Oggi alle ore 10,00 - presso la sala Conferenze Stadio di Via Brunelleschi 12 - presentazione al pubblico del Progetto e dello S.I.A. dell'Ampliamento di Cava Bertacchina presentato ai sensi della LRV 30 del 30.12.2016.

Oggi alle ore 10,00 - presso la sala Conferenze Stadio di Via Brunelleschi 12 - ci sarà la presentazione al pubblico del Progetto e dello S.I.A. dell'Ampliamento di Cava Bertacchina... un progetto che viene presentato ai sensi della LRV n°30 del 30 Dicembre 2016 (un Legge... "freschissima" appena.... "sfornata" e già pronta da utilizzare). 
.
E visto l'appuntamento di oggi... ieri ho predisposto ed inviato le prime tre "OSSERVAZIONI all’ISTANZA di V.I.A. relativa all’Ampliamento della Cava di Sabbia e Ghiaia denominata: “BERTACCHINA” nel Comune di Verona – Proponente: Biondani T.M.G. S.p.A."... in modo ufficiale via PEC... facendo si che il messaggio (a chi deve arrivare) arrivi... chiaro... forte e... ufficiale!!!
.
.



.
Visto che siamo già in periodo di Carnevale, ieri ho scherzato un pò... facendo un pò il mona... e nella mia comunicazione ho citato solo la "vecchia" Legge sulla VIA Regionale, che come è noto, quella legge del 1999 è stata sostituita dalla LRV n° 4-2016... con la quale approvazione la "vecchia" LRV n° 10-1999 è stata conseguentemente... abrogata.
.
Per dovere di cronaca - e ora senza scherzare - va però evidenziato - come riportato sul modulo sottoscritto e presentato dalla Biondani TMG (vedi sotto) che ad oggi i Funzionari Regionali non hanno ancora bene aggiornato i moduli per presentare le Istanze di VIA, il cui avvisi... dell'Avvio della procedura di VIA (secondo il modulo sottoscritto) vanno pubblicati "sui quotidiani"... "sulle testate"... e "dei quotidiani" (come evidenziato nel testo qui sotto sottolineato)... e non "sul"... "sulla" e "del"... se fosse un... solo quotidiano.
.
.
Per risparmiare sulla pubblicazione dell'Avviso, la Biondani TMG (ovviamente nel rispetto della nuova legge in vigore) ha pubblicato l'Avviso dell'Assemblea Pubblica... solo su un quotidiano e solo sul Corriere di Verona (sperando cosi che lo vedessero meno persone ?) e l'Avviso non è stato pubblicato sull'Arena - che come è noto ha una diffusione ben maggiore del Corriere di Verona - ma probabilmente gli Avvisi da pubblicare sull'Arena... costano qualche... camion di ghiaia in più... e quindi hanno scelto quello meno costoso e che ovviamente cosi hanno visto... meno persone.
.
.
Per ora non voglio perdere altro tempo... ma forse è un... caso... casuale... è guarda caso... solo dopo 4 ore che ho inviato la PEC - finalmente la Regione Veneto sul sito web della VIA - ha pubblicato tutti i documenti relativi a questa Istanza di VIA ed evidenzio che questa pubblicazione è avvenuta a meno di 24 ore dall'Assemblea Pubblica, durante la quale verrà illustrato il Progetto e lo Studio di Impatto Ambientale dell'Ampliamento della Cava Bertacchina.
.
Vista sommariamente ieri sera la documentazione come questa è stata predisposta per l'Istanza di VIA di Cava Bertacchina... credo che ci sarà da divertirsi... visto che - anche se superficialmente per il poco tempo avuto - ho già notato delle... chiamiamole "discrepanze" documentali tra la realtà dei luoghi e le norme in vigore e il "desiderato" della Biondani TMG SpA.
.
E per oggi - solo per oggi - concludo ricordando quanto pubblicato Sabato 14 gennaio in questo messaggio: "Prima o dopo tutti i nodi arrivano al pettine... anche per Cava Bertacchina. Io sono pronto. Carissimo Cavatore sei pronto? Ho l'impressione che appena avrò modo di leggere i documenti dell'ampliamento di Cava Bertacchina... avrò da divertirmi".

Commenti