Con estremo piacere annuncio la nascita di... "IMPROVVISO" (nome) "COLLASSAMENTO" (cognome)... Dopo aver speso più di un milione di euro per ripristinare l'impermeabilizzazione delle pareti della Discarica Siberie... oggi (come sostenevo da mesi) è nato ed è ben evidente un "COLLASSAMENTO" sulla parete Est. Io insisto è un'OPERA PUBBLICA progettata MALE e realizzata PEGGIO!!!!

Sono più di 4 mesi che insisto nel sostenere... che sotto la guaina che.... "teneva su" l'argilla stava "nascendo" un "COLLASSAMENTO" sulla Parete Est della Discarica Siberie e ultimamente i sintomi di questo "embrione" che cresceva era la "pancetta" che si era creata sulla base della stessa parete.
.
.
E se qualche giorno fa la parete era come sopra... con la "pancetta", questa mattina sulla parete Est della discarica pare sia diventato evidente che quell'IMPROVVISO COLLASSAMENTO che sarebbe dovuto accadere, questa mattina... si è manifestato ed è nato IMPROVVISO (nome) COLLASSAMENTO (cognome).
.
.
Mentre stavo eseguendo queste foto... mi si è avvicinato un'auto dove un "gentile" signore mi segnalava che quella era proprietà privata. Io sostenevo che era area pubblica in quanto la discarica comunale è un'opera pubblica. Dopo di che il "gentile" signore mi favellava che avrebbe "avvisato il Comune". Poi per evitare discussioni, me ne sono andato e ho smesso di fotografare quanto stava accadendo, con visione da nord.
.
.
.
Avevo già deciso di andarmene perchè volevo riprendere quanto stava accadendo da ovest in modo da essere perpendicolare alla parete Est e se qualche giorno fa la parete est era come sopra, questa mattina (vista da ovest) la parete si era cosi trasformata. Era nato nato IMPROVVISO (nome) COLLASSAMENTO (cognome).
.
.
Ma come si vede da questa foto (vedi sopra) quegli operai stanno guardando nella mia direzione e cosi dopo un pò una "ruspa" ha cominciato a passarmi avanti e indietro sulla strada interna della Discarica e cosi ho avuto un pò più di difficoltà a scattare foto perchè dovevo continuare a spostarmi, visto che la "ruspa" mi toglieva la visione.
.
.
Il sottoscritto, aveva già percepito (come sopra) che "qualcosa" si stava muovendo sotto la guaina e pensavo ci fossero due "collassamenti" in atto, mentre stamani (vedi sotto) ho visto che era solo uno... ma molto più vasto e ampio di quello che avevo immaginato. 
.
.
Per oggi non pubblico altre foto della parte... per ora bastano queste e da queste altre foto pare evidente che la parete Est è scivolata a valle per più di due metri... un EVIDENTE COLLASSAMENTO.
.
.
Da questa altra foto appare evidente che l'altezza del collassamento della Parete Est, possa e sembra essere superiore ai tre metri.
.
Per dovere di cronaca va evidenziato che il primo signore a destra è il geom. Lorenzo Gaspari, il Dirigente dell'Ufficio Ecologia... nonchè il Direttore dei Lavori del 1° e del 2° lotto della Discarica... che sosteneva che i lavori erano eseguiti secondo progetto. 
.
AGGIORNAMENTO sulla foto sopra delle ore 14,50
.
Da Facebook... mi è stato segnalato questo: "il secondo da destra è il dott. STEFANO CONTE geologo presso Studio Tecnico Conte e Pegorer di Treviso, progettista della discarica. Al centro con la camicia azzurra troviamo l'Ing. FABIO CALISSONI dipendente e responsabile dell'ufficio tecnico della Geo Nova"... grazie della segnalazione
.
Parrebbe essere ora evidente che deve essere interrotto il conferimento dei rifiuti, perchè i rifiuti possono essere conferiti nel lotto 1 solo se il lotto 2 è perfetto... e questo lotto... tanto perfetto non mi sembra che lo sia.
.

.
Ora sono curioso di sapere che cosa fa e/o cosa intende fare l'Assessore alle Discariche del Comune di Sommacampagna... come sono curioso di vedere se ora l'Assessore al Bilancio si decide ad applicare le penali previste dalla Convenzione del Project Financing.
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 22,30
.
Questi sono pazzi... !!!! 
.
.
Se andiamo a rileggere il punto "6" delle Prescrizioni del verbale della Commissione V.I.A. che avrebbe approvato le modifiche al progetto per ripristinare le pareti collassate nel 2011 e per impedire altri collassamenti, al punto 6 delle Prescrizioni, rileggiamo questo:

la bonifica dei settori ammalorati del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti  Est e Sud della discarica dovrà comprendere anche l’asporto di eventuali materiali a granulometria fine posti al di sotto del piano di posa dello strato di argilla, fino al raggiungimento del terreno naturale (alluvioni ghiaioso sabbiose). L’estensione areale degli interventi dovrà raggiungere almeno 1,0 m oltre al limite delle zone interessate dagli smottamenti, con l’asporto dei materiali ammalorati e sostituzione con terreni idonei, come da specifiche di progetto, come modificate dalla variante in corso d’opera presentata dalla Ditta con nota n. 294 del 01 ottobre 2010;
.
.
Invece di asportare il materiale ammalorato... cosa hanno combinato oggi pomeriggio? Hanno riempito i buchi creati sulla parete dell'argilla, buchi che si erano creati conseguente al collassamento della parete.
.
.
Invece di chiedersi quale potrebbe essere stata la causa del collassamento, si sono preoccupati di nascondere in fretta quello che è successo.
.

.

.

.
In ogni caso è inutile perdere altro tempo... tanto queste pareti (se non qui... in altra parte della Discarica) collasseranno di nuovo
.




.
Quello che stanno facendo è pericoloso... molto pericoloso... e nessuno dice nulla!!!

.
Aspettiamo e vediamo... comunque - sempre come "paragnosta" - potrei già dirvi dove collasseranno "di nuovo" le pareti della Discarica Siberie... Ma dato che non voglio togliere la sorpresa al Dirigente dell'Ufficio Ecologia... non dico nulla degli altri "due punti" dove stanno già crescendo gli "embrioni" dei fratellini di IMPROVVISO (nome) COLLASSAMENTO (cognome).

Commenti