FATTO anche questo!!! E spero che sia l'ULTIMA volta che scrivo: "DISCARICA SIBERIE – Riclassificazione della Discarica in discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile” [DGRV 1251 del 17.7.2013 pubblicata sul BUR 67 del 6.8.2013] e triplicazione dei valori dell’eluato senza il coinvolgimento nel procedimento di V.I.A. dei “COMUNI INTERESSATI” di Villafranca e Verona, che si trovano “a valle” entro i 5 Km del sedime della Discarica Siberie di Sommacampagna".

Spedita ieri l'ultima lettera, credo - finalmente - di aver finito di scrivere agli Enti e alle Autorità Pubbliche a cui dovevo scrivere in merito alla Discarica Siberie... dalla Procura della Repubblica al... Giudice per le Indagini Preliminari, dalla Corte dei Conti... all'ENAC, dall'ARPAV alla... Provincia di Verona, dal Parlamento Europeo alla... Commissione Europea e al Mediatore Europeo, dall'Assessore all'Ecologia e Ambiente al... Vice Sindaco di Sommacampagna e per ultimo, oltre al Sindaco di Sona, anche ai Sindaci dei Comuni di Verona e di Villafranca.
.
A quest'ultimi due Sindaci, ieri pomeriggio, ho spedito una segnalazione avente ad oggetto: "DISCARICA SIBERIE – Riclassificazione della Discarica in discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile” [DGRV 1251 del 17.7.2013 pubblicata sul BUR 67 del 6.8.2013] e triplicazione dei valori dell’eluato senza il coinvolgimento nel procedimento di V.I.A. dei “COMUNI INTERESSATI” di Villafranca e Verona, che si trovano “a valle” entro i 5 Km del sedime della Discarica Siberie di Sommacampagna". 
.
.
Segnalazione che cosi terminava:
.
VIOLAZIONE della Direttiva VIA per la DISCARICA Siberie

Anche solo esaminando il testo dell’oggetto dell’ultima DGRV 1251-2013 (vedi sotto) appare evidente che come “COMUNE INTERESSATO” nel procedimento di VIA, è stato coinvolto solo il Comune di SONA – che come è noto si trova “a monte” della Discarica.

GEO NOVA S.p.A. - Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 Legge n. 109/1994, in Comune Sommacampagna (VR), autorizzata con D.G.R. n. 996 del 21/04/2009. Comune interessato: Sona (VR). Istanza di riclassificazione in sottocategoria e relative deroghe (D.M. 27/09/2010).

Se i Comuni di Verona e di Villafranca – diversamente da Sona – si trovano “a valle” della Discarica (i cui territori potrebbero essere coinvolti in caso di inquinamento della falda che scorre proprio verso il loro sottosuolo) ad avviso del sottoscritto, come “COMUNI INTERESSATI” questi due Comuni dovevano essere coinvolti nel procedimento di V.I.A. il cui mancato coinvolgimento renderebbe nulle ed illegittime le autorizzazioni sino ad ora rilasciate.
.
.
Ritenendo pertanto oltremodo opportuno che i Sindaci dei Comuni di Verona e di Villafranca debbano essere informati, non solo di quanto approvato con la DGRV n° 1251 del 16 Luglio 2013, ma anche della attuale situazione del sedime della Discarica Siberie, al fine quindi che i Sindaci abbiano da prendere gli opportuni provvedimenti, si invia la presente segnalazione e si porgono distinti saluti.
Un cittadino “nativo” di Caselle: Beniamino Sandrini 
.
Nel frattempo che il sottoscritto scriveva l'ultima lettera... proseguono i lavori di allestimento del 3° lotto, come risulta da queste immagini riprese ieri pomeriggio. (Forse è il periodo ferragostano... ma non vedo camion di rifiuti che stanno scaricando rifiuti).
.




.
.
E se queste immagini (come sin qui riprodotte... sono state effettuate ieri pomeriggio), le seguenti altre immagini sono state riprese questa mattina, dove... oltre ad attività lavorative alla base della parete... qualcosa stanno facendo anche sulla sommità della parete Est della Discarica Siberie.
.



.
Ho la vaga impressione e/o il fondato sospetto che stiano scaricando della ghiaia alla base della parete per impedire che vi sia un altro nuovo "IMPREVISTO COLLASSAMENTO"... visto che li, sul fondo della ex Cava dovrebbe essere messa l'argilla... a quanto pare stanno accatastando della ghiaia, con - a quanto parebbe - un evidente tentativo di mettere un "puntello" alla parete della Discarica... per impedire che questa "venga giù"?
.
.
Un'altra novità di oggi è rappresentata da questi operai che stanno lavorando sulla sommità della parete della Discarica e dato che sull'autocarro c'è della ghiaia, credo che stiano svolgendo azioni propedeutiche per coprire con il telo bianco (come a fianco) la guaina impermeabile che è stata posta sopra l'argilla.
.

.
Se quella che stanno tirando i due operai sarebbe la guaina impermeabile stesa sulla parete, forse stanno eseguendo delle operazioni preliminari ad una attività che forse dovranno fare... (vediamo che faranno nelle prossime ore).
.









.
Da questa altra immagina parrebbe che i due operai stiano esaminando lo stato della "pancetta" che c'è sulla parete del 2° lotto della Discarica Siberie... "pancetta" o "protuberanza" che pare sia ben evidente da questa altra immagine... e rispetto a ieri... c'è una novità rappresentata da quel telo bianco che è stato posizionato sull'argine tra i due lotti alla base della parete.
.


.
Visto che non si vede la pala dello scavatore non ho idea del perchè stiano realizzando quel buco sulla sommità della parete Est della Discarica... volevo rimare li ancora... ma le batterie della fotocamera si sono esaurite... e cosi me ne sono tornato a casa... tanto la discarica non scappa... rimane li anche domani.
.
.
Per concludere se voi vi collegate al sito web del Comune di Sommacampagna e poi accedete al sotto menù: "Ambiente ed Ecologia" trovate questi altri link: Raccolta Differenziata - Rifiuti da Agricoltura - Zanzara Tigre - Suolo - Acqua - Aria - Sentieri naturalistici - Servizio verde Ramaglie - Calendario - Autocertificazione Composter - Agricoltura, ma non trovate un link con scritto: DISCARICA SIBERIE (che sarebbe un'opera pubblica). 
.
Ma poi se vi viene il dubbio che qualcosa comunque ci possa essere sulla Discarica Siberie, se cliccate sulla parola: "SUOLO", forse ci saranno ampie e dettagliate informazioni su Cave e Discariche... quello che trovate è questo:
.

.
Tornando all'oggetto della lettera oggi spedita: "DISCARICA SIBERIE – Riclassificazione della Discarica in discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile” [DGRV 1251 del 17.7.2013 pubblicata sul BUR 67 del 6.8.2013] e triplicazione dei valori dell’eluato senza il coinvolgimento nel procedimento di V.I.A. dei “COMUNI INTERESSATI” di Villafranca e Verona, che si trovano “a valle” entro i 5 Km del sedime della Discarica Siberie di Sommacampagna
", cosa farà - in particolare - il Sindaco di Villafranca il cui territorio comunale si trova "a valle" della Discarica Siberie, che fa si che in caso di perdite di percolato... l'inquinamento arriverà nel sottosuolo del Suo comune?
.
Sarei comunque curioso di sapere cosa intende fare l'Assessore all'Ecologia e Ambiente, in merito a quella "pancetta" che c'è sulla Parete Est della Discarica. 

.
Il Dirigente dell'Ufficio Ecologia (e Responsabile Unico del Procedimento) gli avrà comunicato del prossimo lieto evento: "La nascita di (nome) IMPREVISTO... (cognome) COLLASSAMENTO"?

Commenti