Non volevo più scrivere in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... ma se le pareti crollano... questo lo posso scrivere?

Più volte in queste ultime settimane, in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, dentro la quale GLIEX hanno progettato una VERA Discarica di Rifiuti... dopo che avevo scritto questa lettera: "Presa d’atto della nullità di tutto il procedimento per il ( finto ) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie per violazione del principio di immodificabilità soggettiva dei partecipanti alle procedure di affidamento degli appalti pubblici, “consacrato e cristallizzato” dall'art.13, c. 5-bis, l. n. 109/94"... ho scritto che in merito a questa porkatha... non avrei più pubblicato nulla, tanto per me la questione ex cava siberie è chiusa... (visto che tutto il procedimento è NULLO) in attesa che la Procura della Repubblica... termini le sue indagini.
Ma oggi leggendo l'Arena e trovando questo articolo: "Discarica Siberie pronta la commissione" potevo esimermi dal non riportarlo? Ma visto che l'articolo dell'Arena posso scaricarlo dal web solo dopo le 14... e visto che dovevo andare all'Isola Ecologica, che di domenica dovrebbe essere aperta (ma oggi era chiusa, senza preavviso) quale occasione migliore che portarsi dietro la fotocamera? E cosi ho fatto un giretto attorno alla VERA Discarica di Rifiuti... del FINTO Recupero Ambientale voluto DAGLIEX (quelli che hanno perso le elezioni... pur avendo un Programma Elettorale basato sulle entrate della Discarica).
E le foto effettuate oggi, 15.08.2010 sono le seguenti... e a quanto pare... pare che vi siano stati dei crolli. Due tre settimane fa... l'avevo detto al Direttore dei lavori... perchè state realizzando il rivestimento delle pareti con l'Argilla scaricata dall'alto e non realizzate l'impermeabilizzazione partendo, strato dopo strato, dal basso?
La risposta e se ricordo bene, detta anche davanti al Sindaco dal cosidetto Direttore dei Lavori... era stata molto sitetica ed era stata questa: "va bene cosi". E ovviamente io avevo detto: "Con questo metodo... alla prima pioggia seria... le pareti verranno giù"... Che è quello che è accaduto e che oggi è ben visibile dalle foto riprese e sotto riprodotte.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Sulle foto sopra riprodotte, non esprimo nulla... tanto il Direttore dei Lavori dirà: "va bene cosi" e ora vi riporto l'articolo pubblicato sull'Arena di oggi è questo:
Discarica Siberie pronta la commissione
Avrà il compito di monitorare lavori e impianto
Stanziati 5 mila euro, polemica in Consiglio: «Sono troppi»
Nell'ultima seduta di consiglio comunale la discussione si è incentrata sulla «costruzione, gestione operativa e post operativa della discarica per rifiuti non pericolosi non putrescibili nell'ex cava Siberie di proprietà comunale, con regolamentazione e nomina della commissione consiliare». La commissione sorveglierà i lavori di costruzione della discarica e la gestione del servizio da parte della ditta trevigiana Geo Nova, che nell'aprile 2009 ha ricevuto l'autorizzazione dalla Regione. I lavori di costruzione del primo stralcio sono iniziati in marzo. L'assessore all'ecologia Augusto Pietropoli ha ricordato: «Competenze della commissione saranno: riferire alla giunta e al consiglio sui lavori; controllare l'attività della concessionaria con accessi alla discarica, ispezione agli impianti e verifica della congruità dei rifiuti stoccati e del rispetto del piano di conferimento; operando affinché venga realizzata e gestita secondo progetto. Per questi servizi annualmente saranno stanziati 50 mila euro».
Graziella Manzato, ex sindaco, capogruppo della minoranza Sommacampagna Popolare: «La precedente amministrazione ne aveva stanziato 20 mila. Questo incremento di 30 mila euro mi sta tanto sia frutto di deroghe alla Geo Nova. Chiediamo pari dignità per tutti i componenti la commissione, consiglieri comunali e professionisti esperti esterni». L'assessore Pietropoli: «Eravamo arrivati a un punto di non ritorno. Gli esterni in commissione sono una garanzia ulteriore, ciò giustifica l'aumento degli emolumenti». Manzato: «Pietropoli ha glissato sull'aumento delle cifre. La nostra preoccupazione è che a beneficiarne non siano i cittadini ma i commissari. È scandaloso che gli esperti si dividano i 30 mila euro, un foraggiamento alle poltrone. Il nostro voto sarà contrario».
Bocciata dalla maggioranza la proposta avanzata da Damiano Chiaramonte, minoranza, di compensare i commissari con un gettone di presenza. Con il sindaco Soardi («una maggiore disponibilità finanziaria permetterà maggiori controlli e più severe analisi»), faranno parte della commissione Massimo Granuzzo della minoranza, Simone Spiller e Renzo Girelli per la maggioranza; tecnico ambientale Gastone Armigliato, esperto in materia giuridico-economica Giorgio Gugola. Il settimo componente sarà scelto dalla Geo Nova. La commissione dura in carica quanto il consiglio comunale, presieduta dal sindaco.
Viste le foto sopra riportate e il video sotto riprodotto... direi che come "buon giorno"... ai lavori della Commissione di Controllo appena insediata... non mi sembra un cosi "buon giorno". Ma ora c'è una commissione che con i commissari controllerà come dirigerà i lavori il direttore dei lavori... e se a sto punto... le pareti crollano, se mi permettete... sopratutto per il componente DEGLIEX eletto della Commissione... "sono pareti sue"
.


.
Ma sempre sull'Arena di oggi, a lato di quello sopra pubblicato, c'era un altro articolo, questo: "Bloccate cave Camille e Pezzette 2" in cui si leggeva questo:
L’assessore all'ecologia Augusto Pietropoli informa che il 22 luglio sono state esaminate in commissione tecnica regionale per l’attività di cava le domande di apertura e coltivazione di due cave di sabbia e ghiaia nel territorio del capoluogo. Si tratta della cava «Campagnol ex Camille» in località Campagnol presentata dalla ditta ME.MA.P. srl di Monzambano (Mn) e cava «Pezzette 2» nell'omonima località presentata pure da ME.MA.P. Per queste due cave l’amministrazione comunale aveva già espresso parere contrario con deliberazione del consiglio comunale, mentre in data 5 maggio la commissione tecnica provinciale per l’attività di cava aveva espresso parere favorevole. «Nella seduta regionale del 22 luglio», precisa l’assessore Augusto Pietropoli, «invece è stata respinta la domanda per l’apertura della cava Campagnol ex Camille in quanto non raggiunge la superficie minima di 50mila metri quadrati per chiedere l’apertura di una cava di ghiaia; la domanda inerente cava Pezzette 2 è stata sospesa, dopo il mio intervento. Ho sottolineato la perdita di tempo oltre che economica nel determinare una situazione incerta, finché non si esprime il Consiglio di Stato».
Ed io aggiungo, "finche non si introducono delle Norme nel PAT che possano impedire nuove cave" e concludo con una domanda: Sono state due cave che sono state bloccate per le azioni del cosidetto "Comitato No Cava Betlemme"? Dall'articolo non appare. Per quel comitato, la Discarica DEGLIEX non esiste, come non esistono altre cave... e allora mi cheido... che accidenti di comitato è???
Quel Comitato Anticave "atipico"... si attiva solo quando serve fare casino... in modo che la Discarica DEGLIEX vada avanti?

Commenti