Se adesso hanno emesso il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto... ora inizia la battaglia per il Decreto di Compatibilità Urbanistica e la battaglia per...

Se adesso hanno emesso il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto: Valerio Catullo... ora inizia la battaglia per il Decreto di Compatibilità Urbanistica e, sopratutto, ora inizia la battaglia per... le OPERE di Mitigazione Ambientale, di Compensazione Ambientale, di Risanamento Ambientale, di Restauro Ambientale e di Ripristino Ambientale che... la Catullo SpA dovrà eseguire e realizzare prima di iniziare i lavori di ampliamento e potenziamento dell'Aeroporto di Caselle di Sommacampagna (come l'aveva definito il compianto Concittadino e Storico: Cav. Renato Adami).
.
Prima di entrare nel merito degli articoli pubblicati oggi sull'Arena e sul Corriere di Verona - relativamente al fatto che la Commissione V.I.A.-V.A.S. del Ministero dell'Ambiente avrebbe emesso il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto: "Valerio Catullo" a seguito di presentazione della Istanza di V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale... posso evidenziare che aspettavo questo Decreto V.I.A. dal 2 Maggio del 1989?
.
Vista l'occasione e l'evento ieri accaduto... oggi credo debba essere ricordato che la V.I.A. per l'Aeroporto era necessaria... io, me medesimo (come allora Consigliere Comunale) l'avevo scritto il 2 Maggio del 1989 (quasi 30 anni fa)... quando avevo inviato - all'allora Giunta Comunale - il PROGRAMMA di LAVORO sulle problematiche ambientali
.

.
Dato che i due articoli pubblicati sull'Arena e sul Corriere di Verona sembrano essere stati scritti dallo stesso giornalista e che pertanto, certamente, sono solo delle informazioni copiate da un Comunicato Stampa della Catullo Spa... credo che non valga la pena discutere del contenuto di questi articoli ed aspettiamo che sia pubblicato il Decreto di Compatibilità Ambientale del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Valerio Catullo sul sito web del Ministero dell'Ambiente.
.
.
Era da più di un mese che ogni giorno controllavo se sul sito web del Ministero dell'Ambiente veniva pubblicato il Decreto VIA dell'Aeroporto Catullo e quindi quando oggi sull'Arena - in prima pagina - c'era questo titolo: "IL FUTURO DEL CATULLO. L’aeroporto decolla: approvato a Roma il progetto di sviluppo. Il terminal si allarga"... ho pensato subito che avrei letto solo il testo di un Comunicato Stampa.
E se in prima pagina c'era questo titolo, a pagina 15 dell'Arena i titoli erano leggermente diversi visto che già nel sopra titolo avevano scritto questo: "INFRASTRUTTURE/1. Parere favorevole della commissione ambiente,ora la firma dei ministri"... il titolo era questo: "Catullo, da Roma c’è l’ok per il piano di sviluppo"... (che non è vero perchè è solo un parere e ancora non c'è nessuna approvazione) e con questo sotto titolo: "Previsti fino al 2030 investimenti per 134 milioni, ampliamento del terminale servizi per i passeggeri. Arena: «Una svolta importante»".
.

.
Di questo articolo, per ora, vanno evidenziati anche queste frasi, la prima: "Con questa approvazione del masterplan il rilancio è una concreta realtà"... (ricordiamolo... non è stato approvato nulla perchè quello della Commissione VIA-VAS è solo un parere) ed in merito alla seconda frase: "Ora i Comuni di Sommacampagna, Villafranca e Verona si devono mettere d’accordo sulle mitigazioni"... lo ricordiamo che il sedime dell'Aeroporto di Verona, per l'80% è sul territorio di Caselle?.
E se sull'Arena i titoli erano "contrastanti" il titolo del Corriere di Verona, invece, è più "corretto"... visto che nel titolo hanno scritto questo: "Catullo, il Masterplan passa l'esame VIA. «In autunno gara per il nuovo terminal»"
.
.
Dato che ero e sono ancora convinto che questi due articoli sono stati scritti a seguito di un Comunicato Stampa della Catullo SpA - e quindi di parte - sono andato a cercare il testo del Comunicato Stampa e facendo una ricerca sul web ho scoperto che hanno messo l'indirizzo sbagliato dell'Aeroporto, scrivendo questo: "Piazzale Aeroporto - 37066 Villafranca Di Verona (VR) · ~1,8 km".
.
Che il punto che loro segnalano nelle mappe... sia a circa 1,8 km da Casa mia, si può confermare... ma che il prefisso: 37066 sia di Villafranca (che è 37069) questo è errato, come è errato che la sede della Catullo SpA sia in Villafranca quando sappiamo che è Caselle di Sommacampagna - 37066.
.







Commenti