"Houston, abbiamo avuto un problema". Quale? "Il compost non sa odore"... Opss!!!

Ieri sera c'è stato Consiglio Comunale e tra i vari argomenti in discussione c'era il problema dell'ODORE NAUSEBONDO e MALEODORANTE della Discarica Comunale, che da mesi... impregna i nasi della popolazione di Caselle e dato che il sottoscritto - per le sue frequentazioni di quei luoghi - conosce molto bene l'odore della Discarica Siberie... non riuscivo ad immaginare come avrebbero tentato di scaricare la colpa sui contadini... per gli odori della Discarica Comunale... perchè (conoscendo il Dirigente dell'Ufficio Ecologia) quella era l'unica strada che potevano tentare.
.
Per ora ve la faccio breve in merito a quanto ieri sera hanno detto e ho ascoltato... aspettiamo di riascoltare il Video della seduta Consigliare e aspettiamo di leggere il testo della Delibera in risposta alle Interrogazioni presentate sulla Discarica Siberie.
.
In sostanza, da quanto ieri sera hanno detto... se a Caselle c'è odore di Discarica la colpa è dei Contadini che usando il "compost" come "emmendate" per evitare la moria del Kiwi e stanno spandendo sui loro terreni... tonnellate e tonnellate del residuo della lavorazione dei rifiuti organici - detto compost - e quindi se noi cittadini di Caselle sentiamo dell'ODORE NAUSEBONDO e MALEODORANTE - secondo quanto dichiarato ieri dall'Assessore - l'odore che sentiamo è quello del Compost e... non è quello della Discarica.
.
Davanti alle "prove" presentate in Consiglio Comunale dall'Assessore all'Ecologia... sono rimato basito... ma la presentazione aveva una sua logica, talmente logica che sembrava quasi perfetta... pur, ovviamente avendo... i miei dubbi che crescevano man mano che l'Assessore illustrava quella motivazione... confezionata ad arte dall'Ufficio Ecologia.
.
Dubbi che mi sono cresciuti esponenzialmente dopo che l'Assessore - mentre proiettava delle foto di questi cumuli di Compost - dopo che mi sembrava di aver capito che questi cumuli erano in "zona Via Ceolara", ma avendo riconosciuto il luogo dove avevano scattato la foto... secondo me quei cumuli erano invece ad Ovest della Discarica ed erano... a nord delle contrade Palazzo - Rezzola - e quindi all'inizio da ovest di Via Rezzola - e non in zona di Via Ceolara come sosteneva l'Assessore.
.
Ieri sera non avevo elementi per contestare l'esposizione dell'Assessore, ma tornando a casa invece di prendere la Provinciale per Caselle... ho preso Via Rezzola e adagio con i finestrini aperti... non ho sentito alcun odore... poi arrivato alla rotonda tra Via Ceolara e Via Siberie... ho dato un'occhiata alle due bandiere che ci sono davanti ad casa e visto che sventolavano "leggermente" verso sud sud est... ho pensato: "Visto la direzione del vento... tra poco dovrei sentire odore di Discarica".
.
Appena terminato di percorrere la rotonda è iniziato l'odore della Discarica... lo stesso che sento a Caselle e che sento davanti a casa mia e... appena tornato a casa ho raccontato a Claudia quello che avevano detto in Consiglio... e si è leggermente incazzata pure lei visto che tutti mercoledi e i venerdi quando va a correre lungo il Canale Alto Agro Veronese quelle volte che ha sentito l'odore... l'ha sempre sentito proveniente dalla Discarica.
.
Prima di scrivere altre considerazioni un pò di foto - dove secondo me - c'era il Cumulo di Compost come proiettato sullo schermo in comune... perchè questa mattina il Cumulo non c'era più... ma quell'area agricola era l'unica "arata" di Via Rezzola e di Via Ceolara.
.






.
Claudia lavora per una ditta che produce - credo 4/5 milioni di uova di galline al giorno - che come è noto... se le galline mangiano mangime... producono le uova e ovviamente fanno le kakke... la cosidetta "pollina" che è l'odore che si sente quando si passa vicino a qualche allevamento di polli e/o di tacchini, diverso dall'odore di Discarica Siberie.
.
Dovendo smaltire tonnellate e tonnellate di "pollina" degli allevamenti di galline ovaiole, Claudia conosce le problematiche dello smaltimento, della copertura dei tempi che la pollina può restare all'aperto prima di essere interrata, tutte le procedure agronomiche per gestire quella massa di "pollina".

.
Ovviamente immaginavo già la sua risposta - che non scrivo perchè non è consona di una signora - ma poi questa mattina ho interpellato un coltivatore di Kiwi che mi ha detto le stesse cose dell'Assessore per come viene usato il Compost per tentare di fermare la moria del Kiwi aggiungendo però una frase: "Quell'odore che sentiamo a Caselle non è l'odore del Compost che noi usiamo... dato che il Compost è quasi inodore".
.
Se nelle foto precedenti ci sono le aree dove avevo immaginato potesse esserci il cumulo del compost che avevo visto nella foto proiettata sullo schermo in comune... ero arrivato tardi... avevano già arato tutti i terreni ed il cumulo non c'era più.
.
Ovviamente non mi sono arreso e sapendo dove c'erano altre coltivazioni di Kiwi - sempre a Nord di Via Rezzola sono andato a cercarli e a nord del Conagro tra le contrade Rezzola e Terruia... ho scoperto che era rimasto ancora un consistente cumulo molto simile a quello che avevo visto sullo schermo in Consiglio Comunale... che tutti potete andare ad odorare... dato che non sa di niente... NESSUN ODORE!!!
.
.
Quello che si vede dal Conagro - questa mattina - è questo cumulo di compost.
.





.
Ero a circa 150/200 metri ad OVEST della Discarica Siberie... il vento non c'era e attorno a quei "cumuli" di COMPOST... NON C'ERA NESSUN ODORE... assolutamente ZERO ODORE... se non un leggerissimo profumo tipo quello che senti quando vai dal fioraio a prendere i sacchi di compost per metterli nei gerani... perchè questo è il leggerissimo odore che questa mattina ho sentito e che si sente se sei a 30 cm e solo se smuovi un po la superficie di queste montagne di Compost.
.




.
Poi mi sono spostato un po più vicino alla Discarica ma dato che si era anche alzata una leggerissima brezza che sembrava andasse verso nord... attorno a quei cumuli - girato e rigirato attorno su tutti i lati - non c'era nessun odore... assolutamente ZERO ODORE proveniente dal cumulo del compost.
.


.
Ho "preso in prestito" 100 grammi di quel Compost... sono venuto a casa e ho scattato un foto sul Corriere di oggi... poi sono tornato sul campo e ho restituito alla terra cosa avevo preso e poi sono ripassato su Via Siberie a lato della Discarica Siberie e se il compost non aveva alcun odore... nemmeno a 30 cm dal mucchio, invece a tre metri dalla recinzione della Discarica... ti veniva il voltastomaco.
.
.
Ora non resta che aspettare di rivedere il video della seduta del Consiglio Comunale, ma sopratutto aspettare di leggere le Delibere di Consiglio alla quale è... allegata la documentazione utilizzata dall'Assessore per dimostrare e sostenere che... se a Caselle noi sentiamo odori della Discarica la colpa non è della Discarica Comunale... ma è dei Contadini.
.
.
Per ora, mi fermo qui... ho altri problemi da risolvere... 
.
Del problema dell'Odore della Discarica Comunale ora non ho tempo di occuparmene... perchè penso (e spero) che se ne occuperanno i Consiglieri che hanno presentato le Interrogazioni... i quali dopo aver letto le Delibere poi decideranno di fare quello che vorranno... a tutela della qualità della vita - e della salute - della popolazione di Caselle. 

Commenti