ENAC - Ed.1 17.12.2008 - VALUTAZIONE DELLA MESSA IN OPERA DI IMPIANTI DI DISCARICA IN PROSSIMITÀ DEL SEDIME AEROPORTUALE - "La realizzazione e l'esercizio delle attività di smaltimento dei rifiuti, fatte salve le competenze delle autorità preposte, sono pertanto subordinate all'autorizzazione dell'ENAC, che ne accerta il grado di pericolosità ai fini della sicurezza della navigazione aerea". SE LA DISCARICA SIBERIE E'... MANCANTE DELL'AUTORIZZAZIONE DELL'ENAC, LA DGRV 996/2009... E' NULLA ED ILLEGITTIMA?

10 Dicembre 2008
.
17 Dicembre 2008
Pochi giorni dopo del parere della Commissione VIA del veneto, l'ENAC ha emanato le LINEE GUIDA per la: "Valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale".
.
21 Aprile 2009
.
1 Febbraio 2012
Con parere n° 338, la Commissione Regionale VIA del Veneto - senza l'evidenza pubblica della procedura di VIA e senza la partecipazione del "Pubblico Interessato" -, ha espresso: "Parere Favorevole all’approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica".
.
6 Marzo 2012
.
Questo elenco di date evidenzia che due Delibere della Regione Veneto (come risulta dai verbali), la n° 996 del 21 Aprile 2009 e la n° 332 del 6 marzo 2012, sono state approvate senza l'autorizzazione dell'ENAC, nonostante che nelle LINEE GUIDA: "Valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale", l'ENAC, già in data 10.12.2008... cosi aveva determinato:
.

.
E di questo primo estratto dal Documento dell'ENAC, evidenzio questi due paragrafi: "La realizzazione e l'esercizio delle attività di smaltimento dei rifiuti, fatte salve le competenze delle autorità preposte, sono pertanto subordinate all'autorizzazione dell'ENAC, che ne accerta il grado di pericolosità ai fini della sicurezza della navigazione aerea. Il paragrafo 7.9 del cap.7 Parte 3 dell’ICAO Airport Service Manual (Doc. ICAO 9137- AN/898) indica in 13 km dal sedime aeroportuale il limite consigliato per l’insediamento di attività di smaltimento".
.
Dalle LINEE GUIDA dell'ENAC relativamente alla "Valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale" evidenzio anche questi altri paragrafi:
.

.
Premesso questo, se ieri ho pubblicato questo messaggio: "Perchè l'Assessore alle Discariche, non è trasparente in merito a quanto sta accadendo nel FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di "Rifiuti non pericolosi e non putrescibili"... ma che a quanto pare... si sta trasformando in una "discarica di rifiuti urbani"!!!", notando tra l'altro una discreta presenza di "gabbiani", ieri sera dopo aver aspettato che terminassero i lavori della giornata, per vedere se l'area della Discarica riceveva delle visite maggiori... da parte dell'AVIFAUNA...  le visite dei volatili che ho visto ieri sera... sono ben rappresentate dalle seguenti immagini e dai seguenti video:
.




.

.




.

.


.

.
Se la Discarica Siberie - che sarebbe una Discarica di Rifiuti NON pericolosi e NON putrescibili - è stata autorizzata, nonostante questa sia a soli 2.700 metri perpendicolare a Nord Ovest della soglia 22 della Pista dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona (vedi sotto)...visto comunque che in questa Discarica non dovrebbero esserci "rifiuti NON Putrescibili"... come mai - come ben rappresentato dalle foto e dai video... nella Discarica Siberie... ci sono tutti questi gabbiani?
.
.
Visto e certificato dalle foto e dai video che nella DISCARICA SIBERIE - di proprietà Comunale ma concessa in gestione all'ATI GEO NOVA - stanno aumentando il numero dei volatili, in particolare un'AVIFAUNA costituita per la maggior parte da "gabbiani", perchè l'Assessore all'Ecologia, non ferma tutto e... non si preoccupa di avvisare l'ENAC di cosa sta succedendo nella Discarica Comunale?
.
Le Due Delibere dalla Giunta Regionale del Veneto approvate senza l'Autorizzazione dell'ENAC, sono nulle ed illegittime? In tal caso quali sono le responsabilità dell'Assessore all'Ambiente nel non aver segnalato all'ENAC cosa è successo e cosa sta succedendo adesso?

Commenti