Se devo far chiudere la DISCARICA SIBERIE... già che perdo del tempo per combattere contro il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, perchè con un po di tempo in più... non mi do da fare cosi chiudiamo anche la DISCARICA PRO-IN? Perchè l'ex Assessore Massimo Granuzzo, esperto in cavilli, non si è accorto di questo cavillo che ha la SUA DISCARICHETTA?

Il titolo del messaggio di oggi sarebbe quello sopra riportato, ma un titolo che, in alternativa, volevo scrivere, poteva essere anche questo: "Dato che nel Comune di Sommacampagna ci sono due Discariche, se vado a rompere le scatole anche all'altra Discarica, aumento o diminuisco le possibilità di chiudere la Discarica Siberie? La mia risposta è stata questa: "credo di si". E quindi se perdo tempo per fermare una Discarica, perchè non tentare di chiuderne due?".
.
Premesso questo  dato che della Discarica PRO-IN (ex VE-PART) me ne sono già occupato in passato, ricordiamo alcuni di questi messaggi che direttamente e/o indirettamente hanno attinenza con l'altra Discarica esistente e operante nel Comune di Sommacampagna... la quale Discarica,a mio parere, anche questa, ha  qualche problemino sulla procedura di VIA.
.
sabato 6 febbraio 2010
.
domenica 14 febbraio 2010
.
giovedì 10 marzo 2011
.
venerdì 11 marzo 2011
.
giovedì 21 luglio 2011
.
.
E di questo progetto, vorrei evidenziare la tavola n° 32 come sotto riprodotta che ha questo oggetto: "Individuazione comuni interessati alla procedura di VIA".
.
.
Per definire quali sarebbero i "Comuni interessati alla procedura di VIA" ricordo quanto riportato nella Sentenza del Consiglio di Stato n° 3430-2010 che cosi recita: "Il Giudice di prime cure ha correttamente evidenziato che il parere della Commissione Regionale V.I.A., che è stato approvato con il provvedimento impugnato, individua (pagina 24 dell’allegato A alla D.G.R. n° 1115 del 28 Aprile 2009) come territorio potenzialmente interessato dalla propagazione di inquinanti nel sottosuolo quello delimitato da un raggio di 2 chilometri verso monte della discarica rispetto alla direzione di deflusso della falda e da un raggio di 5 chilometri verso valle del sito".
.
"Comuni interessati alla procedura di VIA", che nel caso della Discarica di "Cà Baldassare" sono questi riportati nelle sottostante tabella, che indica anche gli ettari l comune che sono interessati dalle delimitazioni come sopra individuate.
.
.
Per rendere più evidente la "sagoma" dell'area interessata applicando quanto illustrato nella Sentenza del Consiglio di Stato, che specifica meglio quali sono i comuni interessati da una Discarica... ho ingrandito la precedente tavola e ho evidenziato questa sottostante "sagoma" di colore giallo che indica le aree "a monte" (con semi circonferenza di 2 km) e le aree "a valle" (con semi circonferenza di 5 km).
.
Nella sovrastante tavola mi sono dimenticato che nella "sagoma" dei "Comuni interessati alla procedura di VIA", era ricompreso anche il Comune di Volta Mantovana, il quale anche "se interessato" solo su 3 ettari e per una percentuale pari a solo lo 0,1 % della suddetta "sagoma"... anche in quel comune, per il rispetto delle normative in vigore sulla VIA... è stata depositata la documentazione della procedura di VIA.
.
.
Fatto questo ho riportato la "sagoma" dei 2 km "a monte" e dei 5 km "a valle", sulle tavole grafice del S.I.T.P. - Sistema Informativo Territoriale Provinciale e cosi ho evidenziato l'area che permette di individuare quali sono i "Comuni interessati alla procedura di VIA" anche per queste altre discariche.
.
.
La Discarica di Cà di Capri è ubicata nei Comuni di Sona e di Bussolengo e dalla "sagoma" i comuni interessati sarebbero: Sommacampagna, Villafranca e Verona, ma sul Portale Informativo VIA Veneto, come "Comuni interessati alla procedura di VIA"... non ne hanno indicati... "nessuno"... e quindi la procedura di VIA sarebbe stata violata perchè mancano dei Comuni.  
.
.
La Discarica di Caluri è ubicata nel Comune di Villafranca e dalla "sagoma" i comuni interessati sarebbero: Verona, Castel d'Azzano, Vigasio, Povegliano e Mozzecane, ma sul Portale Informativo VIA Veneto, come "Comuni interessati alla procedura di VIA"... hanno indicato i comuni di: San Giovanni Lupatoto, Verona e Zevio e quindi la procedura di VIA sarebbe stata violata perchè mancano dei Comuni interessati come poi ha stabilito la Sentenza del Consiglio di Stato.
.
.
La Discarica Siberie è ubicata nel Comune di Sommacampagna e dalla "sagoma" i comuni interessati sarebbero Sona, Verona e Villafranca ma sul Portale Informativo VIA Veneto, come "Comuni interessati alla procedura di VIA"... hanno indicato il comuni di: Sona e quindi la procedura di VIA sarebbe stata violata perchè mancano dei Comuni.
.
.
La Discarica PRO-IN (ex VE-PART) è ubicata nel Comune di Sommacampagna e dalla "sagoma" i comuni interessati sarebbero Villafranca e Povegliano, ma sul Portale Informativo VIA Veneto, dato che nemmeno risulta essere in elenco questa Discarica, come "Comuni interessati alla procedura di VIA"... non c'è scritto nulla e quindi anche qui la procedura di VIA potrebbe essere stata violata perchè mancano dei Comuni.
.
.
Perchè un Comune si fa approvare una Discarica "sopraelevata" di quasi 15 metri oltre e rispetto al piano campagna e della esistente Discarica... con una probabile violazione della normativa sulla VIA, con un evidente impatto visivo sul territorio?.
.
.
Da queste immagini, tratte da "Google - View Street" appare evidente la "protuberanza" che la discarica PRO-IN genera sul territorio del Comune di Sommacampagna, una sagoma che potrebbe essere simile a l'impatto che creerà la Discarica Siberie.
.
.
Dalla strada principale che attraversa il capoluogo Sommacampagna, l'immagine di questa Discarica è ben rappresentata da queste foto, sempre tratte da "Google - View Street".
.
.
In merito a questa Discarica "sopraelevata", sul sito web della Provincia di Verona vi segnalo questo: Pro-In S.r.l.   Reports periodici discarica 2B in post gestione in località Casetta - Sommacampagna e successivo ampliamento in esercizio gestito da Pro-In S.r.l.
Ve.Part S.r.l. Relazione annuale 2005
Ve.Part S.r.l. Relazione annuale 2004
Ve.Part S.r.l. Relazione annuale 2003
Ve.Part S.r.l. Relazione annuale 2006
Ve.Part S.r.l. Relazione 1° semestre 2006
Ve.Part S.r.l. Relazione 1° semestre 2007
VE-PART s.r.l. Relazione anno 2007
Pro-In srl Relazione non tecnica 2 trimestre 2008
Pro-In S.r.l. Relazione IV Trimestre 2008
Pro-In S.r.l. Relazione III trimestre 2008
Ve-Part S.r.l. - Pro-In S.r.l. Relazione non tecnica 1° semestre 2009
Ve-Part S.r.l. - Pro-In S.r.l. Relazione non tecnica annuale 2009
Ve-Part S.r.l. - Pro-In S.r.l. Relazione non tecnica 1° semestre 2010
Pro-In s.r.l Relazione non tecnica annuale 2010
Pro-In s.r.l Relazione non tecnica 1° semestre 2011
Pro-In s.r.l Relazione non tecnica annuale 2011
Pro-In s.r.l Relazione non tecnica 1° semestre 2012
.
.
Ma visto che ieri era domenica... sono andato a scattare alcune foto alla Discarica PRO-IN, per vedere come, nel frattempo, era cresciuta la "protuberanza", al solo scopo di evidenziare come potrebbe diventare la Discarica Siberie (sempre che prima non venga chiusa).
.
Discarica Siberie che ricordo è stata opprovata al solo scopo di eliminare l'impatto visivo della depressione di Cava Siberie che verrà sostituito da una collina tipo questa, che a quanto pare - secondo i Sommapop.orgini - questo non è un impatto visivo.
.
Come sia stato permessa la realizzazione di questa Discarica, a me medesimo pare alquanto strano, in un Comune, tra l'altro, dove per 10 anni abbiamo avuto un Assessore esperto in "cavilli" contro le cave ... che se non li trovava se li inventava.
.
Non credo sia necessario spendere dell'altro tempo per far chiudere tutte e due queste discariche, che dovrebbero essere chiuse per violazione della Direttiva VIA... VIA che a quanto pare non è stata rispettata per nessuna delle due Discariche di Sommacampagna.
.
Tornando al Sito WEb della Provincia, vi ricordo che ci sono anche dei documenti che riguardano la Geo Nova S.p.A - Reports periodici discarica per rifiuti non pericolosi in esercizio sita in loc. Siberie di Sommacampagna (VR)
.Geo Nova S.p.A Relazione non tecnica 1° semestre 2011
Geo Nova S.p.A Relazione annuale 2011
Geo Nova S.p.A Relazione non tecnica 1° semestre 2012
.
Dopo aver ricordato che oltre alla Discarica Siberie, nel Comune di Sommacampagna, esiste ed è operante anche la Discarica PRO-IN torniamo alla questione "Comune interessato nella Procedura di VIA", perchè se vi sono state violazione in merito a degli specifici articoli di legge, questo fa si che le autorizzazioni rilasciate per le due discariche di Sommacampagna... sarebbero nulle ed illegittime e quindi annullabili.
.
.
Quali siano e quali fossero i "comuni interessati nella procedura di VIA" delle due discariche oggi esistenti nel Comune di Sommacampagna li ricordo con queste due immagini.
.
Ed in merito alla questione "Comuni interessati nella procedura di VIA" ricordiamo la Sentenza del Consiglio di Stato n° 3430 dell'8 marzo 2011 che cosi ha determinato: "Va in ogni caso soggiunto che nella specie la parte originariamente ricorrente non aveva dedotto il mero profilo dell’omessa comunicazione di avvio del procedimento ma il più significativo profilo della violazione della prescrizione di cui all’art. 2 della legge regionale n. 10/1999, che attribuisce ai Comuni interessati il compito di formulare il parere di cui al’comma 2 dell'articolo 5 del DPR 12 aprile 1996 ed all’art. 17 della legge regionale n. 10/1999 nonché delle norme (vedi in particolare gli artt. 19 bis e 23 della medesima normativa regionale) che contemplano l’integrazione della composizione della Commissione VIA con l’inserimento dei rappresentanti dei Comuni interessati."
.
In sostanza... per la Discarica Caluri, non essendo stata integrata la Commissione V.I.A. Regionale, con i rappresentanti dei "Comuni interessati" il Consiglio di Stato ha cosi determinato: "Il Giudice di prime cure ha correttamente evidenziato che il parere della Commissione Regionale V.I.A., che è stato approvato con il provvedimento impugnato, individua (pagina 24 dell’allegato A alla D.G.R. n° 1115 del 28 Aprile 2009) come territorio potenzialmente interessato dalla propagazione di inquinanti nel sottosuolo quello delimitato da un raggio di 2 chilometri verso monte della discarica rispetto alla direzione di deflusso della falda e da un raggio di 5 chilometri verso valle del sito".
.
La Sentenza del Consiglio di Stato - sul mancato interessamento e coinvolgimento come "Comuni interessati" nel procedimento VIA della Discarica di Caluri - ha poi evidenziato questo: "Risulta, in definitiva, acclarato che il mancato riconoscimento, in capo al Comune di Povegliano Veronese della qualifica di Comune interessato ha impedito allo stesso di fornire gli apporti qualificati previsti dalla legislazione regionale, al fine di valutare l’adeguatezza delle misure indicate e di formulare le proposte all’uopo necessarie al fine di fronteggiare il potenziale pregiudizio derivante dall’installazione di una discarica per rifiuti in un’area considerata sensibile, alla stregua dei parametri stabiliti dal D.G.R. n° 1115 del 28 aprile 2009, per due punti di prelievo ai quali attinge l’ente locale in esame per conseguire le necessarie risorse idriche".

.
.
Come mai nessun responsabile dell'Ufficio Ecologia si è preoccupato di verificare, ma sopratutto di segnalare che... sia per la Discarica PRO-IN, che... per la Discarica Siberie c'è stata  una omessa comunicazione di avvio del procedimento ma il più significativo profilo della violazione della prescrizione di cui all’art. 2 della legge regionale n. 10/1999, che attribuisce ai Comuni interessati il compito di formulare il parere di cui al’comma 2 dell'articolo 5 del DPR 12 aprile 1996 ed all’art. 17 della legge regionale n. 10/1999 nonché delle norme (vedi in particolare gli artt. 19 bis e 23 della medesima normativa regionale) che contemplano l’integrazione della composizione della Commissione VIA con l’inserimento dei rappresentanti dei Comuni interessati."
.
Ed in merito alle Discariche segnaliamo l'esistenza del Comitato Anti Discarica Cà Baldassare, ricordando al Comitato che se la Discarica PRO-IN e la Discarica SIBERIE, avessero dei problemini e avessero da inquinare la falda acquifera, i problemi d'inquinamento si riperquoteranno sul comune "a valle" e cioè su Villafranca.
.


.
Perchè l'ex Assessore: Massimo Granuzzo, esperto in "cavilli", (ora esponente di punta dei Sommapop.orgini) non si è accorto di questo "cavillo" che caratterizza la SUA DISCARICA SIBERIE, con la violazione di tutti questi articoli di legge?
.
Perchè i Sommapop.orgini non hanno fatto nulla per impedire l'apertura della Discarica PRO-IN che avrebbe violato tutti quegli articoli di legge relativamente ai "Comuni interessati nel procedimento di VIA"?
.
Forse i Sommapop.orgini sono rimasti in silenzio (e continuano a rimanere in silenzio) solo perchè anche la Discarica Siberie ha violato gli stessi articoli di legge?

.
Se un Dirigente dell'Ufficio Ecologia, letto quello che ho scritto oggi, non si attiva a far chiudere le due Discariche, compie il reato di omissione in atti d'ufficio?

Commenti