Dopo aver ideato il "Cammino del Custoza"... i "Cammini di Vini... Divini Cammini" e il "Cammino del Bardolino"... oggi ho scoperto che questa idea... esisteva già e si chiama: "Wine Trekking".

Dopo aver ideato il "Cammino del Custoza" (una proposta studiata per il mio comune e per Sommacampagna... ma che, ad oggi, ancora non è stata recepita dai miei Politici), dopo aver ideato un progetto più grande... i "Cammini di Vini... Divini Cammini. Cammini in rete" (un'idea che è stata presentata a Bellezza@Governo.it) e dopo aver ideato il "Cammino del Bardolino" (progetto approvato e che ha ottenuto anche un finanziamento del GAL Baldo Lessina per 198.000 euro)... solo oggi ho scoperto che questa mia idea... esisteva già e si chiama: "Wine Trekking".
.
Scoprire solo oggi che una idea - molto simile alla mia idea - esisteva già, ovviamente mi conforta e conferma che quell'idea che avevo avuto era una idea giusta... perchè molto simile - anche se diversa del "Wine Trekkingdel quale ne hanno scritto in un post de: "La Compagnia dei Cammini" di ieri... che fa riferimento ad un articolo pubblicato la settimana scorsa sul giornale di Sicilia a titolo: "Crescono gli amanti dei Cammini. E in Sicilia arriva il «wine trekking»", con questo sotto titolo: "E' un modo per scoprire a piedi le tradizioni vinicole e gastronomiche di un particolare territorio. Nell'Isola associazioni ed esperti del settore si sono attrezzati per proporre vari percorsi del genere".
.
.
In sostanza oggi ho scoperto che "Cammini di Vini" altro non è che quello che gli anglofoni definiscono "Wine Trekking" e quindi ho provato a fare una ricerca sul web utilizzando queste parole e ne sono usciti questi articoli.
.
15 Settembre 2015 - Titolo: "Franciacorta: trekking e relax tra i vigneti"... sottotitolo: "Scoprire come nasce un’eccellenza della viticoltura italiana con una gradevolissima passeggiata in collina".
.
30 Marzo 2016 - Titolo: "Wine Trekking: escursioni tra i filari"... sottotitolo: "A metà strada fra attività sportiva e momento di relax, il Wine Trekking sta conquistando un numero sempre maggiore di appassionati".
.
13 Luglio 2016 - Titolo: "Trekking tra i vigneti, le più scenografiche degustazioni dell'estate"... sottotitolo: "Le escursioni tra i filari trovano un numero sempre crescente di estimatori".
.
13 Luglio 2016 - Titolo: "Wine trekking: escursioni nel gusto".
.
16 Luglio 2016 - Titolo: "Wine Trekking Con Lanterne Nelle Terre Del Duca!"... sotto titolo: "Trekking Del Gusto".
.
Dalla lettura di questi articoli, parrebbe che il "Wine Trekking"... sia stato "inventato" in California dal "Wine Country Trekking"... e questa è una delle immagini che scorrono sul loro sito web.
.
.
Nei sotto menù del sito "Wine Country Trekking"... ci sono vari esempi di percorsi.
.
.
E a titolo di esempio di percorso... evidenzio che poter fruire de il "SAN FRANCISCO TO THE WINE COUNTRY" - per 10 giorni e 9 notti - costa 2.900 dollari a persona e prevede una camminata tra gli 8 e i 19 km al giorno.
.
.
Oltre ad aver citato gli articoli sopra riportati ed aver citato il sito web californiano - che si occupa di "Wine Trekking" - ho scoperto che c'è anche un sito italiano: "Trekking tra i vigneti di Piemonte e Liguria" e qui sotto c'è la loro copertina.
.
.
A titolo di esempio... tra tutte le zone sopra indicate: Asti, Alessandria, Langhe & Roero, Savona, Genova e La Spezia, evidenzio quelli relativi alla provincia di Asti che propongono questi Trekking: 
.
Trekking del Nizza - Da Asti a Nizza per le dolci colline astigiane tra boschi, riserve naturali e grandi vigneti - Lunghezza: 40.00 Km - Durata: 8 ore - Mappa scaricabili: KML (Google Earth), GPX (Garmin).
.
.
Trekking del Ruché - Da Asti a Moncalvo sulle tracce del mitico Aleramo, primo Marchese del Monferrato, tra Ruché, Grignolino e Malvasia - Lunghezza: 39.00 Km - Durata: 8 ore - Mappa scaricabili: KML (Google Earth), GPX (Garmin).
.
.
Trekking delle Colline Alfieri - Da Asti a Cisterna lungo il Tanaro e le Rocche, tra ville-nuove, castelli barocchi e frutteti - Lunghezza: 48.00 Km - Durata: 12 ore - Mappa scaricabili: KML (Google Earth), GPX (Garmin).
.
.
Trekking della Langa Astigiana - Da Canelli a Canelli ad esplorare la Langa Astigiana tra torri medioevali, affreschi gotici, terrazze di pietra, vie del sale e il caprino più buono del mondo - Lunghezza: 66.00 Km - Durata: ore 16 - Mappa scaricabili: KML (Google Earth), GPX (Garmin).
.
.
Come è evidente da questa mappa d'insieme dei 4 percorsi... i primi tre sono "in linea": "Trekking del Nizza"- "Trekking delle Colline Alfieri" - "Trekking del Ruché" - e solo l'ultimo: "Trekking della Langa Astigiana" è ad "anello".
.
.
Solo con un percorso ad "anello" puoi tornare da dove eri partito, il che è un tipo di percorso diverso dai percorsi "in linea" dove parti da un punto per arrivare ad un altro e che quindi sono due percorsi diversi di quello che ho previsto per il "Cammino del Bardolino" e per "Cammini di Vini... Divini Cammini. Cammini in rete" che è... e sono... un insieme di percorsi "di rete" e/o "in rete", in quanto sono costituiti da una serie di percorsi ad "anello" connessi e collegati tra di loro.
.
.
.

.
Visto che esiste "Wine Trekking"... oggi sono convinto di aver avuto una buona idea... e forse per aver ideato il "Cammino del Bardolino" e per "Cammini di Vini... Divini Cammini. Cammini in retecome progetti "in rete" e "di rete"... forse la mia idea... è migliore di quelle ideate da altri.
.

Commenti