Commenti