Se nella DGRV n° 332 del 6 Marzo 2012, c'è scritto questo: "imprevedibilità delle cause che hanno dato luogo ai collassamenti laterali dell'argilla posta a protezione delle scarpate della discarica"... e "INUOVI" credono a questa balla e "GLIEX" stanno in silenzio... sono o non sono dei NOSTRI Amministratori Comunali, le responsabilità di quanto sta accadendo nel FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti?


Se leggete la Deliberazione della Giunta Regionale N. 332 del 06 marzo 2012 avente ad oggetto: "GEO NOVA S.p.A. − Discarica per rifiuti non pericolosi in loc. Siberie in Comune di Sommacampagna − Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR). Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica"... trovate scritte delle FRASI che sembrano delle barzellette.

1^ FRASE:
Con nota del 21.10.2011 - prot. n. 490597/63.01.07 E. 410.01.1, la Ditta Geonova S.pA. ha presentato presso gli Uffici dell'Unità Complessa V.I.A. e dell'Unità Complessa Tutela Atmosfera una richiesta per poter realizzare il "Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica".  

2^ FRASE:
Tali interventi si sono resi indispensabili in quanto, dopo l'apprestamento di tutte le opere necessarie per l'impermeabilizzazione laterale della discarica, nei mesi di luglio ed agosto 2011, si sono verificati alcuni collassamenti laterali in settori limitati dell'argilla posta a protezione delle scarpate, in corrispondenza della scarpata lato Est del 2° lotto e in corrispondenza della scarpata Sud del 1° lotto.
3^ FRASE:
Il proponente ha trasmesso la seguente documentazione aggiuntiva:
• in data 27.01.2012 (prot. n. 44373/63.01.07 E. 410.01.1 del 30.01.2012), relativa alla imprevedibilità delle cause che hanno dato luogo ai collassamenti laterali dell'argilla posta a protezione delle scarpate della discarica ed alla valutazione della sostanzialità o meno degli interventi proposti di modifica al progetto già autorizzato;
4^ FRASE:
Conclusa l'istruttoria tecnica, la Commissione Regionale V.I.A., nella seduta del 01.02.2012, avendo valutato che gli interventi in progetto non producono effetti negativi sulle componenti ambientali considerate, rispetto a quanto già valutato nel progetto autorizzato con DGR n. 996 del 21.04.2009,
E' evidente che in merito al contenuto della 1^ Frase se c'è bisogno di un ripristino vuol dire che i lavori erano stati male eseguiti e allora sorge spontane la domanda: Chi paga i danni e il ritardo dei soldi non ancora incassati dal comune?
In merito alla 2^ Frase ho già dimostrato che i "collassamenti" erano iniziati nel 2010 (e non nel 2011) e il problema non era stato risolto (e si ripresenterà ancora).
Quanto scritto poi nella 3^ Frase questa è proprio una barzelletta, visto dalla fine del 1800 che è noto il tipo di irrigazione dei campi di Caselle e quindi questa "imprevedibilità" fa proprio da ridere. Per quanto riguarda che gli interventi siano "sostanziali" e quindi ci fosse l'obbligo di una nuova VIA, anche questo l'ho già scritto.
In merito al contenuto della 4^ Frase, realizzare una Discarica in un'area dove ogni 7 giorni (meno 6 ore) avviene un'alluvione sotto 30 cm di acqua, io credo effetti negativi sull'ambiente ci siano.
.
.
Se oggi scrivo ancora in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava SIberie, ma VERA Discarica di Rifiuti, è perchè - casualmente - ieri mattina passando in Via Siberie, ho visto che era parcheggiata l'auto del Responsabile del Procedimento del Comune di Sommacampagna, il Geom. Lorenzo Gaspari, lo stesso Geom. Gaspari che aveva diretto i lavori, lavori fatti male, se poi le pareti erano collassate.
.
Vista la presenza del "Controllore" che andava a "Controllare" il rifacimento delle pareti che come "Controllato" aveva male diretto, sta cosa mi ha incuriosito e dato che ormai viaggio - casualmente - sempre con macchina fotografica appresso e con la scaletta, sono andato nella campagna ad ovest dell'ex Cava, a vedere se c'erano novità e ho scoperto che avevano tolto parte delle guaine che coprivano parte della parete est.
.
Tornato a casa sono andato a rillegermi il verbale n° 388 del 01.02.2012 e per prima cosa mi sono riletto il capitolo 3: "Valutazioni sul progetto" e mi sono riletto (tanto per ridere) il punto "B", dove c'è scritto questo:
.

La proposta d’intervento ha lo scopo di ripristinare le funzionalità del pacchetto di impermeabilizzazione che ha subito dei danni per cause non prevedibili in tre settori delle pareti, nei lotti 1 e 2.
Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone. Le opere previste non rappresentano una variante sostanziale al progetto approvato: si possono considerare infatti accessorie, integrative e migliorative al progetto per la realizzazione e successiva gestione della discarica in località Siberie. Le stesse non comportano infatti alcuna variante strutturale o gestionale al progetto approvato.
Gli interventi di realizzazione risultano di bassissima intensità; gli eventuali impatti che si potranno generare esclusivamente durante le fasi di cantierizzazione/realizzazione degli interventi proposti, saranno a carattere temporaneo e transitorio; rientrano tra quelli già valutati nel SIA autorizzato e non comporteranno variazioni significative ai risultati delle valutazioni riportate nello Studio di Impatto Ambientale già presentato dal proponente in sede di approvazione del progetto. I lavori previsti per la realizzazione delle opere e relative interferenze con l’ambiente circostante rientrano tra le attività della fase di cantiere, necessaria per l’approntamento delle opere. Per tale motivo non è necessaria una rivalutazione dello S.I.A.

NB: Le frasi evidenziate, oltre ad essere delle "BALLE... MEGAGALATTICHE", sono quelle frasi che fanno più ridere... o che fanno pensare alle coltivazioni di alberi di "mandorle", che essendo piante "autoctone", hanno meno bisogno di "liquidi".
.
Ma poi se andiamo a leggere il punto "6" delle Prescrizioni del verbale della Commissione V.I.A. che avrebbe approvato, appunto con Prescrizioni, rileggiamo questo:

la bonifica dei settori ammalorati del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est e Sud della discarica dovrà comprendere anche l’asporto di eventuali materiali a granulometria fine posti al di sotto del piano di posa dello strato di argilla, fino al raggiungimento del terreno naturale (alluvioni ghiaioso sabbiose). L’estensione areale degli interventi dovrà raggiungere almeno 1,0 m oltre al limite delle zone interessate dagli smottamenti, con l’asporto dei materiali ammalorati e sostituzione con terreni idonei, come da specifiche di progetto, come modificate dalla variante in corso d’opera presentata dalla Ditta con nota n. 294 del 01 ottobre 2010;
.
Non so a Voi, ma al sottoscritto non sembra che abbiano asportato i materiali ammalorati fino al materiale che costituisce le alluvioni ghiaioso sabbiose, dato che a me medesimo sembra che abbiano solo scaricato, dall'alto, del materiale che sembrerebbe argilla e scaricato, tanto... par stupar el... buso.
.
Se pensano di caversela cosi, senza rispettare il punto "6" delle prescrizioni del verbale della Commissione VIA (a mio parere nullo ed illegittimo perchè non risottoposto a VIA) si sbagliano di grosso.
.
Comunque aspettiamo, vorrà dire che nei prossimi giorni andrò a fare un giretto, mattina, mezzogiorno e sera al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie. Non si sa mai. Fino adesso, anche se ufficialmente la campagna d'irrigazione sarebbe iniziata il 15 Aprile, di fatto non c'è ancora stata nessuna irrigazione per scorrimento ad immersione nei campi limitrofi la VERA Discarica e se l'acqua è già presente nel Canale Alto Agro Veronese... solo quando il livello sarà al massimo poi vedremmo i risultati.
.
E sulla "imprevedibilità" che potessero esserci delle infiltrazioni d'acqua sulle pareti dell'ex Cava Siberie, date un'occhiata a questi video tutti effettuati nel 2010, un anno prima di quando hanno dichiarato che si erano accorti -imprevedimilmente- che attorno alla discarica veniva utilizzato il sistema d'irrigazione a scorrimento per immersione e... non l'irrigazione a pioggia, come sostengono loro.
.
.
.
.
Non ho video di allora e/o recenti, della campagna che è ubicata ad Est dell'ex Cava Siberie, perchè non credo che le infiltrazioni da Est provvengano dalle aree coltivate a "kiwi", mentre credo che... se le pareti Est della VERA discarica collassano... questa sia colpa del canale d'irrigazione, già collassato una prima volta e poi... male riparato.
.
.
Dell'esistenza di questo canale d'irrigazione (video sopra), che è ubicato all'interno del perimetro e quindi "dentro" la VERA Discarica delle Siberie, nel verbale della Commissione VIA non vi è alcun cenno. Come mai?
.

.
Per concludere... prima di scrivere "barzelette" come contenuta in questa frase: "Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone" come mai non si sono accorti che l'acqua entrava dalle pareti ancora nel 2010 e prima ancora di stendere l'argilla???
Se i politici non si accorgono di quello che sta accadendo nell'ex Cava Siberie, che lo loro vista, sia disturbata dai pollini dei... "mandorli" in fiore?
E se le foto sin qui pubblicate sono di ieri mattina, nel seguito, vi pubblico una serie di foto effettuate ieri sera ma questa volta riprese dalla parte nord della Discarica.
.









.
A Voi sembra che abbiano rispettato il punto "6" delle Prescrizioni del verbale della Commissione V.I.A. che cosi recitava:

la bonifica dei settori ammalorati del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est e Sud della discarica dovrà comprendere anche l’asporto di eventuali materiali a granulometria fine posti al di sotto del piano di posa dello strato di argilla, fino al raggiungimento del terreno naturale (alluvioni ghiaioso sabbiose). L’estensione areale degli interventi dovrà raggiungere almeno 1,0 m oltre al limite delle zone interessate dagli smottamenti, con l’asporto dei materiali ammalorati e sostituzione con terreni idonei, come da specifiche di progetto, come modificate dalla variante in corso d’opera presentata dalla Ditta con nota n. 294 del 01 ottobre 2010;

A me medesimo sembra che... non abbiano asportato nessun materiale ammalorato e sicuramente... non è stato asportato il materiale posto sotto lo strato di argilla fino a raggiungimento del terreno naturale. Comunque aspettiamo che inizi la campagna d'irrigazione... Aspettiamo e vediamo.

Commenti