Oggi due titoli, il 1°: "Aeroporto e rumore: si studia l'impatto sulla salute" e il 2°: Aeroporto. L’assessore: “Subito uno studio sull’impatto del rumore sulla salute”

Oggi due titoli di "news on line" che però - a differenza di quello che ho scritto nel titolo del mio messaggio di oggi - erano dei titoli che sono cosi scritti, il 1°: "Aeroporto Marconi e rumore: si studia l'impatto sulla salute" e il 2°: "Aeroporto. L’assessore Orioli: “Subito uno studio sull’impatto del rumore sulla salute”"... ai quali ho tolto il riferimento Aeroporto di Bologna... cosi chi legge solo il titolo pensa che lo studio sul rumore sia per l'Aeroporto di Verona.
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Aeroporto Marconi e rumore: si studia l'impatto sulla salute

Resta da definire la modalità, ma sta per partire lo "studio di impatto sulla salute" della popolazione che risiede nella zona dell'Aeroporto di Bologna. Lo ha annunciato ieri l'assessore comunale all'Ambiente Valentina Orioli.
Benché il Marconi abbia già adottato diverse misure per ridurre i disagi, come ad esempio il divieto di atterraggi notturni, l'assessore ha detto ai microfoni di Radio Città del Capo che l'indagine "sarà svolta dai tecnici dell'Ausl e probabilmente con collaborazioni dell'Università" ma "non si tratta di un'indagine epidemiologica", bensì di uno studio sulla salute che metterà a confronto un campione di cittadini colpiti dal rumore degli aerei con altri, con caratteristiche simili, che vivono però "al di fuori dell'ambito impattato dal rumore dell'aeroporto".
Da tempo un comitato di cittadini residenti si sta battendo per mettere dei limiti alla rumorosità di decolli e atterraggi e aveva chiesto al Comune un'indagine sull'impatto sanitario del rumore. Nel 2016 "si sono sfiorati certamente i 30.000 sorvoli sulla città". Da giugno a settembre, in particolare, sono passati "a bassa quota, tra decolli e atterraggi, mediamente 90 aerei al giorno, con una ventina di giorni sopra quota 100" ha dichiarato Gianfilippo Giannetto, portavoce del Comitato per la compatibilità aeroporto-città che ha portato ad esempio le scuole Silvani, dove "spesso è impossibile fare lezione con le finestre aperte", inoltre "i dati non sono disponibili e non ci sono spiegazioni", e succede in corrispondenza "guarda caso di weekend di grande traffico". I residenti contestano la trasformazione del Marconi in "un aeroporto low-cost a meno di sei chilometri da piazza Maggiore", mentre per Giannetto la soluzione poteva essere la fusione con lo scalo di Forlì, che "poteva benissimo essere l'aeroporto low-cost di Bologna".
In pratica ora si cercherà di capire "se rispetto ad alcuni rischi che studi scientifici già effettuati collegano all'esposizione al rumore, come ipertensione, disturbi del sonno, infarto, eccetera, emergono dati preoccupanti dal raffronto fra le due popolazioni" e, nel caso si evidenziassero situazioni particolari o se dovesse emergere una situazione seria, "potremo decidere se approfondire l'indagine", ha concluso Orioli.

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Bologna, 20 feb. – Partirà a breve, entro giugno, uno studio sull’impatto sulla salute del rumore aeroportuale. Un’impegno che Valentina Orioli, assessore all’ambiente e all’urbanistica del Comune di Bologna,aveva preso con i cittadini firmatari della petizione contro il rumore causato dal traffico aereo del Marconi. “Stiamo predisponendo le carte”, ha detto Orioli che conta di far partire l’indagine “entro metà anno”. Ad essere analizzati saranno i dati riguardanti migliaia di bolognesi. Due i gruppi studiati: quello dei residenti nella zona impattata dal rumore derivante dagli atterraggi al Marconi, e un gruppo “con caratteristiche analoghe” residente altrove. Un modo per valutare le ricadute negative del traffico aereo sulla salute in termini di disturbi del sonno, ipertensioni, infarti. Ad occuparsi dell’indagine tecnici dell’Ausl in collaborazione con l’Università di Bologna.
Ospite di “Oltre le mura”, l’assessore Orioli ha anche parlato della questione stadio, dell’ipotesi di un centro commerciale accanto a Fico (“ci sono evidenti difficoltà”), della sostituzione di Xm24 con una caserma dei carabinieri e dei dati sull’inquinamento dell’aria. Ecco il podcast completo.
AGGIORNAMENTO del 22.02.2017
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Ad integrazione di quanto scritto ieri aggiungiamo anche un articolo de: "Il Resto del Carlino" a titolo: "Aeroporto, uno studio per monitorare la salute di chi abita vicino" e con questo sotto titolo: "A confronto chi abita vicino allo scalo e chi vive lontano".
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