L'Aeroporto "Catullo", l'I.R.E.S.A. - Imposta Regionale Emissione Sonore Aeromobili e... Sommacampagna.

Era da un pò di tempo che volevo scrivere in merito all'I.R.E.S.A. - Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili, sopratutto dopo aver visto due interrogazioni, la Prima dell'Onorevole Fogliardi Gianpaolo... dell'8 Luglio 2009.
.
.
E dopo aver visto anche la Seconda Interrogazione del Consigliere Regionale: Diego Cancian... del 20 Luglio 2009 anche questa relativa all'I.R.E.S.A. ... dato che per nessuna delle due - ad oggi - non ho ancora letto le risposte... avevo lasciato perdere e... occuparmi di altro.
.

.
Ogni sera, prima di chiudere il P.C. - non so mai cosa scriverò il giorno dopo sul blog - ma dato che avevo avuto... sentore, che la settimana prossima ci sarebbe stato un Consiglio Comunale... sono andato a dare una "sbirciatina" sul sito web del Comune... non si sa mai... e ho trovato questa notizia: Il Consiglio Comunale è stato convocato per mercoledì 30 settembre 2009.
.
E con mia somma sorpresa, scopro che al 1° punto ... dell'Ordine del Giorno c'è questo argomento: Richiesta alla Regione Veneto di sollecita pianificazione ed adozione dei relativi provvedimenti di competenza relativamente “all’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili” come istituita con Legge 342 del 25.11.2000 art. 90 e seguenti;
.
Ripeto... con "doppia somma" sorpresa, scopro cosi che - FINALMENTE - il Consiglio Comunale (quello NUOVO) di Sommacampagna... comincia ad interessarsi della I.R.E.S.A. - Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili.
.
Se su Google cercate IRESA - VENETO... non la trovate (almeno io non l'ho trovata) ma se scrivete IRESA LOMBARDIA, trovate questo sito web:
.
.
Poi se vi collegate sul sito web dell'Aeroporto "Valerio Catullo" e vi scaricate il "BILANCIO CONSOLIDATO 2008", avrete modo di scoprire che all' inzio della pagina 42 c'è scritto questo:
.
.
E venite cosi a scoprire che nelle Casse dell'Aeroporto... SONO FERME DA ANNI delle somme che ormai hanno raggiunto il ragguardevole importo di: 1.277.000 euro. Ma se continuate a leggere quel paragrafo, poi scoprite che sempre l'Aeroporto Catullo, solo per l'ANNO 2008, avrebbe incassato la somma di 10.024.000 euro della "cosidetta"... "ADDIZIONALE COMUNALE SUI DIRITTI D'IMBARCO"... che sembrerebbe una imposta comunale, peccato che quasi tutto questo importo... VIENE INCAMERATO dallo STATO .
.
Per ora non voglio scrivere di queste altre somme, ma mi sia permessa solo una piccola nota, prchè dei 10.024.000 euro INCASSATI DALLO STATO per l'ADDIZIONALE COMUNALE SUI DIRITTI D'IMBARCO... il Comune di Sommacampagna, secondo il Sito Web del Ministero delle FINANZE, nel 2008 avrebbe incassato la somma di: 97.620 e... nell'anno 2007 avrebbe incassato la somma di: 115.094.
.
Il sottoscritto ha poi ancora un GROSSO dubbio che - ancora non mi sono tolto - perchè se l'Importo di 1.277.000 euro dell'I.R.E.S.A. ... è quello relativo al 2008, esisterebbero altri importi dal 1999 al 2007, mentre se invece la somma di 1.277.000 è la "sommatoria" di tutti gli anni... da quando è entrata in vigore la legge, in ogni caso, sono anni che dei soldi sono la fermi nelle casse dell'Aeroporto.
.
Per quanto riguarda l'I.R.E.S.A. ricordo alcuni messaggi che ho già scritto su questo blog: 29 Dicembre 2007 - Tassa... sul Rumore Aeroportuale - 12 Gennaio 2008 - I.R.E.S.A. ...oltre il danno... la beffa? - 12 Gennaio 2008 - Rumore Aeroportuale... qualcosa si muove? - 29 Febbraio 2008 - La risposta dell'Aeroporto per la V.I.A. mancante - 2 Aprile 2008 - Aerei e Caselli che "ingolfano".
.
Dopo tutta questa lunga premessa... evidenziamo - suddivisa per Territorio Comunale - quale - a mio parere - sarebbe il "Grado del DISAGIO "percepito" dalla Popolazione", che sarebbe illustrato nella sottostante tabella avente come oggetto: "Percezione del DISTURBO dei RUMORI generati dalle attività "in volo" e "a terra" dell'Aeroporto Catullo".
.
.
E' pertanto evidente che sopratutto NOI CITTADINI di Caselle - a... NORD della AEROSTAZIONE - e in minor parte anche i CITTADINI di Dossobuono - a... SUD della AEROSTAZIONE, siamo o non siamo... le popolazioni più INQUINATE dalle Attività dell'Aeroporto Catullo?
.
Per questo NOSTRO disagio, NOI di Caselle abbiamo diritto ad avere come "ristoro", un "Cappuccino decaffeinato con Brioches"? E i cittadini di DOSSOBUONO, hanno diritto ad un "Caffe con Brioches"? (I nostri vicini a Sud dell'Aeroporto... sono meno inquinati di NOI e quindi hanno diritto a meno "ristoro").
.
.
Che succederebbe se stampassi 1500 volantini come questo
e lo infilassi nella Cassetta della Posta delle Famiglie di Caselle d'Erbe?
.
.

A quando un... Consigliere Comunale, Provinciale, Regionale, Deputato e/o Senatore... che abbia da presentare una interrogazione avente questo altro oggetto: Se il 7% del Bilancio dell'Aeroporto deve essere destinato per interventi infrastrutturali per la mitigazione acustica, quali sarebbero gli interventi realizzati nei tre comuni interessati dall'impronta sonora dell'Aeroporto?
.
Questa è una fra le varie domande che avevo già posto al Sindaco di Verona, quasi due anni fa ormai che qui sotto vi evidenzio assime ad altre informazioni, come già evidenziate in questo messaggio: La risposta dell'Aeroporto per la V.I.A. mancante ... messaggi che sono questi: 17 Gennaio 2008 - Bologna 9 - Verona 2 - 8 Febbraio 2008 - Un gemellaggio da rumore tra ViviCaselle
.
Per dovere di cronaca, prima di concludere, Vi invito a leggere le
domande presentate dal Sottoscritto al Sindaco Tosi di Verona... alle quali l'Aeroporto Catullo... aveva anche risposto... e che pertanto Vi invito a leggere qui... le risposte.
.
Ovviamente... ricordare che è dal 2002 - come delegato del Sindaco in Commissione Ambientale Aeroportuale - che il Sottoscritto sollecitava "GLI EX" ad occuparsi dell'IRESA, sollecitati anche ad interessarsi del 7% delle spese di ampliamento che l'Aeroporto Catullo avrebbe dovuto accantonare per l'Ambiente... ormai... è come sparare contro la Croce Rossa... e pertanto aspettiamo e vediamo che diranno "GLIEX" in Consiglio Comunale Mercoledi 30 Settembre.

Commenti