Se un'IDEA (Cammini di Vini... Divini Cammini) è diventata un (primo) PROGETTO (Cammino del Bardolino), oggi devo RINGRAZIARE un pò di persone che hanno CREDUTO in quell'IDEA... e quindi oggi RINGRAZIO... Isabel, Andreas (con Matteo e Ilaria), Erminio e sopratutto Stefano (con altri 5 Sindaci)... che quell'IDEA l'hanno trasformata in un PROGETTO.

Oggi vi spiego come... nasce un'IDEA e come questa poi... si trasforma in un PROGETTO.
.
Era l'8 Marzo 2015 quando ebbi a scrivere questo messaggio: "Visto che le prossime settimane... saranno settimane... "intense" ... omississ... oggi... "RELAX con LAX"... con passeggiata lungo la "PALESTRA ALL'APERTO" a Costermano: "Pignol; Valle dei Mulini; Campagnola; Pozzole; Beati".
.
Un messaggio scritto due giorni dopo che, il 6 Marzo 2015, c'era stato un incontro tra: Isabel Granados - Assessore alla Promozione Turistica di Sommacampagna (al mattino) con l'Arch. Matteo Pedaso (Strategic Landscape Planning Director - Partner di LAND srl - collaboratore dell'Arch. Andreas Kipar) e poi ancora tra l'Arch. Matteo Pedaso con Stefano Passarini - Sindaco di Costermano (nel pomeriggio dello stesso giorno). 
.
Due incontri che avevo chiesto e promosso per poter illustrare le potenzialità progettuali del Gruppo LAND che (a mio parere) possono essere cosi sintetizzate: PROJET TO PROTECT - PROGETTARE PER PROTEGGERE... perchè... se oggi progetti "qualcosa"... (se l'idea è buona) poi trovi anche i finanziamenti e cosi puoi realizzare "qualcosa" di concreto che resta per le prossime generazioni.
.
Dopo che il 6 Marzo avevo incontrato l'Assessore di Sommacampagna e il Sindaco di Costermano, la Domenica successiva ero tornato a Costermano per meglio vedere e conoscere "camminando".... la Valle dei Mulini che il Tecnico del Comune di Costermano ci aveva fatto vedere il venerdi pomeriggio prima... scorazzandoci con la Panda 4X4 sulle "montagne russe" della strada della Valle dei Mulini.
.
E se questo accadeva il 6 e l'8 marzo 2015, circa due settimane dopo, in data 21 Marzo 2015, pubblicavo questo messaggio: "OTTO giorni con LAX e il P.I." - "OTTO+LAX+P.I." perchè quel giorno Claudia era partita per iniziare il "Cammino Inglese" del "Cammino del Santiago de Compostela"...
.
Tra Giugno e Luglio 2015, a Costermano poi ebbi a tornarci più volte perchè nel frattempo erano iniziati i lavori per predisporre lo Studio Preliminare del Parco della Memoria che poi LAND srl ebbe ad elaborare (anche con la mia collaborazione) su incarico del Comune di Costermano.
.
Ma ora torniamo ai "CAMMINI" con cui ho oggi iniziato... ricordando quanto ebbi a pubblicare il 15 settembre 2015 in questo messaggio: "Buon Cammino... verso Santiago de Compostela a.. Giulia e a... Ilenia"... quando - dopo Claudia - anche Giulia ebbe a partire per percorre il "Cammino Francese" del "Cammino di Santiago di Compostela".
.
Vedendo giorno per giorno e prendendo conoscenza delle varie tappe del "Cammino di Giulia" - che in tre settimane ebbe da percorrere quasi 400 km partendo da Leon, arrivando a Santiago e proseguendo per Finistera - un'IDEA cominciava a prendere forma nella mia testa.
.
Il "Cammino di Santiago" come tanti altri "Cammini", ad esempio le "Vie Francigene" e/o la "Romea Strata",  sono percorsi "lineari" dove... parti da un posto per arrivare ad un altro... lontano centinaia di kilometri... e di quello che c'è UN KM appena fuori dal "cammino" non è valorizzato e/o non viene fatto apprezzare dai "Pellegrini" e/o dai "Viandanti".
.
Seguendo Claudia e Giulia nel loro cammino verso Santiago e avendo conosciuto e visto come funzionavano i Cammini "lineari"pensando a quanto era già stato fatto dal Partenariato Terre del Custoza - mi è venuta un'idea e ho cominciato a elaborare l'IDEA dei Cammini "in rete"... denominata "CAMMINI DI VINI... DIVINI CAMMINI", un'IDEA che da pochi giorni è diventata un PROGETTO denominato "Il cammino del Bardolino".

.
Trasformando un "Cammino LINEARE" in un "Cammino IN RETE" è nata una nuova IDEA.
.
.
Clicca qui sotto per scaricare l'immagine in alta definizione.
.
.
.
Pubblico oggi questi primi documenti, perchè oggi il Progetto del "Cammino del Bardolino" è stato reso pubblico e pubblicato anche sull'Arena in un articolo a titolo: "Cento chilometri e 49 cantine. Cammino «rossoBardolino»", con sopra titolo: "COSTERMANO.Il Comune è capofila nel progetto di una rete escursionistica legata al prodotto simbolo del territorio" e sotto titolo: "Passarini: «Turismo sostenibile è anche questo, ora servono fondi per realizzare l’idea»".
.
.
.
Posso pubblicare oggi la prima parte della documentazione, perchè ieri a Costermano c'è stata la presentazione ufficiale del "Cammino del Bardolino" ai sei Sindaci di Affi, Bardolino, Costermano (Comune Capofila del Progetto), Cavaion, Garda e Rivoli, V.se.
.
.
.
Tutto questo - ma per i dettagli domani - se un'IDEA è diventata un (primo) PROGETTO, va evidenziato che il tutto è partito da questa IDEA, denominata: "CAMMINI DI VINI... DIVINI CAMMINI"... che viene illustrata nel video e del file.pdf di seguito indicati. 
.

.
Se un'IDEA (Cammini di Vini... Divini Cammini) è diventata un (primo) PROGETTO (Cammino del Bardolino), oggi devo RINGRAZIARE un pò di persone che hanno CREDUTO in quell'IDEA... e quindi oggi RINGRAZIO: Claudia e Giulia per essere state le due "pellegrine-viandanti" che mi hanno permesso di conoscere il "Cammino di Santiago de Compostela".
.
Un primo ringraziamento va a Isabel Granados - Assessore alla Promozione Turistica del Comune di Sommacampagna - che per prima ha creduto all'IDEA dei "Cammini Di Vini... Divini Cammini" perchè è stato "il confrontandomi con Isabel" che mi ha permesso di elaborare quell'IDEA tenendo conto del lavoro già svolto per il Partenariato Terre del Custoza... un'IDEA che era iniziata pensando di applicarla al "CAMMINO DEL CUSTOZA".
.
Un sempre doveroso e costante ringraziamento va all'Arch. Andreas Kipar (che trova sempre il tempo di ascoltare e di verificare le mie idee), idee che poi qualche volta diventano progetti anche grazie al lavoro svolto dall'Arch. Matteo Pedaso e la sua collaboratrice Arch. Ilaria Congia che materialmente hanno poi trasformato quella mia IDEA in un vero PROGETTO come il "CAMMINO DEL BARDOLINO". 
.
Un particolare e deciso ringraziamento va poi rivolto al decisivo intervento di Stefano Passarini, Sindaco di Costermano... che quell'IDEA l'ha trasformata in un PROGETTO e che sopratutto ha creduto in quell'idea coinvolgendo tra di loro assieme anche i Sindaci di Affi, Bardolino, Cavaion, Garda e Rivoli V.se. e quindi un ulteriore ringraziamento va anche a tutti i sei Sindaci che quel progetto l'hanno condiviso e promosso fino a portarlo all'esame del GAL Baldo Lessinia (alla ricerca di eventuali finanziamenti per poi realizzarlo).
.
Per ultimo... ma non ultimo, devo ringraziare anche Erminio Canevese della VIRTUALGEO srl perchè se il PROGETTO "Cammini Di Vini... Divini Cammini"... abbia da funzionare ed ottenere i risultati per cui è stato ideato e per quello che è stato progettato... tutto questo ha bisogno anche di un "SISTEMA" informatico-multimediale che permetta non solo la fruizione del "CAMMINO DEL BARDOLINO", ma che sopratutto crei una nuova ECONOMIA per il territorio e cosi anche un'altra IDEA (sempre grazie ai Sindaci che l'hanno supportata) si è trasformata in un secondo PROGETTO denominato: "W&L - Weconomy and Landscape – Noi, l’Economia e il Territorio".
.
.
Per oggi mi fermo qui - il resto dei documenti domani - e mi fermo qui perchè prima di illustrare il CAMMINO DEL BARDOLINO... prima dovevo ringraziare tutti quelli che hanno permesso che un'IDEA diventasse un PROGETTO.

Commenti