NO KAT: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE ESTESO ANCHE NEL PERIODO DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE... la inutile azione che altro non è che la solita presa per il "lato B" facendo finta di difendere la salute pubblica.

Oggi sul sito web del Comune di Verona è apparso questo Comunicato Stampa: "NO KAT: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE ESTESO ANCHE NEL PERIODO DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE", in cui si legge questo:
"In considerazione delle condizioni di ristagno atmosferico dovute al bel tempo di questi giorni e del conseguente aumento delle polveri sottili presenti nell’aria, il sindaco Flavio Tosi ha firmato l’ordinanza che limita la circolazione dei veicoli non catalitici anche nel periodo compreso tra il 29 dicembre 2011 e l’8 gennaio 2012, eliminando la fascia di sospensione del blocco della circolazione per i no kat previsto dall’ordinanza dello scorso novembre per le festività natalizie. Il divieto di circolazione per i veicoli non catalizzati dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.30 di tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, con esclusione delle giornate festive infrasettimanali, resterà in vigore fino al 18 maggio 2012. Le disposizioni riguardano l’intero territorio del comune di Verona, ad eccezione delle tangenziali, dei tratti autostradali ricadenti in territorio comunale, degli itinerari verso la Fiera e verso i parcheggi dello Stadio".

Sicuramente, oggi, anche il Comune di Sommacampagna si adeguerà a quello che ha fatto il Comune di Verona e oggi verrà emessa l'Ordinanza Sindacale, dove a Caselle (vedi sotto) chi viaggerà con la "FIAT 850 Special - NO KAT" verrà sanzionato, mentre chi viaggerà in autostrada e/o volerà all'Aeroporto Catullo, potranno fare sempre quello che hanno fatto a tutela della salute pubblica... cioè niente.
.
.
Come è noto l'Aeroporto Catullo consuma un bel pò di territorio di Caselle, un centro abitato che si trova all'incrocio delle due Autostrade: A4 e A22, che confina con la Tangenziale Ovest di Verona e fa parte di un sistema viario, dove, durante le Feste Natalizie, il traffico è come quello riprodotto nelle seguenti immagini.
.
.
Nell'immagine sopra riprodotta... il traffico di qualche giorno fa sull'A4 in prossimità di Caselle e nell'immagine sotto riprodotta... il traffico che c'era sull'A22 prima ancora di Caselle, appena dopo Dossobuono, con il traffico diretto alla stazioni sciistiche e invernali.
.
.
Ovviamente "sopra" questo traffico Autostradale, ci volano gli aerei, e questo decollo di un MD82 (vedi sotto), evidenzia che anche gli aerei - se poi sorvolano la città di Verona - poi anche questi inquinano.

.

.

.
Se viene vietato ai cittadini "normali" di utilizzare le Auto NO-KAT, perchè non vengono vietati i sorvoli degli aerei, come gli MD82 che sono tra i più inquinanti oggi operanti all'Aeroporto Catullo?
.
Poi come ho scritto ieri, vorrei ricordare quanto scritto nel Parere 370 del 30.10.2009 della Commissione V.I.A. - V.A.S. del Ministero dell'Ambiente che cosi determinava:
.
.
Queste ordinanze Sindacali, come quelle del Sindaco di Verona e oggi come quella del Sindaco di Sommacampagna... fanno ovviamente ridere. Perchè lo stesso Sindaco Tosi, non ordina all'Aeroporto Catullo di rispettare il Parere della Commissione VIA-VAS del Ministero dell'Ambiente e/o obbliga l'Aeroporto Catullo al rispetto della V.I.A. e non ordina alle Autostrade di effettuare le opere di mitigazione ambientali?
.
.
Se bisogna effettuare queste analisi sia dell'Aria che del Rumore, perchè all'interno delle aree del Polo Scolastico di Caselle, che comprende Scuola Materna, Scuola Elementare e Scuola Media, dove già esiste una centralina per il monitoraggio del rumore (vedi sopra), non viene installata anche una centralina per la misurazione della qualità dell'Aria come quella installata sulla DISCARICA delle Siberie (vedi sotto)?
.
.
In merito alle questioni di inquinamento ambientale, vorrei ricordarvi quello che avevo scritto il 29 Ottobre 2011, in un messaggio avente questo titolo: "Quando l'Ufficio ECOLOGIA e AMBIENTE del Comune di Sommacampagna si occupa di ECOLOGIA e di AMBIENTE, ho sempre la vaga (fondata) impressione che mi stiano prendendo per un... MONA e/o che mi stiano prendendo per il... CULO (quando ci vuole ci vuole)", dove avevo riportato anche una serie Osservazioni e Controdeduzioni (alcune riprodotte nel sottostante schema) al Piano di Azione per il Risanamento della Qualità dell'Aria che era stato approvato dalla Provincia e da una serie di Comuni, tra cui anche quello di Sommacampagna.

.
Ed in merito a questo aspetto, vi indico gli indirizzi web dove scaricare la Documentazione della Delibera n° 172 del 6 Ottobre 2011, del Comune di Sommacampagna avente ad oggetto:

Allegato I - Osservazioni pervenute.
Allegato II -
Parere VAS.
Allegato III -
Schema modifiche PQA.

Cari NUOVI Amministratori a differenza DEGLIEX che non hanno fatto niente, vogliamo smetterla di prendere per il "Lato B" la popolazione e cominciamo sul serio a migliorare la qualità dell'Ambiente, mitigando e contenendo le VERE fonti d'inquinamento, quali Autostrade e Aeroporto che impattano su Caselle?

Commenti