Ogni volta che passo vicino alla Discarica Siberie... mi vien da ridere. Se poi vado a rileggere le motivazioni, per le quali, i "Sommapop.orgini" (centro sinistra) hanno approvato la Discarica Siberie, tra cui questa: "Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività..." allora mi sbellico dalle risate. E se, a me medesimo, sta cosa fa ridere... le casse del Comune... piangono, visto che... nonostante la costruzione della Discarica Siberie (voluta dal centro destra) i soldi che dovevano entrare con il Project Finaincing... non entrano (e probabilmente non entreranno nemmeno nel 2014)

Se vi collegate al sito web della Regione Veneto... se poi cliccate sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto... se poi cliccate su Motore di Ricerca e scrivete "SIBERIE"... quello che vi appare è questa pagina:
.
.
Adesso che siete arrivati qui prima dovete cliccare su questa delibera...

.


GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e L.R. n. 26/07.
... 
e poi alla fine di questa pagina cliccare su "996_AllegatoA_214989.pdf" che altro non è che il Verbale della Commissione VIA Regionale che in data 10.12.2008, con parere n° 219, tra le motivazioni che hanno convinto i Commissari ad approvare detta discarica dovete leggere quello che c'è scritto a fine pagina 32 e pagina 33, perchè finalmente potete leggere le motivazioni per cui abbiamo la Discarica Siberie, motivazioni come qui sotto riprodotte:

.
2.3.5 Alternative progettuali - 
Il proponente ha valutato anche alcune possibili alternative al progetto presentato:
.
- Nessun intervento - “opzione 0”
È mantenuto lo stato attuale dell’area. Eventuali interventi saranno diretti alla manutenzione ordinaria dell’area. Il sito necessita di un intervento di riqualificazione che riduca la vulnerabilità all’abbandono ed incrementi l’attuale situazione di degrado. L’attività manutentiva attuale non permette di contrastare le tendenze sopra descritte.
.
- Interventi che non alterano la morfologia della cava.
Creazione di un’area naturale con rinverdimento totale sia del fondo sia delle scarpate con essenze particolari o tipiche del luogo, usufruibile dagli abitanti locali. Si riconosce un indubbio beneficio indotto all’ambiente per l’assenza di movimenti terra, con la conseguente mancanza di circolazione di macchine operative e mezzi di trasporto. Tale ipotesi, tuttavia, non modifica sostanzialmente la situazione rispetto all’attuale e facilita l’instaurarsi dell’area di una situazione di degrado. L’intervento è da scartare.
.
- Interventi che modificano parzialmente la morfologia della cava.
Addolcimento della morfologia della cava attraverso l’innalzamento del fondo e la riduzione delle pendenze delle scarpate. Creazione di un’area naturale con rinverdimento totale sia del fondo sia delle scarpate con essenze particolari o tipiche del luogo, usufruibile dagli abitanti locali. L’intervento realizzato appare come un”opera incompiuta”. Dello stato attuale di cava mantiene, anche se in forma minore, le sembianze di cava. L’entità del movimento terra risulta in ogni caso non indifferente e simile in termini di tempo (parziale riempimento della cava, addolcimento delle scarpate, sistemazione delle rampe, sistemazione dell’idrografia) a quella per un riempimento normale fino al raggiungimento del piano di campagna. I costi sono elevati
e privi di un rientro. L’intervento è da scartare.
.
- Interventi che eliminano completamente la depressione di cava.
Riempimento completo della cava con realizzazione di un superficie baulata sistemata a prato. L’intervento concretizza l’obiettivo di recupero dell’area ad un utilizzo più consono al paesaggio ed all’ambiente in cui è inserita.
.
- Individuazione di un sito alternativo.
Nel caso in esame si tratta di un sito di proprietà comunale che è stato oggetto di una procedura di concessione, con il sistema del project financing, per il recupero ambientale dell’ex cava sita in località “Siberie” mediante la costruzione e la gestione operativa e post operativa di una discarica controllata programmata. Si tratta pertanto di una scelta programmata e condivisa.
.
Dall’analisi eseguita emerge che il ripristino morfologico dell’area è da ritenere il presupposto indispensabile di qualsiasi intervento, che contempli il reinserimento ambientale del sito. Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi.
.
Questo è quello che i Consiglieri Comunali di Sommacampagna hanno approvato con la Delibera Consigliare di cui sotto si evidenziano in "grassetto" i FAVOREVOLI (evidenziati in giallo i componenti della minoranza dell'ultimo Consiglio Comunale), ma tra i contrari si evidenziano anche i nomi di Pietropoli Augusto, Marchi Matteo, Stanghellini Stefano, Giacopuzzi Walter, che dell'ultimo Consiglio Comunale sono stati Assessori e quindi a questi va assegnata la responsabilità, se il centro sinistra di averla approvata, al centro destra, vanno assegnate le responsabilità di avere costruito la Discarica Siberie.
.
.
Nell'invitarvi a rileggere con calma le motivazioni come sopra evidenziate, per cui un Consiglio Comunale di Centro Sinistra ha voluto una Discarica e un Consiglio Comunale di Centro Destra questa Discarica l'ha poi costruita, se poi volete approfondire ulteriormente e volete prendere visione della Documentazione, dovete collegarvi al Portale della Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Veneto, poi cliccare sull'Anno 2007 e poi cliccare qui: "Recupero ambientale dell'ex cava Siberie mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata - Comune di local.: Sommacampagna (VR)".
.
Fatto questo vi appare questa pagina (vedi sotto) 
.
.
Dopo aver riso un bel pò... rileggendo le motivazioni del FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie, visto che oggi c'era il sole... sono andato a fare un giretto alla VERA Discarica Siberie e ho scattato queste foto:
.
.
Mantenere la depressione di cava, anche parziale, 
comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico 
e non permette una completa fruizione da parte della collettività,
.
.
Costruire una Discarica creando una collina di rifiuti 
(che quando sarà terminata sarà alta 10 metri)
a quanto pare non è un impatto visivo
e permetterebbe alla collettività
una completa fruizione? 
.













.
Leggere delle frasi come questa:
.
Mantenere la depressione di cava, anche parziale, 
comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico 
e non permette una completa fruizione da parte della collettività,
quando quello che invece avevano intenzione di fare (e fatto) è stato questo:
.
Costruire una Discarica creando una collina di rifiuti 
(che quando sarà terminata sarà alta 10 metri)
a quanto pare non è un impatto visivo
e permetterebbe alla collettività
una completa fruizione? 
.
ti fa... sbellicare 
dalle risate
.
Dopo aver riso un bel pò ricordando le motivazioni per cui abbiamo la Discarica Siberie, per concludere... ora ricordiamo quanto ieri scritto, sull'Arena dal Commissario Prefettizio: "Il 28 Febbraio, invece, si licenzierà il Bilancio di Previsione del 2014, con il quale darà disposizioni per tutto l'anno", mi sia permesso di suggerire alcune cose.
.
Prima di definire il Bilancio 2014, io aspetterei di leggere la Sentenza del Consiglio di Stato - che ci sarà il 12 Febbraio prossimo - in merito al Ricorso presentato dalla Geo Nova contro l'Ordinanza del TAR del Veneto, emanata a seguito del ricorso presentato dal Comune di Villafranca. 
.
E per seconda cosa... nel Bilancio di Previsione del 2014, come entrate dalla Discarica Siberie, comunque, io metterei... "ZERO" euro, perchè potrebbe esserci anche la possibilità che quella discarica... cosi male progettata e peggio costruita... possa essere anche chiusa.
.
Ovviamente questi suggerimenti valgono anche per tutti i Candidati a Sindaco di Sommacampagna, visto che sono tutti presi nella stesura del Programma Elettorale per le Elezioni Comunali, che si terranno tra 120 Giorni, un'Ora, 14 Minuti e 35 Secondi.
.

Commenti