La V.I.A. delle Discariche di: "Caluri", di "Ve-Part", di "Ca di Capri" e (ovviamente) di "Siberie", sono tutte delle "VIA ILLEGITTIME"? (da rifare?)

La "porta prima" dell'Edicola-Tabaccaio dove tutte le mattine mi reco a prendere le sigarette e i giornali... è la sede di Caselle DEGLIEX e quindi tutte le mattine, mi posso leggere le novità appese sui vetri della "sede DEGLIEX" e ieri mattina ho visto (con una grafica alquanto discutibile) che era stato appeso un nuovo cartello con scritto: "Riparte Cava Betlemme". Ora... che dopo mesi ormai che è stata approvata la Cava Betlemme, solo ieri, sui vetri della sede DEGLIEX di Caselle... appaia questo massaggio, induce a pensare. Sopratutto quando stanno scadendo i giorni entro i quali la Geo-Nova poteva opporsi alle Delibere della Giunta Comunale emanate nel tentativo di fermare la Discarica delle Siberie. Ma che bella coincidenza. La Discarica delle Siberie potrebbe ripartire e loro GLIEX segnalano che la Cava Betlemme riparte. Alla faccia delle coincidenze... che coincidono... coincidenti.
.

.
A parte questo cartello appeso nella sede DEGLIEX (mia nipotina da 5 anni l'avrebbe disegnato meglio) sul sito di SOMMAPOPORG (anche questo un "bel" nome) in merito alla Cava Betlemme, il 21 gennaio scorso, è apparso un messaggio dal titolo: "Cava Betlemme. No all’unanimità, ma che fatica!" che riporta, dopo quattro mesi, una notizia del 15 Settembre. Azz... che tempestività nell'informazione.Vabbhhhe!!! Vediamo quando GLIEX inizieranno a fare la Minoranza sul serio, per il momento quello che stanno facendo è solo sterile Opposizione, che non serve a nulla, se non a fare casino... (e/o a coprire gli errori commessi in precedenza?) e torniamo sul discorso Discarica Siberie... quella voluta DAGLIEX.
La settimana scorsa, dopo aver scoperto l'esistenza di un Sentenza del TAR del Veneto, relativa alla "illegittimità" della Autorizzazione della Discarica di Caluri per la "mancanza di coinvolgimento di un Comune interessato", avevo scritto questo messaggio: "Discarica Siberie. Mentre GLIEX avevano le "fette di salame" sugli occhi, vediamo se INUOVI "hanno gli attributi" per fermare la discarica" e oggi dopo una piccola verifica torno su quell'argomento, stuzzicato anche da un articolo dell'Arena di oggi che ha questo titolo: "Sindaco e ambientalisti alleati. No alla montagna di rifiuti", che è relativo alla "Discarica Ca di Capri", che, fisicamente è posizionata (credo) parte nel territorio del Comune di Sona e (se ricordo bene) parte in quello di Verona... una Discarica che è ubicata in una posizione dalla quale il Comune di Sommacampagna, posto "a valle", dista solo 1,5 km.
.

.
Nel messaggio di sabato 6 febbraio a titolo: "Discarica SIBERIE... (e PRO-IN) una V.I.A. da annullare? Per mancato coinvolgimento dei comuni di Villafranca e di Povegliano?" avevo riportato la massima della Sentenza del TAR che cosi era stata sintetizzata: VIA - Regione Veneto - L.r. n. 10/99 - Comune interessato - Mancato coinvolgimento nel procedimento di VIA - Illegittimità. Nel corso del procedimento di VIA, al “comune interessato” (secondo la definizione di cui all’art. 2, lett. m) della L.r. Veneto n. 10/99) deve essere garantita la possibilità di esprimere il parere previsto dall’art. 17 della medesima legge regionale. Il mancato coinvolgimento dell’ente locale il cui territorio sia potenzialmente interessato dalla propagazione di inquinanti nel sottosuolo (nella specie, per effetto della realizzazione di una discarica), comporta, pertanto, l’illegittimità del giudizio favorevole di compatibilità ambientale.
.
L'articolo dell'Arena di oggi mi ha ricordato che la Discarica "Ca di Capri" è ubicata a monte di Caselle e quindi "a valle" della Discarica ci siamo noi, e pure a soli 1,5 km, e pertanto sono andato a sbirciare sul sito web della Regione: "Portale Informativo Valutazione Impatto Ambientale Veneto" che riporta i pareri delle procedure di V.I.A. e ho scoperto questo:
.

.
A)
Che per la Discarica di Caluri, essendo Sommacampagna ubicato a 1,2 km "a monte" della Discarica, Sommacampagna era "Comune interessato" e quindi il parere della Commissione VIA rilasciato è illegittimo.
B)
Che per la Discarica VE-PART (nella immagine denominata "Casetta" ma ora denominata PRO-IN) essendo il Comune di Villafranca ubicato a soli 1,7 km "a valle" della Discarica, Villafranca era "Comune interessato" e quindi il parere della Commissione VIA rilasciato è illegittimo.
C)
Che per la Discarica "Ca di Capri", essendo Sommacampagna ubicato a 1,5 km "a valle" della Discarica, Sommacampagna era "Comune interessato" e quindi il parere della Commissione VIA rilasciato è illegittimo.
D)
Che per la Discarica "Siberie" essendo il Comune di Villafranca ubicato a 3,18 km "a valle" della Discarica, Villafranca (ma anche Verona) era "Comune interessato" e quindi il parere della Commissione VIA rilasciato è illegittimo.
.
Una Domanda finale, che viene rivolta in particolar modo... AGLIEX:
Se la V.I.A. delle Discariche di: "Caluri", di "Ve-Part", di "Ca di Capri" sono tutte delle "V.I.A. ILLEGITTIME"... per mancanza di coinvolgimento del "Comune interessato"... il parere V.I.A. della Discarica Siberie è altrettanto "illegittimo" dato che nel procedimento V.I.A. non sono stati interessati i Comuni di Villafranca e di Verona, posti a meno di 5 km "a valle" della Discarica?
P.S.
Dimenticavo di segnalarvi che all'EXASSESSORE alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche e al (finto) Recupero Ambientale di “ex Cave”: Granuzzo Massimo (ora Consigliere Comunale), in data 1 Luglio 2009 avevo scritto questa lettera: "Richiesta di RINUNCIA all’Autorizzazione di cui alla D.G.R.V. n. 996 del 21.4.2009" lettera che ovviamente era stata indirizzata alla GEO NOVA spa e anche alla Procura della Repubblica.
P.P.S.
Se io fossi nei panni della Geo Nova... e a scanso di equivoci... io rifare tutto il procedimento di V.I.A. della Discarica delle Siberie... dato che non avendo... LORO coinvolto come "Comune Interessato" i comuni di Villafranca e quello di Verona che sono entro la distanza di 5 km "a valle" della Discarica... detto parere VIA
è illegittimo.
P.P.P.S
Qui la lettera, del 1.7.2009, inviata alla Geo NOVA, all'EXASSESSORE e alla Procura della Repubblica.

P.P.P.P.S
Di questo intervento su SOMMAPOPORG:
Gli “alcuni arresti” facili del 22/01/2010 (il sito web DEGLIEX) vi ricopio l'ultima frase: "Speriamo che l’Amministrazione Soardi oltre a sventolare il proprio essere fortissima con i deboli sappia anche non essere molle con i forti. Cavatori e costruttori di discariche compresi". appunto... Discariche comprese, anche quelle volute DAGLIEX.

Commenti