Per fortuna che c'è il Sindaco di Villafranca che COMBATTE contro la DISCARICA SIBERIE, vedi la Delibera di Giunta n° 92 del 30 Maggio 2014 ad oggetto: "VERTENZE REGIONE VENETO / GEO NOVA SPA RELATIVE ALLA DISCARICA SITA IN LOC. SIBERIE... ecc... ecc". Se io fossi l'Assessore all'Ambiente di Sommacampagna... non farei NIENTE e non darei incarico a NESSUN Avvocato (con spese a carico del Comune)... visto che il casino l'ha combinato la Geo Nova, (tanto il Ricorso al TAR il Comune di Villafranca lo vince).

Sabato 14 Giugno 2014, sono tornato ad occuparmi del problema delle Discariche e ho pubblicato questo messaggio: "Se nel PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E SPECIALI all'art. 14 – Norme particolari per le discariche di rifiuti non pericolosi e pericolosi, c'è scritto questo: "Ferme restando le condizioni preclusive stabilite dal D.Lgs. n. 36/2003, Allegato 1, è vietata la realizzazione delle discariche per rifiuti non pericolosi e pericolosi nelle zone di “alta pianura - zona di ricarica degli acquiferi” individuate con DCR n. 62 del 17/05/2006", ma nella Sentenza della Corte di Cassazione Penale n° 19457 del 23.05.2012... è stato stabilito che invece si può... chi è che ha ragione?"... visto l'intervento del PD di Villafranca sulla Discarica Caluri.
.
.
E visto che sui giornali locali, da qualche giorno, si "parlava" delle Discariche, ieri sono andato a fare un giretto alla Discarica Siberie per verificare se continuano a scaricare rifiuti, nonostante che i Gestori della Discarica... non stiano pagando il "Canone di Concessione", credo, da almeno 8 mesi.
.
.
Tutti i rifiuti che la Geo Nova ha scaricato nel lotto n° 2 da Gennaio fino ad oggi (quantità ben evidenti in queste foto), a mio avviso sono stati scaricati illegittimamente perchè l'AIA rilasciata per il lotto n° 2 è illegittima in quanto nel procedimento dell'AIA non è stato coinvolto e non ha partecipato, come... "COMUNE INTERESSATO"... il Comune di Villafranca. 
.
.
In merito alla NUOVA AIA - che ha autorizzato a scaricare i Rifiuti nel lotto n° 2, in data 16 Aprile 2014 avevo scritto una lettera, inviata via PEC, con questo oggetto: "Considerazione conseguenti alle Comunicazioni del Responsabile Ufficio Ecologia (prot. 5379 e 5391 del 7 Aprile 2014) e della pubblicazione sul BUR n° 38 dell’8 Aprile 2014 dei Decreti relativi alla NUOVA A.I.A. per la “Discarica Siberie”: il n° 1 del 22.01.2014 e il n° 17 del 25.02.2014" anche al Comune di Villafranca.
.
.
Sempre in merito alla NUOVA AIA come rilasciata per la Discarica Siberiein data 30 Maggio 2014 il sottoscritto scrive una nuova lettera, anche questa spedita via PEC e anche questa inviata anche al Comune di Villafranca - avente ad oggetto: "OSSERVAZIONI al RIESAME dell’AIA”, presentata da Geo Nova Spa, con oggetto la: “DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI IN LOC. SIBERIE IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA (VR). RICHIESTA SOTTOCATEGORIA E DEROGHE AI SENSI DEGLI ARTT. 7 E 10 D.M. 27/09/2010". 
.
.
Con queste due lettere spedite al Comune di Villafranca (ma ricordo, spedite anche alla Procura della Repubblica e all'ARPAV) il sottoscritto sperava che il Sindaco Faccioli di Villafranca, potesse verificare se vi fossero gli estremi per un NUOVO un Ricorso al TAR, per come era stata autorizzata la NUOVA AIA per la Discarica Siberie... perchè molto preoccupato di quello che accadeva nella Discarica, in quanto avevano iniziato a scaricare anche nel lotto n° 2.
.
Forse sarà un caso... coincidente, ma se in data 30 Maggio 2014 il sottoscritto aveva scritto una seconda lettera... forse è solo un caso... coincidente, che nello stesso giorno il Comune di Villafranca approva una delibera sullo stesso argomento: "AIA Discarica Siberie".
.
Ma se poi nella Delibera del Comune di Villafranca n° 92 del 30 Maggio 2014, avente ad oggetto: "VERTENZE REGIONE VENETO/GEO.NOVA SPA RELATIVE ALLA DISCARICA SITA IN LOC. SIBERIE COMUNE DI VILLAFRANCA - DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE DELLA REGIONE VENETO  N. 1 DEL 22 GENNAIO 2014, INTEGRATO CON DECRETO N. 17 DEL 25.02.2014 - PROMOZIONE DI RICORSO PER MOTIVI AGGIUNTI - INCARICO AVV. NICOLA AVANZI DEL FORO DI VERONA.-"... 
.
.
... si legge questo: "Dato atto che recentemente si è avuta notizia del Decreto del Direttore del Dipartimento Ambiente della Regione Veneto n. 1 del 22 gennaio 2014, integrato con decreto n. 17 del 25 febbraio 2014 (pubblicati sul BUR n. 38 del 08.04.2014), con cui è stata rilasciata l’Autorizzazione Integrata Ambientale, relativa alla discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR), comprensiva delle indicate autorizzazioni ambientali di settore, nonché esteso al lotto 2 l’esercizio provvisorio della discarica di cui trattasi, già legittimato per il lotto n. 1 dal DSR n. 28/11".
.
Forse questa - coincidenza... coincidente sulla data del 30 Maggio 2014 - è dovuta al fatto che il sottoscritto, quando spedisce lettere, (ma ricordo, spedite anche alla Procura della Repubblica e all'ARPAVle spedisce anche al Comune di Villafranca... il quale Sindaco: Faccioli... poi agisce di conseguenza?
.



.
Di questa delibera la parte più significativa da evidenziare sono questi paragrafi:
.
Evidenziata la presenza di alcune difformità rispetto alle previsioni normative (decreto del Direttore del Dipartimento Ambiente anziché del Segretario della Segreteria Ambiente come previsto dal parere Commissione regionale VIA n. 219/08 fatto proprio dalla DGRV 996/09, mancanza della Conferenza dei servizi, omessa indicazione delle valutazioni ex artt. 216 e 217 del RD 1265/1934 e dell’effettuazione della pubblicazione ex art. 29-quater del DLgs 152/06); nonché la necessità di non pregiudicare le azioni già intraprese, rendendo definitivi i successivi provvedimenti;
Considerato, altresì, che il Comune, nonostante la proposizione del ricorso e l’ottenuta sospensione della dGRV 1251/13, e l’Enac, nonostante le comunicazioni Prot. 6696 del 08.02.13 e Prot. 143664 del 12.12.13, non sono stati coinvolti nel procedimento;
Ricordato che il Comune ha ricorso anche avverso le analoghe autorizzazioni relative all’ulteriore discarica sita in Sommacampagna loc. Casetta, ottenendo, anche in tale caso, l’ordinanza giudiziale di sospensione dei relativi provvedimenti (ord. TAR Veneto n. 42/14), ed evidenziato che entrambe le vertenze sono chiamate alla medesima udienza di merito del 09.10.14;
Dato atto che il legale incaricato nel ricorso principale proposto avverso la dGRV 1251/13, con mail del 19.05.2014 esplicita i motivi di impugnazione, evidenziando che il Comune di Villafranca non è stato individuato quale ente interessato e, conseguentemente, non è stata consentita la sua partecipazione al relativo procedimento, unitamente ad Enac;
Ritenuta, pertanto, l’opportunità di promuovere ricorso, per motivi aggiunti, al TAR Veneto avverso il suddetto Decreto del Direttore del Dipartimento Ambiente n. 1 del 22 gennaio 2014, integrato con decreto n. 17 del 25 febbraio 2014, con richiesta di sospensione della stessa;
.
.
Visto che i "casini" li combina la Geo Nova SpA,
se io fossi l'Assessore all'Ambiente... farei cosi:
.
1° 
.
Se fossi l'Assessore all'Ambiente... io, cambierei da subito il Responsabile Unico del Procedimento, perchè se un R.U.P. non si accorge che chi sta gestendo il SUO Procedimento (dell'Opera Pubblica che è la Discarica Siberie, cioè i Gestori della Discarica), stanno sbagliando tutte le procedure, con poi conseguenti, gravi ritardi, forse anche danni ambientali e conseguentemente anche gravi danni erariali... credo che il R.U.P. ... sarebbe da cambiare. 
.
.
Se fossi l'Assessore all'Ambiente... io, cambierei da subito il Direttore dei Lavori visto che il Direttore dei Lavori è anche lo stesso Progettista che per la Geo Nova SpA predispone la documentazione necessaria per chiedere le autorizzazioni sulle quali poi il Comune di Villafranca presenta Ricorsi a T.A.R. (ed ottiene anche le Ordinanze Sospensive, sia dal TAR che dal Consiglio di Stato). 
.
3° 
.
Se fossi l'Assessore all'Ambiente... io, cambierei da subito anche il Collaudatore dei Lavori (e anche in Controllori Indipendenti) visto che sembra impossibile... del come mai questi "esperti" non siano a conoscenza delle norme che regolano lo smaltimento dei rifiuti in Discarica.
.
.
Se fossi l'Assessore all'Ambiente... io, non andrei a spendere nemmeno un euro (come ha già fatto il Commissario Straordinario) per costituire il Comune per il Ricorso al TAR (e poi al Consiglio di Stato) visto che i "casini" li sta combinando il Gestore della Discarica Siberie e se ci sono soldi da spendere per gli Avvocati... i soldi li tira fuori chi ha sbagliato.
.  
.
Se fossi l'Assessore all'Ambiente... io, ed il TAR avesse da sospendere l'efficacia dell'AIA appena rilasciata (come potrebbe succedere, visto la richiesta di sospensione presentata al TAR) io cambierei la serratura della Discarica e comincerei ad applicare le SANZIONI e le PENALI, come previste nella Convenzione. 
.  
.
Se fossi l'Assessore all'Ambiente... io, me ne starei ben lontano dalla Discarica Siberie (perchè, va ricordato, che la Discarica Siberie porta Sfiga) e visto che la Discarica Siberie l'ha APPROVATA la Manzato... io, sempre se fossi l'Assessore all'Ambiente, restituirei la Delega sulla Discarica Siberie al Sindaco: Graziella Manzato.
.
Dimenticavo... Se il TAR del Veneto concede la Sospensiva dell'AIA rilasciata, come richiesta dal Comune di Villafranca... la Discarica Siberie verrà immediatamente chiusa e se ne parlerà di riaprirla, forse, dopo che il TAR avrà discusso nel merito e forse, sempre per riaprirla, sempre che sia possibile farlo, bisognerà aspettare anche la Sentenza del Consiglio di Stato e quindi andiamo a vedere che succederà nell'estate del 2015, bene che vada e nel frattempo ZERO EURO di incassi per il Comune di Sommacampagna.
.
Se poi io fossi il Sindaco del Comune di Villafranca, visto che la Discarica Siberie è un'Opera Pubblica realizzata in Project Financing, le spese sostenute per i propri Avvocati per i vari ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato, li andrei a chiederle al Comune di Sommacampagna.

Commenti