Piano Rischio Aeroporto Catullo Comune di Villafranca: "Respinte tutte le Osservazioni al PRA presentate da Sandrini". (Ma presto ci sarà da ridere)

Io sostengo che se le rotte di decollo degli aerei di un qualsiasi aeroporto, effettuano una virata rispetto all'asse pista, anche la zonizzazione delle aree di rispetto del Piano di Rischio Aeroportuale, deve essere adattato alle rotte effettive di decollo e/o di atterraggio degli aerei... e l'esempio sotto riportato - relativo all'Aeroporto di Reggio Calabria - ne è un lampante esempio.
In merito a questo vi invito a rileggere cosa avevo pubblicato in questo messaggio: "Il Piano di Rischio dell'Aeroporto Catullo (per Sommacampagna) dovrebbe essere ormai pronto. L'avranno fatto DRITTO o l'avranno fatto STORTO?"







Quando il Piano di Rischio Aeroportuale per la testata pista 22 e per le zone che interessano il territorio di Sommacampagna verrà presentato, visto che gli aerei virano... vediamo se il PRA sarà dritto o seguirà le rotte di decollo.


In merito al Piano di Rischio Aeroportuale, mercoledì 23 febbraio 2011, visto che era stato presentato quello predisposto dal Comune di Villafranca, avevo scritto questo messaggio: "Aeroporto Catullo - Pista 04 - Se durante i decolli gli aerei "VIRANO", perchè le zone del Piano di Rischio sono "PARALLELE", all'asse Pista?" al quale messaggio avevo allegato una lettera inviata al Sindaco di Villafranca avente questo oggetto: "OSSERVAZIONE alla Variante parziale al PRG Comunale di adeguamento all’art. 4 “Aree Aeroportuali” delle “Norme Tecniche di Attuazione” del PIANO d’AREA QUADRANTE EUROPA"... alla quale lettera avevo allegato anche le: "20 Osservazioni presentate", delle quali 19 su 20... sono - di fatto - delle domande, che meriterebbero delle risposte. Domande che sicuramente rimarranno senza risposta... ma le domande le ho scritte lo stesso.

Mercoledi scorso, il Consiglio Comunale di Villafranca si è riunito per discutere anche il 6° all'Ordine del Giorno: VARIANTE PARZIALE AL PRG COMUNALE DI ADEGUAMENTO ALL’ART. 4 “AREEAEROPORTUALI” DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE DEL PIANO D’AREAQUADRANTE EUROPA, L.R.V. 11/04, ART. 48, C. 1 TER.PIANO DI RISCHIO PER LA TESTATA RWY 04 DELL’AEROPORTO VALERIO CATULLO DIVERONA VILLAFRANCA – D.LGS 96/05 E SS MM. E II. – ART. 707 CONTRODEDUZIONI ALLEOSSERVAZIONI E CONFERMA DELLA VARIANTE.

E dato che la ripresa video del Trentatreesimo Consiglio Comunale di Villafranca è stato pubblicato sul Blog "Grillo per Villafranca", credo che sia mio dovere pubblicarlo anche su ViViCaselle.



1^ Parte... dove hanno discusso del Piano di Rischio Aeroportuale e nel seguito vi segnalo i principali interventi con i vari minuti dedicati:
0,56,56 - Sindaco
1,02,21 - Cons. Pennacchia (anche componente CdA della Catullo SpA)
1,02,50 - Inizio discussione punto 6 con presentazione Arch. Toffali.
1,08,06 - Cons. Tovo (ex Sindaco di Villafranca)
1,10,18 - Risponde l'Arch. Toffali
1,12.15 - Inizio illustrazione Ing. Lorenzetti che prosegue fino alla fine del video.



2^ Parte... dove hanno discusso del Piano di Rischio Aeroportuale
0,00,00 prosegue intervento Ing. Lorenzetti
0,02,03 - Cons. Tovo
0,03,26 - Ing. Lorenzetti
0,04,46 - Cons. Piazzi
0,06,07 - Cons. Pennacchia (una dichiarazione che sembra una barzelletta)
0,07,12 - Cons. Tovo
0,08,10 - Cons. Pennacchia
0,08,12 - Sindaco (che forse dovrebbe farsi spiegare bene alcune leggi)
0,10,08 - L'ing. Lorenzetti inizia a presentare le "Osservazioni di Sandrini"
0,12,14 - Il Presidente C.C. propone che le Osservazioni siano date: "per lette"
0,13,40 - OSSERVAZIONE n° 01
Se l’Aeroporto Valerio Catullo è mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale… prima di ipotizzare dei prolungamenti della pista… bisogna ottenere la V.I.A. ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,14,50 - OSSERVAZIONE n° 02
Aumentare i movimenti (decolli-atterraggi) degli aerei senza le “valutazioni ambientali”, incrementa il valore del “rischio” sulle aree contermini all’infrastruttura ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,15,11 - OSSERVAZIONE n° 03
Prima di indicare ed individuare delle zone di rischio all’esterno del sedime aeroportuale, vanno adeguate le zone della “RESA” in testa pista dell’Aeroporto ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,15,20 - OSSERVAZIONE n° 04
Prima di indicare zone di rischio all’esterno del sedime aeroportuale, devono essere adeguate e aggiornate le zone della “CLEARWAY” in testa pista dell’Aeroporto ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,15,34 - OSSERVAZIONE n° 05
Prima di indicare zone di rischio all’esterno del sedime aeroportuale, devono essere prima adeguate le zone di “RESA” e “CLEARWAY” in testa pista dell’Aeroporto ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,15,47 - OSSERVAZIONE n° 06
Se l’art. 4 delle N.T.A. del P.A.Q.E. non è stato ancora applicato integralmente, prima di potenziare l’Aeroporto… non sarebbe il caso di… provvedere in merito?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,16,00 - Un interessante scontro verbale tra il Sindaco e il Cons. Tovo
0,18,27 - Interviene il Cons. Piazzi
0,19,39 - Controdeduce di nuovo il Sindaco... spesso "creativamente".
0,21,26 - OSSERVAZIONE n° 07
Perché nella documentazione allegata alla Variante al PRG non è stata riprodotta la mappa con le traiettorie degli aerei in decollo sulla RWY 04 e sulla RWY 22 ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,21,43 - Sindaco VS Tovo
0,23,08 - OSSERVAZIONE n° 08
Se il sentiero di atterraggio inizia a partire dalla fine della CLEARWAY, perché una zona di rischio aeroportuale non può esserle parallela, a partire dalla STRIP?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,23,16 - OSSERVAZIONE n° 09
Perché non vengono aggiornate anche altre zone che determinano vincoli sul territorio quali ad esempio la: Superficie di Salita al Decollo (Take off Climb Surface) ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,23,26 - OSSERVAZIONE n° 10
Perché le aree della “zona di rischio” da inserire nel P.R.G. non tengono conto delle effettive traiettorie di decollo come queste vengono effettuate all’aeroporto?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,23,41 - OSSERVAZIONE n° 11
Se i decolli sulla RWY 22 sono effettuati con traiettoria con virata, perché una eventuale “zona di rischio” in testa pista dovrebbe essere simmetrica all’asse pista?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,23,48 - OSSERVAZIONE n° 12
Se la pista viene prolungata e la virata in decollo sulla RWY 04 viene anticipata prima della fine pista, viene interessato la parte Est del comune di Villafranca ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,23,52 - OSSERVAZIONE n° 13
Se gli incidenti aerei accadono preferibilmente in prossimità della pista, non è detto che questo succeda in asse pista e quindi bisogna vincolare tutto il territorio?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,24,00 - OSSERVAZIONE n° 14
L’aumento dei voli e l’incremento capacitivo del traffico sono compatibili con il territorio antropizzato che caratterizza l’intorno dell’Aeroporto Valerio Catullo?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,24,10 - OSSERVAZIONE n° 15
Prima di applicare vincoli sul territorio non sarebbe il caso di valutare e verificare le professionalità gestionali e dei controlli sugli aerei all’Aeroporto Catullo ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,24,32 - OSSERVAZIONE n° 16
Quanto incide sulla sicurezza del territorio contermine il sedime aeroportuale il non applicare il divieto di Voli Notturni… che questo aeroporto dovrebbe rispettare??
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,24,42 - OSSERVAZIONE n° 17
Nella redazione dei piani di rischio i Comuni possono adattare il perimetro e l’estensione delle zone di tutela sulla base della configurazione del territorio ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,24,50 - OSSERVAZIONE n° 18
Le aree del Piano di Rischio che sono state adottate, rappresentano la soluzione migliore per rispondere alla esigenze di sicurezza dell’intorno dell’Aeroporto ?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,25,01 - OSSERVAZIONE n° 19
Tutto ciò considerato, si osserva che le zone di rischio in testa pista 04 dell’Aeroporto Catullo devono essere definite e come individuate nel sottostante schema.
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,25,11 - OSSERVAZIONE n° 20
Se l’Aeroporto Valerio Catullo è mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale, prima di ipotizzare delle varianti al P.R.G. (o P.A.T.) bisogna sanare l’esistente?
Respinta con 16 favorevoli e 5 astenuti.
0,25,23 - Interviene Cons. Dal Maso
0,26,10 - Sindaco
0,29,59 - Presidente del Consiglio Comunale
0,29,20 - Illustrata una seconda osservazione di un altro cittadino
0,29,35 - Cons. Zanolli
0,30,46 - Sindaco
0,32,11 - Cons. Zanolli
0,34,48 - Sindaco
0,35,48 - Cons. Zanolli
0,36,22 - Zanolli VS Sindaco
0,38,09 - 2^ Osservazione Respinta con 15 favorevoli e 5 astenuti.
0,38,03 - Il Presidente del Consiglio mette in votazione la Delibera
0,38,43 - Approvata la Delibera (respingendo tutte le Osservazioni) con 15 voti favorevoli e 5 Astenuti.

Tutto questo lavoro... e tutto questo impegno del Consiglio Comunale di Villafranca... NON E' SERVITO A NULLA perchè questa Delibera deve essere annullata a e riapprovata dopo aver modificato il Piano di Rischio Aeroportuale, visto che l'ENAC nel frattempo - il 3 Marzo 2011 - ha emanato una nuova circolare: "Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti - Bozza piani di rischio" con la quale si prevede una zona di Rischio Aeroportuale che si estende di UN KM a nord e a sud della Pista dell'Aeroporto, come risulta dai documenti relativi alla consultazione della proposta di modifica del capitolo 9 paragrafo 6 del Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti:

A) Lettera 27869/CIA del 3 marzo 2011 - Piani di Rischio - Modifica Regolamento
B) Relazione illustrativa,
C) Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti - proposta di modifica del capitolo 9 paragrafo 6,

Credo che ne vedremmo delle belle su questo Piano di Rischio Aeroportuale... quando qualcuno si accorgerà che... quello che pensava di costruire sui propri terreni non potrà più farlo... e allora qualcuno forse chiederà i danni al Comune e/o all'Aeroporto...


Il bello deve ancora venire. Hi!! Hi!!


Dimenticavo, nel CD_ROM allegato alle mie Osservazioni avevo anche inserito un file che era uno studio di Aero Habitat, che ha questo oggetto: "Aeroporti e rischio terzi - RESA e PSZ", il che dovrebbe far capire (ai Sindaci) che prima di regolamentare le zone di rischio all'ESTERNO del sedime Aeroportuale, bisognerebbe adeguare le zone di rischio all'INTERNO del sedime di qualsiasi aeroporto, compreso quello di Verona



Visto che il 19 Aprile 2011 scadevano i termini per presentare le Osservazioni alla modifica del regolamento di costruzione degli Aeroporti come proposto da ENAC, nel frattempo il Comune di Sommacampagna ha approvato la Delibera di Giunta n° 80 del 14 Aprile 2011 avente questo oggetto: "OSSERVAZIONI ALLA PROPOSTA DI MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER LA COSTRUZIONE E L'ESERCIZIO DEGLI AEREOPORTI RELATIVA ALL'ESTENSIONE DELLA ZONA C. DETERMINAZIONI".

Domanda: Il Comune di Villafranca avrà presentato Osservazioni all'ENAC come il Comune di Sommacampagna?

P.S. Secondo le modifiche proposte da ENAC, entro le Zone C del Piano di Rischio Aeroportuale non possono essere previsti Nuovi Caselli Autostradali... e quello che hanno previsto per l'Aeroporto Catullo... è stato progettato entro questo kilometro... Presto ci sarà da ridere!!!!


P.S.S. Ovviamente appena la Delibera del Consiglio Comunale di Villafranca sarà pubblicata vediamo se il contenuto e sopratutto le dichiarazioni "sulla mancanza di V.I.A." potranno essere base di nuove segnalazioni alla Procura della Repubblica... per il procedimento Penale 805/08 ANCNR che risulta essere ancora aperto.

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